View Full Version : Teoria del massimo
Malbrouk
5th November 2010, 01:49
Sto per prendermi un sacco di insulti, ma forse no. In realtà ho posto la questione a molti miei amici coitanei (sui 23 anni circa) e gli insulti me li sono presi in real, quindi considerando che molti di voi sono anziani magari potete capire meglio e forse ne esce un thread carino. o forse lo ignorerete e mi spezzerete il cuore :cry:.
Allora per un motivo che magari svelerò più in là se qualcuno mi darà ascolto, ho elaborato una specie di teoria, non è il modo giusto di chiamarla ma è l'unico che mi è venuto.
in sostanza, c'è qualcosa della vostra vita che considerate essere un massimo che voi genuinamente credete non sia superabile in futuro?
vale per qualsiasi cosa, da un paio di scarpe a un lavoro a una vacanza a una sbronza, uno scambio di sguardi. anche più in dettaglio, ad esempio potete credere che non avrete mai più un paio di scarpe rosse belle, o comode, come quelle coi tacchi di vernice a pois (:confused:)
non so se ho reso l'idea, vale qualsiasi oggetto o situazione o compagnia, e vale anche qualsiasi categoria: bellezza, comodità, passione, interesse, divertimento
le scarpe possono essere sia le più belle sia le più comode o quelle cui tenete di più, l'importante è che voi crediate che in futuro non avrete mai scarpe così belle/comode. anche se magari in futuro la cosa vi capiterà, non importa, voi dovete essere convinti che quello sia perlappunto un massimo
dai miei amici sono stato insultato perché quasi tutti credono che sia una cosa negativa, che possa in qualche modo far smettere di cercare qualcosa che sia superiore a questo massimo, oppure che non si possono sbilanciare a riguardo, io invece credo che qualcosa ci deve pure essere, per quanto piccola, ovviamente più si avanza con l'età più questo massimo è possibile che ci sia (purtroppo direi), quindi spero di avere più fortuna qui, dove l'età è più varia (:hidenod:)
che dite?
San Vegeta
5th November 2010, 02:51
la gente che dice di non sbilanciarsi su questioni che non siano estremamente delicate, sono persone senza personalità e opinioni.
Io ho avuto "massimi" e mi hanno sempre lasciato dei bei ricordi, poi quando mi capita qualcosa di meglio sono ancora più contento :)
Abby
5th November 2010, 07:20
Beh scusa ma ha me paiono scontate tre cose:
1) di qualsiasi cosa c'è almeno un massimo (magari relativo)
2) ogni episodio è unico per le troppe variabili in giro
3) mai dire mai
Quindi non saprei risponderti se non come Vegeta... ci sono bei ricordi, qualcuno anche enfatizzato, ma da qui a fare un proiezione "mai nel futuro" non mi viene in mente né per oggetti né per situazioni (se regge ancora il fisico ;) )
Cifra
5th November 2010, 09:50
Se vuoi possiamo superare qui il massimo degli insulti che hai preso :sneer:
Alkabar
5th November 2010, 10:35
Sto per prendermi un sacco di insulti, ma forse no. In realtà ho posto la questione a molti miei amici coitanei (sui 23 anni circa) e gli insulti me li sono presi in real, quindi considerando che molti di voi sono anziani magari potete capire meglio e forse ne esce un thread carino. o forse lo ignorerete e mi spezzerete il cuore :cry:.
Allora per un motivo che magari svelerò più in là se qualcuno mi darà ascolto, ho elaborato una specie di teoria, non è il modo giusto di chiamarla ma è l'unico che mi è venuto.
in sostanza, c'è qualcosa della vostra vita che considerate essere un massimo che voi genuinamente credete non sia superabile in futuro?
vale per qualsiasi cosa, da un paio di scarpe a un lavoro a una vacanza a una sbronza, uno scambio di sguardi. anche più in dettaglio, ad esempio potete credere che non avrete mai più un paio di scarpe rosse belle, o comode, come quelle coi tacchi di vernice a pois (:confused:)
non so se ho reso l'idea, vale qualsiasi oggetto o situazione o compagnia, e vale anche qualsiasi categoria: bellezza, comodità, passione, interesse, divertimento
le scarpe possono essere sia le più belle sia le più comode o quelle cui tenete di più, l'importante è che voi crediate che in futuro non avrete mai scarpe così belle/comode. anche se magari in futuro la cosa vi capiterà, non importa, voi dovete essere convinti che quello sia perlappunto un massimo
dai miei amici sono stato insultato perché quasi tutti credono che sia una cosa negativa, che possa in qualche modo far smettere di cercare qualcosa che sia superiore a questo massimo, oppure che non si possono sbilanciare a riguardo, io invece credo che qualcosa ci deve pure essere, per quanto piccola, ovviamente più si avanza con l'età più questo massimo è possibile che ci sia (purtroppo direi), quindi spero di avere più fortuna qui, dove l'età è più varia (:hidenod:)
che dite?
Non lo so, non voglio sbilanciarmi. :sneer:
No scherzo: vuoi forse dire "limite" piu' che massimo. Tipo uno che si dice "eh, ecco, ho fatto un miracolo e mi sa che non succede piu'". O tipo "ero uno gnocco a 16 anni, adesso faccio cagare a spruzzo". E via dicendo.
Spidey
5th November 2010, 10:36
Daoc massimo nei mmorpg :nod:
Slurpix
5th November 2010, 11:05
che dite?
che è una cagata?? :sneer:
come fai a dire che sei al max quando hai ancora una vita davanti??
questo discorso lo potrai fare uqando avrai 70/80 anni
guarda il ber1usc4, mica a 20 anni si scopava le fighe che si scopa ora a 80 no?? :nod:
Alkabar
5th November 2010, 11:07
che è una cagata?? :sneer:
come fai a dire che sei al max quando hai ancora una vita davanti??
questo discorso lo potrai fare uqando avrai 70/80 anni
guarda il ber1usc4, mica a 20 anni si scopava le fighe che si scopa ora a 80 no?? :nod:
auuauauuauauauauauau.
Razj
5th November 2010, 11:32
Ogni persona ragionevolmente intelligente sa o dovrebbe sapere quali sono i propri limiti in ogni campo della propria vita. Ovviamente è stupido porsi tale problema a 20 anni, ma io credo fermamente che arrivati ad un certo punto si possa capire fino a dove potrai ancora spingerti. Chi dice il contrario sono solo persone che vogliono illudersi o che semplicemente lo dicono tanto per.
Metrox
5th November 2010, 11:38
mezzogiorno e mezza massimo l'una magno :nod:
Lupoazzurro
5th November 2010, 12:15
Finchè stai ancora giocando a questo grandissimo gioco che è la vita (e magari sei ancora ai primi turni) secondo me non ha senso dire che quello che hai raggiunto è il massimo punteggio che potrai mai fare in uno dei sottogiochi.
A 20 (ma anche a 30) come fai a dire che in altri 30 o 40 anni non riuscirai a fare qualcosa di meglio?
per fare una similitudine motoristica è come se tu facessi il record della pista al quarto giro, pensi "minchia questo è il limite, un tempo del genere non lo abbasserò mai più". Poi al ventisettesimo giro magari hai le palle girate perchè ti han passato al pit stop e cacci un tempo di due decimi più basso...
Per dire ho raggiunto il limite/massimo aspetta almeno gli ultimi giri...
Malbrouk
5th November 2010, 12:48
Se vuoi possiamo superare qui il massimo degli insulti che hai preso :sneer:
difficile :sneer:
cmq il massimo relativo è tipo : come ho giocato bene l'altra sera a calcetto, non ho mai giocato così. quello che intendo io è: non giocherò mai più a calcio come l'altra sera. questo è importante perché i massimi relativi son facili, sono quelli assoluti (perlomeno lo sono nel nostro pensiero) che sono difficili o secondo alcuni non decretabili
e cmq il fatto è che questa cosa vale appunto per la partita di calcetto per le famose scarpe o per una birra, che ne so, per tutto, quindi pure a 20 anni qualcosa per me c'è.
vorrei far notare come ho scritto amici "coitanei", non oso pensare cosa potesse essere capito :sneer:
cmq quando l'ho chiesto ai miei amici, alcuni mi hanno insultato, alcuni ci hanno pensato e poi mi hanno insultato, altri invece ci hanno pensato e l'hanno trovato.
un esempio che posso fare è quello di una mia amica che mi ha detto che probabilmente la sua routine scolastica, fatta di mattinate intere con i propri amici e pomeriggi di svago, poco studio ecc, difficilmente potrà riaverla, ne adesso con l'uni dove studia molto ne in futuro quando lavorerà, e magari la pensione non crede sia così divertente
editato qualcosa che mi ero dimenticato proprio di scrivere :gha:
Pic STK
5th November 2010, 12:54
spesso decretare che una cosa è il massimo solo dopo averne vissute di peggiori, e cmq a posteriori... difficilmente puoi giudicare come massimo una cosa che stai vivendo attualmente... di solito si paragona una cosa vecchia (il massimo) con una cosa nuova (peggiore) o viceversa... però bisogna guardare sempre al futuro e teoricamente il massimo nelle nostre cose ancora non è stato raggiunto
Amiag
5th November 2010, 14:39
di sicuro ce il minimo di peso :sneer:
marlborojack
5th November 2010, 15:27
Poichè non conosco il futuro, considero tutti gli eventi come minimi e massimi locali, mentre per le capacità di apprendimento il massimo l'ho superato da un bel po'
Hador
5th November 2010, 15:42
Poichè non conosco il futuro, considero tutti gli eventi come minimi e massimi locali, mentre per le capacità di apprendimento il massimo l'ho superato da un bel po'e per evitare stalli fai cose a cazzo di cane giusto? :sneer:
Tanek
5th November 2010, 15:56
Bello questo thread, fregatene degli insulti ;) Come già scritto da qualcun altro, chi ride davanti a questioni o domande importanti è perchè non è abbastanza intelligente da porsele e/o perchè non ha voglia di farlo e/o perchè crede in quella grande illusione che è il pensiero del "carpe diem".
Scrivo il mio pensiero in maniera approfondita appena riesco a dedicare un buon 10minuti nello scriverlo per bene ;)
(e qui dal lavoro mi risulta difficile ç_ç )
Kadmillos
5th November 2010, 16:00
Ho raggiunto il massimo del nerdismo giocando a DAOC qualche anno fa, non credo però che tornerò mai ad esser così nerd in vita mia.
marlborojack
5th November 2010, 16:11
e per evitare stalli fai cose a cazzo di cane giusto? :sneer:
Esaaaatto (voce di renè ferretti) :sneer:. Ho visto cose che voi umani...
Acheron
5th November 2010, 16:32
io nel 2004 ho raggiunto il massimo della mia obesità. (in tutta la vita e per il resto di essa.)
Randolk
5th November 2010, 17:21
io ho raggiunto il massimo delle guinness ingurgitate in una singola sessione
anche perchè il bartender aveva finito il barile e io i soldi per il taxi
Rayvaughan
5th November 2010, 17:29
vedo un thread il cui titolo è "Teoria del xxx"
mi aspetto un'ipotesi, un modello, un qualcosa, una congettura, un tentativo di spiegazione di un qualche fenomeno
ed invece mi ritrovo una domanda, nello specifico "c'è qualcosa della vostra vita che considerate essere un massimo che voi genuinamente credete non sia superabile in futuro?"
WTF?
Tanek
5th November 2010, 17:33
Beh Ray, ma credo sia perchè lui ha in mente una "teoria" (tra tutte le virgolette che vuoi :P ) e cercava qualche riscontro qui :)
Una domanda per confermarla o smentirla in pratica.
Rayvaughan
5th November 2010, 17:36
ah già vero non ci avevo pensato
allora siam tutti dei carinissimi topolini bianchi :love:
Malbrouk
5th November 2010, 18:39
vedo un thread il cui titolo è "Teoria del xxx"
mi aspetto un'ipotesi, un modello, un qualcosa, una congettura, un tentativo di spiegazione di un qualche fenomeno
ed invece mi ritrovo una domanda, nello specifico "c'è qualcosa della vostra vita che considerate essere un massimo che voi genuinamente credete non sia superabile in futuro?"
WTF?
potevo chiamare il thread "la valigetta rossa" :|
cmq ho specificato che teoria non è il nome adatto, ma quello mi è venuto all'epoca e così è rimasto, volevo capire voi che ne pensavate e più in particolare se voleste condividere il vostro massimo nel caso esista :D
se proprio vogliamo la mia teoria è che almeno un massimo ce l'abbiamo tutti, pure a 23 anni. per esempio qualcuno ha nominato la nerdaggine a daoc, io non penso che potrò mai ripassare i sabati notte a giocare fino all'alba :D
noto intanto che qualcuno ha capito il thread :nod:
Arthu
5th November 2010, 20:06
Non rivincero' mai una ladder di un c&c :nod:
Non saro' mai obeso quanto è stato ache :love:
Vynnstorm
5th November 2010, 20:18
wtf sbagliato 3d
Emma
5th November 2010, 20:33
cmq quando l'ho chiesto ai miei amici, alcuni mi hanno insultato, alcuni ci hanno pensato e poi mi hanno insultato, altri invece ci hanno pensato e l'hanno trovato.
un esempio che posso fare è quello di una mia amica che mi ha detto che probabilmente la sua routine scolastica, fatta di mattinate intere con i propri amici e pomeriggi di svago, poco studio ecc, difficilmente potrà riaverla, ne adesso con l'uni dove studia molto ne in futuro quando lavorerà, e magari la pensione non crede sia così divertente
io e la tua amica abbiamo pensato la stessa cosa, la spensieratezza e il divertimento che vivi in quell'età è qualcosa che purtroppo non avrà mai più eguali. magari ci saranno altri periodi della vita belli in modo di verso, ma più che altro ho il sentore che saranno singoli o più momenti. mentre ricrearsi un periodo cosi duraturo ed ininterrotto di felicità(relativa) non credo sarà facile.
per me è la sindrome di peter pan.
comunque la cosa piu importante è : la tua amica è bona?
Gramas
5th November 2010, 21:30
io nel 2004 ho raggiunto il massimo della mia obesità. (in tutta la vita e per il resto di essa.)
io nel 2005:nod:
cmq 2 massimi assoluti (credo):
1)daoc
2)la tipa uberfiga al liceo prima che passassi da 56k a fibra ottica:|
Acheron
5th November 2010, 21:46
147kg beat this.
Evildark
5th November 2010, 23:01
io invece sono dell'idea di essere ancora al minimo di quasi tutto... la vita è sempre un migliorarsi, uno streben verso l'infinito (possibile ed impossibile), cercare di raggiungere nuovi obiettivi... io il passato lo vedo come "andato", fonte di esperienze (belle e brutte) ma che servono solo ad suggerirti con eventuali errori verso le nuove scelte ...
Non credo ci sia nulla che ci debba far restare legati al passato, soprattutto nella condizione in cui si pensa che non si potrà mai ottenere nulla di meglio.
appoggio più la teoria dei massimi e dei minimi relativi, ma non credo ci sia nulla di assoluto. (tranne effettivamente DAOC :nod:)
Tanek
17th November 2010, 13:25
Secondo me non si può negare che ci siano dei "massimi" nella vita, legati prima di tutto all'età che abbiamo e secondariamente alle varie circostanze più o meno casuali che modellano la vita.
Negare questa cosa vuol dire che non avete riflettuto abbastanza, oppure che state cercando di ignorare la cosa, un modo come un altro per non riconoscerla ;)
Per fare qualche esempio, è ovvio che la spensieratezza che avevate a 16anni non potrete provarla mai più, così come è ovvio che il misto tra responsabilità e fancazzismo che avete potuto gestire durante l'università (spesso in un anno ben preciso) non potrete riviverlo mai più.
Io alcuni dei miei massimi li ho bene in mente, sono legati appunto a categorie e/o a sentimenti, non bisogna ricordarli per rimpianti o chissà che (anche se di mio per come mi comporto sono molto più portato a provare rimpianti che rimorsi), semplicemente rimangono dei momenti importanti della mia vita.
;)
Slurpix
17th November 2010, 14:50
Secondo me non si può negare che ci siano dei "massimi" nella vita, legati prima di tutto all'età che abbiamo e secondariamente alle varie circostanze più o meno casuali che modellano la vita.
Negare questa cosa vuol dire che non avete riflettuto abbastanza, oppure che state cercando di ignorare la cosa, un modo come un altro per non riconoscerla ;)
Per fare qualche esempio, è ovvio che la spensieratezza che avevate a 16anni non potrete provarla mai più, così come è ovvio che il misto tra responsabilità e fancazzismo che avete potuto gestire durante l'università (spesso in un anno ben preciso) non potrete riviverlo mai più.
Io alcuni dei miei massimi li ho bene in mente, sono legati appunto a categorie e/o a sentimenti, non bisogna ricordarli per rimpianti o chissà che (anche se di mio per come mi comporto sono molto più portato a provare rimpianti che rimorsi), semplicemente rimangono dei momenti importanti della mia vita.
;)
si ma son massimi in determinati periodi di vita, che è ben diverso dal massimo in assoluto :nod:
Tanek
17th November 2010, 18:32
si ma son massimi in determinati periodi di vita, che è ben diverso dal massimo in assoluto :nod:
Beh se hai messo un altro gettone e dopo il game over hai un'altra vita ok, ma altrimenti proprio perchè sono in periodi di "vita" sono dei massimi assoluti, no? ;)