Log in

View Full Version : La vita in Svezia

Mellen
5th November 2010, 16:04
http://www.giornalettismo.com/archives/92769/svezia-dove-giovani-fila-tutto/

due pagine sulla vita in svezia...
utopia...:eek:

Randolk
5th November 2010, 16:11
:rotfl::rotfl::rotfl:

rido per l'amarezza, ovviamente

Fuser
5th November 2010, 16:31
obv senza menzionare queste:
http://www.gamesfree.ca/wg_images/img_gal/oO90uZKkqUgr9PvubPeMc9Egamesfree_ca_sweden_girls.j pg

o queste

http://www.quotescommessecalcio.com/wordpress/wp-content/uploads/2009/11/svedesi.jpg

e via discorrendo :nod:

Amiag
5th November 2010, 17:33
ok pero fa freddo pd

Rayvaughan
5th November 2010, 17:35
c'è uno un po nazionalista nei commenti che dice certe cose che imo son vere

i debiti i cittadini non li hanno con le banche ma con lo stato, che cambia? disoccupazione c'è anche li, il tasso di suicidi è il + alto, come quello degli alcolizzati..

Dryden
5th November 2010, 17:38
Se la lingua non fosse così merdosa......

saltaproc
5th November 2010, 17:40
o queste

http://www.quotescommessecalcio.com/wordpress/wp-content/uploads/2009/11/svedesi.jpg

Se la lingua non fosse così merdosa......

non mi sembra cosi male :drool:

Amiag
5th November 2010, 17:42
non ce lingua li

saltaproc
5th November 2010, 17:43
non ce lingua li

una puntina scommetto di si :sneer:

Kolp
5th November 2010, 18:26
ma poi lo svedese e' facile...

Galandil
5th November 2010, 22:04
c'è uno un po nazionalista nei commenti che dice certe cose che imo son vere

i debiti i cittadini non li hanno con le banche ma con lo stato, che cambia? disoccupazione c'è anche li, il tasso di suicidi è il + alto, come quello degli alcolizzati..

Ma la smettiamo con ste notizie rimaste a 40 anni fa sul tasso dei suicidi in svezia e nei paesi scandinavi?

http://chartsbin.com/view/prm

Checka qui e guarda dove sta la Svezia, in Francia s'ammazzano di più, in Svizzera pure, ecc., e nn possiamo manco considerare avulso il dato sui suicidi in Italia (che è la metà di quello svedese) visto che da noi la chiesa DOMINA, compreso il fatto che "suicidio è peccato", che influenza tantissimo questo parametro.

Poi vabbé, mettersi a fare il pelo e contro pelo alle nazioni scandinave quando noi viviamo in una nazione di mentecatti, magnaccia, cafoni, ignoranti, arroganti, boriosi, presuntuosi e chi più ne ha più ne metta è decisamente redic.

Nessuno sostiene che Svezia = PARADISO, ovvio che anche lì ci sono problemi di vario genere. Ma mettiamoli TUTTI a confronto con quelli della nostra bella nazione di merda, composta tra l'altro da campanilisti ottusi e ritardati che "il mio giardino è meglio del tuoh!" pure se ci stanno blatte e cumuli di merda vari, e vediamo poi se fra la lista dei pro e dei contro l'italia sia meglio.

Gramas
5th November 2010, 22:11
oggi il treno roma fiumicino mi ha fatto 25minuti di ritardo

Malbrouk
5th November 2010, 22:26
http://www.giornalettismo.com/archives/92769/svezia-dove-giovani-fila-tutto/
due pagine sulla vita in svezia...
utopia...:eek:

:love:

hardin
6th November 2010, 00:40
Considerate che la Svezia fa 9 mil di abitanti, meno della Lombardia (9,8 mil) ..... fermo restando che sono più bravi onesti ecc ecc di noi , è comunque un dato da tenere in considerazione quando si fanno certe valutazioni sullo stile di vita degli Svedesi, credo che sia più facile amministrare uno stato cosi poco popoloso rispetto a uno da quasi 61 mil .

Incoma
6th November 2010, 00:43
Considerate che la Svezia fa 9 mil di abitanti, meno della Lombardia (9,8 mil) ..... fermo restando che sono più bravi onesti ecc ecc di noi , è comunque un dato da tenere in considerazione quando si fanno certe valutazioni sullo stile di vita degli Svedesi, credo che sia più facile amministrare uno stato cosi poco popoloso rispetto a uno da quasi 61 mil .

Ma non dovevi andare a dormire?

hardin
6th November 2010, 00:44
Ma non dovevi andare a dormire?

Mo vado .... notte a tutti

Zl4tan
6th November 2010, 02:16
nella mia facoltà non ci sono i soldi per stampare le guide dello studente... per non parlare che non danno piu neanche le borse (neanche 500 euro) di studio relative solo al merito..
qua ti finanziano per 40 anni...
fanculo, vah...

Controller
6th November 2010, 02:35

Per non dire che se lo stato fosse proprio la Lombardia potrebbe lastricare le strade d'oro...

Zl4tan
6th November 2010, 02:40
certo, mica è colpa dei governi che ci stanno rendendo lammerda, è colpa di noi stessi, che siamo troppi.....
QQ...
magari fossimo pochi come in Lombardia, allora si che saremmo la locomotiva del mondo

Controller
6th November 2010, 02:49
certo, mica è colpa dei governi che ci stanno rendendo lammerda, è colpa di noi stessi, che siamo troppi.....
QQ...
magari fossimo pochi come in Lombardia, allora si che saremmo la locomotiva del mondo

Si potrebbe anche essere tanti e produttivi eh :)

Zl4tan
6th November 2010, 02:55
Si potrebbe anche essere tanti e produttivi eh :)

MA.... che stai dicendo?

Andreazakk
6th November 2010, 02:59
non ho mai visto così tanti bambini in europa come in Svezia, e ci credo che i giovani sono invogliati a sfornarne, lì si sta da dio...

Controller
6th November 2010, 03:00
MA.... che stai dicendo?

Nulla, concetti troppo difficili :hidenod:

Controller
6th November 2010, 03:02
non ho mai visto così tanti bambini in europa come in Svezia, e ci credo che i giovani sono invogliati a sfornarne, lì si sta da dio...

Si sta proprio da dio...ma ci sei stato? Per carità bel paese, bella natura, belle fighe ma io non ci andrei a vivere manco morto -.-

Zl4tan
6th November 2010, 03:04
Nulla, concetti troppo difficili :hidenod:

no, ma perchè se stavi dicendo la solita minchiata di una parte della popolazione che non produce ma puzza e sporca e basta, avrei avuto di che risponderti......
va bhe, concludo che se fossimo 40 milioni in meno staremmo tutti benone...

Randolk
6th November 2010, 12:57
Si sta proprio da dio...ma ci sei stato? Per carità bel paese, bella natura, belle fighe ma io non ci andrei a vivere manco morto -.-

tu devi stare qui in Italia a spaccare il culo ai disertori, te credo.

Andreazakk
6th November 2010, 15:34

no guarda, i marmocchi li ho visti in webcam :sneer:
Ovviamente la mia è stata una visita turistica, però per cogliere alcune cose basta quello

Glasny
6th November 2010, 15:41
Controller non credi che forse uno dei punti dell'articolo è che appunto l'Italia è meno produttiva proprio perchè non da spazio ai giovani ? Un 25-30enne rende il triplo rispetto a un 60enne ed è un investimento per il futuro. La lombardia ti sembrerà il paradiso ma è soffocata anch'essa da corruzione e nepotismo, altrimenti potrebbe stare molto meglio.

In Svezia invece danno tutti i mezzi, e da noi fino a poco tempo fa era anche simile per la questione dell'istruzione, ma ormai tagliano anche lì. Ma per il lavoro e per la casa è tutto un altro discorso. Un po' stupido credere che gli italiani in Italia non abbiano voglia di lavorare e poi all'estero invece gli stessi soggetti lavorano 10h al giorno :D Semplicemente in Italia non gli danno spazio.

Hador
6th November 2010, 15:49
la lombardia il paradiso? AHAHAHAHAHAHAHAA
In svezia son pochi, però incarnano l'estremo del modello che piace a me, alta pressione fiscale e fortissima presenza statale (sottoforma di servizi al cittadino e alle imprese). Poi grandi realtà quali nokia o ikea non nascono grazie al fatto che son pochi, ma perchè evidentemente han mentalità e possibilità di farle nascere. Ah io ci sono stato, penso che pagherei per vivere a stoccolma invece che a milano.

Glasny
6th November 2010, 15:54
In svezia son pochi, però incarnano l'estremo del modello che piace a me, alta pressione fiscale e fortissima presenza statale (sottoforma di servizi al cittadino e alle imprese). Poi grandi realtà quali nokia o ikea non nascono grazie al fatto che son pochi, ma perchè evidentemente han mentalità e possibilità di farle nascere. Ah io ci sono stato, penso che pagherei per vivere a stoccolma invece che a milano.

La Svezia fa parte dell'UE ci puoi andare quando vuoi, basta che trovi un lavoro.

Marphil
6th November 2010, 15:55

Dai organizziamoci, lo svedese non sarà tanto difficile su, e poi vuoi mettere che connessioni ci ritroviamo :sneer:

Hador
6th November 2010, 15:58
La Svezia fa parte dell'UE ci puoi andare quando vuoi, basta che trovi un lavoro.adesso mi laureo, in ogni caso andarmene da milano è uno dei miei obiettivi futuri, probabilmente non immediati, ma sto posto fa schifo :|

Amiag
6th November 2010, 15:59
vie a roma :nod:

Marphil
6th November 2010, 16:02
vie a roma :nod:

Eh si, la svolta :sneer:

Gramas
6th November 2010, 16:07
purtroppo lo svedese è un palo nel culo da imparare....

Hador
6th November 2010, 16:07
a me roma piace tantissimo, nel caso in cui ci trovassi lavoro mi ci trasferirei.
In svezia le città sono vivibili e i servizi ottimi.
A roma la città è vivibile e i servizi pessimi (sia a livello cittadino che statale).
A milano la città non è vivibile e i servizi pessimi (sia a livello cittadino che statale).
:sneer:

Glasny
6th November 2010, 16:10
A Roma i servizi non sono pessimi.. se vuoi vedere servizi pessimi vai a Napoli e poi cambi idea sulla definizione di "pessimo". In Svezia cmq l'inglese lo parlano tranquillamente, non c'è un grosso problema a riguardo, come per esempio ci sarebbe se volessi andare in Giappone o in Corea, là l'inglese non lo cagano manco di striscio.

Amiag
6th November 2010, 16:13
lavoro in robe informatiche a roma lo trovi in 10 minuti tipo

si gli svedesi l'inglese e' praticamente una seconda lingua, lo fanno a scuola gia dalle elementari (seriamente cioe, non come da noi)

Glasny
6th November 2010, 16:16
lavoro in robe informatiche a roma lo trovi in 10 minuti tipo

si gli svedesi l'inglese e' praticamente una seconda lingua, lo fanno a scuola gia dalle elementari (seriamente cioe, non come da noi)

Esagerato :D in 10 minuti trovi uno stage al massimo.

Galandil
6th November 2010, 16:31
Poi grandi realtà quali nokia o ikea

Giusto un appunto da vero nazi: Nokia è finlandese, ma cambia un cazzo visto che tanto la mentalità dei 4 paesi scandinavi è praticamente la stessa (Svezia, Norvegia, Finlandia, Danimarca). :D

P.S.: Guardatevi a riguardo di Nokia qualche foto della sede centrale a Helsinki, è uno spettacolo!

Andreazakk
6th November 2010, 16:40
ma sticazzi dello svedese, con l'inglese campi abbastanza bene da poterci mettere il tempo che vuoi a rommpere il ghiaccio con lo svedese. Ho visto mamme che parlavano con i figlioletti di 5 anni sparando una frase in inglese e una in svedese a ripetizione, dire che sono bilingui è poco!

Controller
6th November 2010, 17:34

La Lombardia potrebbe essere un paradiso, non lo è perchè deve mantenere mezza Italia, ma in ogni caso non è cosi male, se ti lamenti di Milano pensa che per essere in Italia hai pure servizi buoni rispetto a moltre altre città.
A me per la verità piacerebbe abitare sul mare ma dati i pro e i contro, penso che rimarrò a Milano :)

Gramas
6th November 2010, 17:35
no ma bella Milano:rotfl:

Glasny
6th November 2010, 17:46
La Lombardia potrebbe essere un paradiso, non lo è perchè deve mantenere mezza Italia, ma in ogni caso non è cosi male, se ti lamenti di Milano pensa che per essere in Italia hai pure servizi buoni rispetto a moltre altre città.
A me per la verità piacerebbe abitare sul mare ma dati i pro e i contro, penso che rimarrò a Milano :)

Eh si eh, levati il prosciutto dagli occhi, la Lombardia ha un enorme problema di corruzione, sprecano i soldi dei lombardi e anche quelli del governo centrale.

Hador
6th November 2010, 17:48
la lombardia è tutto tranne che virtuosa, unito al fatto che è leader nell'evasione fiscale direi che se fossimo indipendenti d'oro avremmo solo il palazzo di formigoni.

Controller
6th November 2010, 18:03
Eh si eh, levati il prosciutto dagli occhi, la Lombardia ha un enorme problema di corruzione, sprecano i soldi dei lombardi e anche quelli del governo centrale.
Guarda, sto staccando e non ho voglia di mettermi a cercare le tabelle che indicano quanto le regioni versano allo stato e quanto ricevono dallo stato, puoi andar tranquillo che la Lombardia è tra le prime 3 a versare, corruzione o non corruzione, potrei anche scommettere come la Campania sia nelle TOP a ricevere e non versare, ma di che stiamo a parlare, a voi va bene cosi, e fate bene a gongolare fino a quando potrete andare avanti...

Randolk
6th November 2010, 18:08
Guarda, sto staccando e non ho voglia di mettermi a cercare le tabelle che indicano quanto le regioni versano allo stato e quanto ricevono dallo stato, puoi andar tranquillo che la Lombardia è tra le prime 3 a versare, corruzione o non corruzione, potrei anche scommettere come la Campania sia nelle TOP a ricevere e non versare, ma di che stiamo a parlare, a voi va bene cosi, e fate bene a gongolare fino a quando potrete andare avanti...

Hey figlio di Umberto, dove cazzo vedi la gente che gongola?
Milano è lammerda de lammerda, l'unica cosa che si vende bene è il fumo negli occhi.

Controller
6th November 2010, 18:08
la lombardia è tutto tranne che virtuosa, unito al fatto che è leader nell'evasione fiscale direi che se fossimo indipendenti d'oro avremmo solo il palazzo di formigoni.

Leader nell'evasione lol, in certe regioni uno scontrino manco sanno cosa sia, ma per piacere...

http://www.meetup.com/grillibologna/messages/boards/thread/8758728/post/34708416/?hash=34708416

La Lombardia è quella che evade di meno in assoluto.

Controller
6th November 2010, 18:10
Hey figlio di Umberto, dove cazzo vedi la gente che gongola?
Milano è lammerda de lammerda, l'unica cosa che si vende bene è il fumo negli occhi.

Puoi sempre trasferirti a Napoli, sollevi mezza tonnellata di rifiuti, metti 4 paletti a sostegno e ti sei fatto una casa.
Cmq non hai capito un cazzo sul chi stesse gongolando ma vabbè, non mi stupisco.

Rayvaughan
6th November 2010, 18:18
a milano c'è più evasione semplicemente perchè la maggior parte delle aziende stan qui :sneer:

ok a napoli il macellaio non ti fa lo scontrino (neanche a milano, ma vabbe) ma tipo non ci stanno aziende come telecom che evadono miGliardi

Hador
6th November 2010, 18:32
La Lombardia è quella che evade di meno in assoluto.
cetto, come no, ed è anche quella che da sola ha più del 50% delle partite iva di tutto il resto d'italia. Siamo solo più bravi a non farci beccare e soprattutto i soldi che girano sono su un altro cazzo di livello.
Io i confronti non li faccio col sud, io i confronti li faccio con l'europa, ci vantiamo di essere un punto di riferimento in italia quando abbiamo una gestione comunale e regionale fatta di sprechi, consulenze milionarie, appalti dati ad amici di amici e parenti ed amici posizionati su tutti i livelli. Dall'altro lato abbiamo una città che fa oggettivamente schifo, servizi per i cittadini ridicoli rispetto al costo della vita e delle tasse comunali/regionali (che per inciso sono le più alte d'italia), servizi regionali da terzo mondo (vogliamo parlare dei trasporti?), nessun piano politico per migliorare nessuno di questi aspetti e quel che è peggio un popolo di gente di merda che si accontenta di questa situazione finchè riesce a mettersi sotto banco abbastanza soldi da permettergli di comprarsi l'audi bianca e la cocaina.
Certo, non siamo una barzelletta come altre parti d'italia e ci sono realtà di eccellenza, ma da questo ad avere il coraggio di menarsela ce ne passa. Se milano NON è una città europea non è colpa dell'italia che ci fa da zavorra, piuttosto della classe politica regionale e comunale che mangia milioni di euro come noccioline e non investe in un cazzo di niente di utile e del popolino che continua con i panettoni negli occhi a dare la colpa ai terroni (o agli immigrati) di questo. Un po', collegandosi all'altro post, come i veneti che incolpano roma se non gli danno soldi per l'emergenza e non i leghisti di merda che sono al governo solo per mangiar pajata.

Zl4tan
6th November 2010, 19:17
va bhe, Controller, Lol..... l'avevo capito che andavi a parare al discorso "lombardia locomotiva d'italia"....

in tutti i paesi del mondo ci sono zone meno e piu sviluppate, non per questo il paese fa merda in toto... Il discorso delle regioni zavorra lo credono i poveri coglioni che votano lega...
Noi invece facciamo merda in toto, dal nord al sud, facciamo ridere economicamente, le imprese che ci sono esistono per i grandi sacrifici che sopportano gli imprenditori, non perchè ci sia uno Stato che ti supporta nel creare un'impresa... quindi di che diavolo parliamo?????
facciamo ridere politicamente, e non c'è bisogno di spiegare perchè: ma facciamo proprio ridere letteralmente, eh, nel senso che tutto il mondo ride di noi...
facciamo ridere culturalmente: le nostre università fanno cagare a spruzzo, nonostante questo producono menti, ma queste menti guarda caso non vanno a lavorare nella virtuosa Lombardia, ma nel nord europa....
facciamo ridere e basta.... italia invivibile per i giovani, da aosta a catania

Glasny
6th November 2010, 20:01
Se in Campania arrivano tutti sti soldi come mai non riescono manco a costruire i centri di raccolta per i rifiuti, o i centri per il trattamento della parte umida, per cui a parte qualche comune virtuoso che riesce a costruirsi ste robe da solo (quando non sarebbero di sua competenza, vedi Salerno con la differenziata al doppio rispetto a Milano paradiso d'Italia lol), gli altri non hanno i soldi. L'inceneritore di Acerra è costruito da una ditta Bresciana (pure quei soldi han mandato in Lombardia) e ha delle caldaie CINESI che funzionano solo al 25%. Secondo me qui non arriva un cazzo :D Le tabelle di Grillo te le puoi ficcare dove sai te (simpatico Grillo ma alla fine non capisce un cazzo di politica, i soli video interessanti sul suo sito non sono i suoi).

Addirittura hanno preso i fondi per le aree sottosviluppate, che dovevano servire per fare infrastrutture al sud (dove cmq i lavoratori dipendenti pagano il 100% delle tasse e quelli indipendenti evadono esattamente come in Lombardia, solo che in Lombardia addirittura c'è lo studio Tremonti che non solo fa evadere ma poi fa anche norme, circolari e leggi a favore dei suoi clienti, e quello da solo fa più danni di tutta l'evasione calabrese), e ci han costruito qualche autostrada al nord :D La Lega dirotta fondi al nord e poi ci fa un magna magna.

Dryden
6th November 2010, 20:48
Non dategli spago pls.

Btw Hador, Roma non so quanto possa essere considerata "vivibile" rispetto a Milano, viverci e lavorarci tutti i giorni per me non credo sarebbe sopportabile (vivo in periferia e lavoro sull'anello esterno).

Razj
6th November 2010, 21:00
se avessi la possibilità partirei domani per vivere in svezia pd

Mellen
6th November 2010, 21:25
cetto, come no, ed è anche quella che da sola ha più del 50% delle partite iva di tutto il resto d'italia. Siamo solo più bravi a non farci beccare e soprattutto i soldi che girano sono su un altro cazzo di livello.
Io i confronti non li faccio col sud, io i confronti li faccio con l'europa, ci vantiamo di essere un punto di riferimento in italia quando abbiamo una gestione comunale e regionale fatta di sprechi, consulenze milionarie, appalti dati ad amici di amici e parenti ed amici posizionati su tutti i livelli. Dall'altro lato abbiamo una città che fa oggettivamente schifo, servizi per i cittadini ridicoli rispetto al costo della vita e delle tasse comunali/regionali (che per inciso sono le più alte d'italia), servizi regionali da terzo mondo (vogliamo parlare dei trasporti?), nessun piano politico per migliorare nessuno di questi aspetti e quel che è peggio un popolo di gente di merda che si accontenta di questa situazione finchè riesce a mettersi sotto banco abbastanza soldi da permettergli di comprarsi l'audi bianca e la cocaina.
Certo, non siamo una barzelletta come altre parti d'italia e ci sono realtà di eccellenza, ma da questo ad avere il coraggio di menarsela ce ne passa. Se milano NON è una città europea non è colpa dell'italia che ci fa da zavorra, piuttosto della classe politica regionale e comunale che mangia milioni di euro come noccioline e non investe in un cazzo di niente di utile e del popolino che continua con i panettoni negli occhi a dare la colpa ai terroni (o agli immigrati) di questo. Un po', collegandosi all'altro post, come i veneti che incolpano roma se non gli danno soldi per l'emergenza e non i leghisti di merda che sono al governo solo per mangiar pajata.

uppo in toto...
e si può dire la stessa cosa di qualsiasi città italiana che volesse considerarsi "la migliore"...

Controller
6th November 2010, 23:34
Se in Campania arrivano tutti sti soldi come ami non --cut--

Perchè se li rubano.
Le tabelle non sono di Grillo, sono state riportate da lui come da diversi giornali e telegiornali.

Zl4tan
7th November 2010, 01:15
Perchè se li rubano.
Le tabelle non sono di Grillo, sono state riportate da lui come da diversi giornali e telegiornali.

minchia secondo me lo zingarelli rifà la definizione della locuzione luogo comune...

luogo comune= Controller

fatti dire da bossi e il berlusca dove sono finiti i fondi FAS, vah....

Alkabar
7th November 2010, 02:29
I paesi scandinavi > Svizzera e poco altro come Svizzera (vedi Australia e Canada) >>>>>>>>>>>>>>>> resto...

Se mai dovro' trasferirmi ancora (ma anche no e basta parco diaz), considerero' soprattutto norvergia, finlandia e Svezia. Danimarca anche da considerare, ma non mi pare cosi' possente come gli altri 3.

Mellen
7th November 2010, 12:19
I paesi scandinavi > Svizzera e poco altro come Svizzera (vedi Australia e Canada) >>>>>>>>>>>>>>>> resto...

Se mai dovro' trasferirmi ancora (ma anche no e basta parco diaz), considerero' soprattutto norvergia, finlandia e Svezia. Danimarca anche da considerare, ma non mi pare cosi' possente come gli altri 3.

in Danimarca conviene "vivere".
Avevo visto un servizio tv dove spiegavano che moltissimi, dopo la costruzione del ponte che collega i due paesi, facessero i pendolari (20 minuti in macchina senza rischio code e ritardi) andando a lavorare in Svezia (salari + alti) e tornando a vivere in Danimarca (costo della vita, degli affitti ecc.. più bassi)

Zl4tan
7th November 2010, 12:28
in Danimarca conviene "vivere".
Avevo visto un servizio tv dove spiegavano che moltissimi, dopo la costruzione del ponte che collega i due paesi, facessero i pendolari (20 minuti in macchina senza rischio code e ritardi) andando a lavorare in Svezia (salari + alti) e tornando a vivere in Danimarca (costo della vita, degli affitti ecc.. più bassi)

un po quello che accade in svizzera: ho un conoscente di 22 anni che fa l'operaio in fabbrica in svizzera, prende 1800 euro ma vive in italia... si trova benissimo...