PDA

View Full Version : Scanner diapositive



Mellen
3rd November 2010, 13:06
Domanda a voi espertoni.

Una collega di un mio amico, voleva riportare circa 6000 diapositive in digitale.
Si era informata in negozio e il prezzo era di 1250€, ossia 0,25€ a diapositiva.

Ora con qst amico, si è pensato di poter fare due lire, ossia comprare uno scanner per diapositive (avevamo visto qui alcuni prezzi e ci parevano accessibili (http://www.trovaprezzi.it/prezzo_scanner_scanner_diapositive.aspx))
Mettendosi in due con calma, pensavamo di poter ovviamente abbassare il prezzo, ripagarci subito lo scanner (se non persino chiedendo un anticipo) e poi in caso, farlo anche con altri (vedi il padre del tipo che ne ha molte di vecchie).

Gli scanner nel link sono buoni? sapete consigliarne?
Cercavamo solo specifici visto che entrambi abbiamo già lo scanner normale.

saltaproc
3rd November 2010, 13:11
io ho quello della epson il v200 preso per lo stesso motivo
ottimo :nod:

ora c'è il modello dopo
http://www.epson.it/Scanner/Epson-Perfection-V300-Photo

Mez
3rd November 2010, 13:42
credo che con un 300€ te la cavi! OpticFilm 7400 mi pare sia il meno costoso (199€) ma evita, le diapositive hanno un trattamente particolare (le fotolitografie infatti hanno scanner da 10-15k di €)

Mellen
3rd November 2010, 14:27
salta, avendo entrambi già lo scanner, pensavamo di prendere qualcosa di specifico, SOLO per le diapositive e spendere ancora qualcosina in più per avere un livello decente.

Mez, grazie per il consiglio, così almeno abbiamo un range di prezzo (il ragazzo andrà a chiedere consiglio nel negozio di fotografia di fiducia che vende anche scanner usati).
Più che altro, anche un amatore, può fare un bel lavoro o l'importante è più la macchina?
l'eventuale ritaglio dei bordi ecc.. è un'operazione semplice oppure rischi per ogni foto di perdere molti minuti?

saltaproc
3rd November 2010, 14:29
6000 foto con scansioni da una diapo alla volta non ti passa +
almeno di scanner vai a 6 almeno
io ho portato su digitale tutte le 10k foto fatte da mia madre quando ero cinno e già a 6 a botta ci ho messo un anno -.-

Mellen
3rd November 2010, 14:42
6000 foto con scansioni da una diapo alla volta non ti passa +
almeno di scanner vai a 6 almeno
io ho portato su digitale tutte le 10k foto fatte da mia madre quando ero cinno e già a 6 a botta ci ho messo un anno -.-

considera che siamo in 2. che ci dividiamo in lavoro. che cmq ci facciamo pagare..
chiedevo appunto a mez i tempi della scannerizzazione di una diapositiva + eventuale ritaglio ecc..

se è 1 minuto a foto, credo che nel giro di un mesetto abbiamo finito (e nel mentre cmq possiamo fare consegne parziali)

Kolp
3rd November 2010, 17:31
mio padre ha digitalizzato le foto di vari viaggi fatti qualche anno fa. non saprei quantificare, ma sicuramente qualche migliaio. ci ha messo un sacco! anche perche' le diapositive si stavano sbiadendo un po' e quindi ha dovuto photoshopparle tutte tipo...

Mez
3rd November 2010, 18:11
Ma dipende, loro faranno 50/100 diapositive alla volta, le inseriscono nella dima (creano dei fogli 50x70 con le varie diapositive) e nel giro di 2 ore ne fanno a migliaia
gli scanner normali non so quanto ci mettano, poi dipende anche se devi fare post produzione, e una cosa verametne importante pulire bene il vetro altrimenti ti vengono dei fastidiosi peli

detto ciò l'amatore puo si fare un bel lavoro, ma con tempi mooooolto piu lunghi

Mellen
3rd November 2010, 18:30
QUESTA (http://www.e-shop-italia.it/catalog/product_info.php?products_id=225698) è quella che tu mi hai sconsigliato in quanto di livello troppo basso.
C'è scritto che in un minuto ti scannerizza una diapositiva.
Poi abbiamo visto QUELLA (http://www.filmscanner.info/en/NikonSuperCoolscan5000ED.html) usata da uno studio che aveva fatto un preventivo di 1100€.

Alla fine dipende sia da quello che cerca il "cliente" se gli basta avere le foto comode sul pc e in caso poi sta a lei sistemarle col photoshop, se vuole una postproduzione ecc..

Alla fine facendo un paio di orette al giorno, considerando un minuto a foto, entro due mesi si finisce tutto.
Poi logico, ci sarà la volta in cui lavoriamo due ore a testa o quello in cui non si lavora, ma se la persona non ha urgenza delle foto, noi possiamo passarle man mano blocchi da 300-500 foto a settimana.

domando: la cosa è fattibile da un amatore, nel senso che poi diventa un meccanismo automatico che una volta imparato quelle 4 azioni diventa tutto automatico e il tempo perso è quello morto di caricamento, oppure ogni foto cmq necessita di un minimo di "lavoro"?

Mez
4th November 2010, 17:15
diventa automatico, nel senso, l'azione da fare è quela, poi magari si devi aggiustare luminosità/contrasto, ma un'azione vale per tutte e 6.000 (da quanto ne so io in quest'ambito)

Mellen
4th November 2010, 17:55
diventa automatico, nel senso, l'azione da fare è quela, poi magari si devi aggiustare luminosità/contrasto, ma un'azione vale per tutte e 6.000 (da quanto ne so io in quest'ambito)

beh, detta così, la storia diventa:
-controllo della prima diapositiva: pulitura dello schermo, luminosità, contrasto ecc..
ci perdi anche 10 minuti facendo più prove.

-cominci a fare in automatico... prime 20-30 impieghi anche 2 minuti
-poi via come un treno...