Log in

View Full Version : Cugino Novello

Razj
7th November 2010, 19:47
Solleviamo un pò il tenore di una sezione diventata ormai decisamente triste fra metodi di pulizia di orecchie, trollaggi vari, e problemi di vicinato, con un ottimo thread culinario, che dite?

Ho bisogno di spunti per una cena da preparare con le mie manine d'oro. Una cena per due, con un problema però: devo provvedere al tutto, o quasi, con qualche ora di anticipo, per poi riscaldare/concludere il tutto al momento di cenare.

Mi servono quindi ricette da poter preparare, diciamo... la mattina, e concludere il tutto poi poco prima di cena. E' fattibile una cosa del genere? C'è qualcosa che fa al caso mio? Un primo di pasta magari potrebbe anche essere fattibile, ma poi, what else?

Hardcore
7th November 2010, 19:51
ma che cazzo vuol dire CUGINO NOVELLO???

Razj
7th November 2010, 19:53
nulla, era solo per vedere chi sarebbe stato il primo a chiederlo, hai vinto :dumbnod:

edotrek
7th November 2010, 19:54
Io pensavo che tua zia avesse appena avuto un bimbo...

innaig86
7th November 2010, 20:41
Io pensavo che volesse cucinare suo cuggino.

Malbrouk
7th November 2010, 20:45
io pensavo suo cugino fosse un vino giovane

DiamondK
7th November 2010, 20:45
io pensavo fosse una nuova tipologia di vino novello :|

Razj
7th November 2010, 20:50
Nessuno ha pensato invece che il topic del thread non fosse scrivere quello che vi ha fatto pensare il titolo idiota che ho scelto per il thread? :nod:

Amiag
7th November 2010, 21:10
1 compra asurgelati
2 lasciali fuori dal freezer
3 ...
4 microonde
5 profit !

il cugino meglio se lo fai stagionar un po

Controller
7th November 2010, 21:21
Lasagne, riscaldate sono meglio che appena fatte :drool:

Va$h
7th November 2010, 21:31
Ma fare pasta+cotolotte+torta random no?

Imho: Pasta alla Gricia (che sarebbe amatriciana in bianco), Cotolette le puoi fare anche oggi e le surgeli (consiglio, mettile a bagno nell'uovo un oretta-due così diventano morbidissime>impanatura>freezer), fai la mattina una torta di mele/al cioccolato/quel cazzo che ti pare e GG sei a posto. Per fare tutto ti serve 30min per la gricia(tempo di cottura della pasta)+scongelare le cotolette la mattina+5minuti di frittura+2ore la mattina per una torta

Shirogane
7th November 2010, 22:01
fatti un carpaccio di pesce d'antipasto o secondo che fa una bella figura praticamente non va preparato e che ne so una pasta panna e salmone per rimanere in tema...pure se non sei bravo a cucinare ci vuole un cavolo a farla e si fa abbastanza in fretta...mettici un dolce random e sei ok annaffia con abbondante vino bianco e pure se la pasta ti viene male non se ne accorgerà.

Razj
7th November 2010, 22:18
che minchia è il carpaccio di pesce?

Shirogane
7th November 2010, 22:48
Fette di pesce crudo o affumicato tagliate fini condite come preferisci olio limone rucola pepe dipende un po' come sono i tuoi gusti. Puoi farlo di salmone tonno pesce spada ci sono parecchie varianti ti basta dare un occhio su internet va un po' a proprio gusto.
Alla fine basta metterlo nel piatto guarnirlo un po' e fa sempre la sua figura.

Zaider
7th November 2010, 22:53
io ho capito che volevi cucinare un cugino monello -.-

San Vegeta
7th November 2010, 22:55
Io non sono un fan della preparazione prima e cottura dopo, però lasagne già cotte sono perfette, le crespelle le puoi preparare e cuocere la sera in 10 minuti o meno. ma se la cena è per una ragazza e non è una fogna, dopo un primo così è difficile che si mangi anche un secondo e il dolce...
tutte le altre cose che mi viene da consigliare, sono fritture varie, stuzzichini sfiziosi e dolci...
eventualmente puoi cuocere in una padella la salsiccia col vino rosso e rosmarino... la lasci con la salsina e poi la riscaldi qualche minuto prima di servirla, esce come se l'avessi appena cucinata

Drugnon
7th November 2010, 23:03
Insalata di polpo e patate, la fai la mattina e la lasci marinare tutto il giorno per poi servirla bella saporita

Razj
7th November 2010, 23:13
lasagne bocciate troppo pesanti, il carpaccio di pesce mi piace molto come idea.. anche l'insalata di polpo e patate volendo, solo che pure questa mi pare un pò pesante :D

Sturm
7th November 2010, 23:19
Io pensavo che facesse riferimento al cugino di Katzenjammer :sneer:

Kadmillos
8th November 2010, 17:41
Tartare di tonno (se piace è ottima).

Tonno (300 gr) se trovi tonno rosso sarebbe l'ideale la parte del ventre poi è perfetta
Olio di Oliva extravergine
Capperi (io preferisco quelli piccolissimi di pantelleria , sotto sale, se prendi questi li devi mettere a bagno il giorno prima)
Zenzero (se prendi quello fresco e lo gratti tu è meglio ma viene bene anche secco in polvere)
Pomodorini pachino
Basilico
Cipollotto (Deve esser fresco)
Prezzemolo (un pugnetto tritato fine)
Sale (a me piace il grosso)
Limone (prendi i bio non trattati , ti servirà anche un po di buccia).

Per prima cosa trita al coltello il Tonno (fai le striscioline, poi i cubettini e poi passa di nuovo il coltello su tutto), poi trita finissimo il cipollotto, unisci il tutto , aggiungi un filino di olio ed il prezzemolo tritato finissimo anche lui e riponi tutto in frigo.

Taglia i pomodorini, aggiungi il basilico (puoi spezzettarlo a mano bastano un paio di foglie purchè siano buone) ed i capperini (se vuoi puoi leggermente tritarli) condisci con olio e un pizzico di sale.

Una ventina di minuti prima di servire condisci la tartare (in frigo a riposare) con una vinagrette di Olio di oliva, limone, sale e zenzero (se prendi quello fresco lo grattugerai se no va bene un po di quello secco in polvere) , del limone prendi prima di spremerlo la buccia , la puoi prendere con il pela patate facendo attenzione a prendere solo il giallo e lasciare li il bianco, ne bastano un paio di striscioline che taglierai a giulienne (striscettine finissime) e che aggiungerei alla vinegrette. Lascia tutto a riposare (se vuoi in frigorifero , se no anche a temperatura ambiente).

Prendi un piatto , servi l'insalatina di pomodori come contorno e la tartare al centro , se ti piace puoi anche fare una salsina di accompagnamento con senape (primitiva in grani se piace) e maionese (3 cucchiai di maionese per ogni parte di senape). Puoi se ti piace anche aggiungere un po di pepe (consiglio il bianco).

Razj
8th November 2010, 17:48
Tartare di tonno (se piace è ottima).

Tonno (300 gr) se trovi tonno rosso sarebbe l'ideale la parte del ventre poi è perfetta
Olio di Oliva extravergine
Capperi (io preferisco quelli piccolissimi di pantelleria , sotto sale, se prendi questi li devi mettere a bagno il giorno prima)
Zenzero (se prendi quello fresco e lo gratti tu è meglio ma viene bene anche secco in polvere)
Pomodorini pachino
Basilico
Cipollotto (Deve esser fresco)
Prezzemolo (un pugnetto tritato fine)
Sale (a me piace il grosso)
Limone (prendi i bio non trattati , ti servirà anche un po di buccia).

Per prima cosa trita al coltello il Tonno (fai le striscioline, poi i cubettini e poi passa di nuovo il coltello su tutto), poi trita finissimo il cipollotto, unisci il tutto , aggiungi un filino di olio ed il prezzemolo tritato finissimo anche lui e riponi tutto in frigo.

Taglia i pomodorini, aggiungi il basilico (puoi spezzettarlo a mano bastano un paio di foglie purchè siano buone) ed i capperini (se vuoi puoi leggermente tritarli) condisci con olio e un pizzico di sale.

Una ventina di minuti prima di servire condisci la tartare (in frigo a riposare) con una vinagrette di Olio di oliva, limone, sale e zenzero (se prendi quello fresco lo grattugerai se no va bene un po di quello secco in polvere) , del limone prendi prima di spremerlo la buccia , la puoi prendere con il pela patate facendo attenzione a prendere solo il giallo e lasciare li il bianco, ne bastano un paio di striscioline che taglierai a giulienne (striscettine finissime) e che aggiungerei alla vinegrette. Lascia tutto a riposare (se vuoi in frigorifero , se no anche a temperatura ambiente).

Prendi un piatto , servi l'insalatina di pomodori come contorno e la tartare al centro , se ti piace puoi anche fare una salsina di accompagnamento con senape (primitiva in grani se piace) e maionese (3 cucchiai di maionese per ogni parte di senape). Puoi se ti piace anche aggiungere un po di pepe (consiglio il bianco).

Ma non ho capito una cosa: il tonno bisogna cuocerlo o no?

NelloDominat
8th November 2010, 18:01
che minchia è il carpaccio di pesce?

sushi hahahahah

ilsagola
8th November 2010, 18:03
Ma hai qualche idea particolare verso la quale indirizzarci o no?
Così mi pare alquanto generico, qualunque piatto può essere preparato ore prima.

Add details. Ad esempio budget, cose che non mangiate, e preferenze varie.

dariuz
8th November 2010, 18:04
Ma non ho capito una cosa: il tonno bisogna cuocerlo o no?

no usi il crudo ( cosi come nella tartare di carne)

Randolk
8th November 2010, 18:19
tagliatelle fresche ai funghi porcini, isissime

80-100g di porcini
aglio, prezzemolo, olio extravergine, sale, pepe
parmigiano

tagli i funghi a fettine sottilissime, poi li fai saltare in padella dove avrai già imbiondito l'aglio nell'olio
fai andare a fuoco medio mescolando bene per un quarto d'ora circa, aggiungi sale e pepe alla fine

quando è il momento fai bollire l'acqua, usa le tagliatelle fresche che cuociono in un minuto netto
butti, le fai andare pochissimo, poi le fai saltare in padella coi funghi spolverando di prezzemolo
servi, metti parmigiano a piacere

secondo carpaccio di carne però, con rucola, parmigiano a scaglie, olio e limone
prendi le fettine sceltissime di manzo, meglio se te le fai fare dal macellaio

e poi profit.
fammi sapere se ci scappa l'anal creampie poi.

San Vegeta
8th November 2010, 20:42
sushi hahahahah

'gnurant, il sushi è pesce crudo su un letto di riso cotto a modo con l'aggiunta o meno di alghe.
e dire che non mangio pesce io... tsk

80-100g di porcini
parmigiano

tagli i funghi a fettine sottilissime, poi li fai saltare in padella dove avrai già imbiondito l'aglio nell'olio
fai andare a fuoco medio mescolando bene per un quarto d'ora circa, aggiungi sale e pepe alla fine

quando è il momento fai bollire l'acqua, usa le tagliatelle fresche che cuociono in un minuto netto
butti, le fai andare pochissimo, poi le fai saltare in padella coi funghi spolverando di prezzemolo

secondo carpaccio di carne però, con rucola, parmigiano a scaglie, olio e limone

e poi profit.

non sono pochi 100g di funghi? io nel risotto per due persone ne metto 200g e a volte è pure poco...

Razj
8th November 2010, 20:59

80-100g di porcini
parmigiano

e poi profit.

:sneer:
non le piacciono i funghi però

Shirogane
8th November 2010, 21:48
sushi hahahahah

casomai sashimi :D

Hador
8th November 2010, 22:12
Nessuno ha pensato invece che il topic del thread non fosse scrivere quello che vi ha fatto pensare il titolo idiota che ho scelto per il thread? :nod:
tu non hai pensato che un titolo serve a indicare di cosa si parla? io ho capito solo che vuoi un anal creampie con tuo cugino, che sinceramente mi pare un bel problema.

btw uppo randolk, se nn GLI piacciono i funghi fatti un ragù, fatto bene, e gg. Come antipasto involtini di prugne secche e speck, arrotoli speck intorno a prugna secca, inforchi con stuzzicadenti, inforni per 5-10 minuti su un foglio di alluminio gg.

CrazyD
8th November 2010, 22:19
con gli involtini di prugne secche poi finiscono a fare 2 girls 1 cup

Hador
8th November 2010, 22:22
bhe tanto se si deve inculare il cugino, schifo per schifo, tantovale coinvolgere anche la merda :nod:
ah come contorno alla carne vai di insalata :nod:

CrazyD
8th November 2010, 22:24
allora 2 boys 1 cup, schif

Razj
8th November 2010, 22:28
tu non hai pensato che un titolo serve a indicare di cosa si parla? io ho capito solo che vuoi un anal creampie con tuo cugino, che sinceramente mi pare un bel problema.

vabbè la verità su sto titolo del cazzo è che volevo scrivere Nouvelle Cuisine ma poi ho pensato che la mia ragazza ogni tanto legge sto forum e ho pensato di metterci il primo titolo del cazzo che mi veniva in mente per distogliere l'attenzione :nod:

edit

cmq ho deciso che farò una roba del genere:

come antipasto gamberetti crudi con limone, o una roba del genere se non li trovo freschi
poi pensavo alla tartare di tonno o trancio di tonno scottato con pomodorini ecc. e qualche contorno di verdure random
+ dolce

Randz
8th November 2010, 22:37

vabbè la verità su sto titolo del cazzo è che volevo scrivere Nouvelle Cuisine ma poi ho pensato che la mia ragazza ogni tanto legge sto forum e ho pensato di metterci il primo titolo del cazzo che mi veniva in mente per distogliere l'attenzione :nod:

molto astuto da parte tua mattew zizi

Evildark
9th November 2010, 00:46
è qui che si insulta il cugino di razj?

nortis
9th November 2010, 11:57
io sabato ho fatto le canocchie/canocce/pannocchie di mare che dir si voglia, non so quanto è stagione, ma erano di gran lunga le più buone mai mangiate. le bolli 2 minuti contati, le apri e prepari bene, un pò di olio prezzemolo fresco tritato e limone. al bacio. le copri e a sera son gia pronte da magna fredde. poi una pasta zucchine e gamberetti e hai vinto imo. se vuoi mettere un pesce al forno al cartoccio con 2 patate è buono pure preparato presto e scaldato poi

edit: letto ora dei gamberetti... canocce > gamberetti

Kadmillos
9th November 2010, 12:58
Alternativa da fare in un lampo e sbattimento ZERO.

Antipasto Crostoni di Pane e Salsiccia.

3 etti di salsiccia fresca di maiale
2 etti di stracchino oppure squaquerone
pane toscano (sciapo!!!)

Prendi la salsiccia e la spelli , unisci lo stracchino , se ti piace aggiungi un nfilino di pepe e se usi la certosa (invece dello stracchino) aggiungi un po di latte , se no diventa troppo palla.
Prendi il pane, lo tagli a fette da 1 cm, ci sfreghi sopra un po di aglio (se ti piace) e un filino di olio, le metti in forno a 150°C per qualche minuto , se hai l'opzione grill attivala, diventeranno belle croccanti , attenzione poco prima che diventino dorate tirale fuori.
Sul pane spalma il composto che hai ricavato prima e reinforna, sempre a 150°C con grill (se lo hai) per 4o5 minuti , diventa tutto dorato e fa la crosticina (se poi ti piace puoi aggiungere in superficie un po di parmigiano grattato).

Primo Piatto

Zuppa di Pane e Fagioli.

2 scatole di borlotti (sarebbero meglio quelli secchi ma son da mettere a bagno e poi da cuocere , facciamo qualcosa di easy e rapido)
1 Cipolla 1 Costa di Sedano 2 carote (eventualmente c'è il trito pronto e surgelato che va bene uguale)
Aglio
Pane raffermo (meglio il toscano)
1 pezzo di cotica , se non ti piace puoi usare la pancetta (ma viene più saporita) oppure il guanciale
1 pezzo di crosta di parmigiano (a me piace un botto e le conservo sempre per le minestre)
2 dadi da brodo (quello della star classico oppure il knorr)
triplo concentrato (mutti a me piace un botto)
Sale e Pepe (nero)
Olio extravergine (BUONO!!!)

Prendi il trito (o lo fai) e lo metti a soffriggere in una pentola dai bordi alti insieme al maiale (cotica, guanciale o pancetta), appena imbiondisce aggiungi i fagioli (scolatissimi e lavati), aggiungi uno spicchio di aglio e lasci insaporire per qualche minuto (girando) , aggiungi poi la crosta di parmigiano (se l'hai) e mezza pentola di acqua fredda. Aggiungi un cucchiaio da cucina di triplo concentrato , un po di olio ed i due dadi. Porti ad ebollizione e da qui fai passare 45 minuti di cottura. A questo punto togli la crosta ed il guanciale/pancetta/cotica e aggiungi il pane raffermo (a dadini). Fai cuocere ancora per qualche minuto e vedrai che una parte del pane comincia a disfarsi donando cremosità alla zuppa. Servi in una terrina , con filo di olio buono , spruzzata di pepe nero appena macinato e a parte cotichina/guanciale/pancetta e crosta di recupero.

Se piace e se hai il contenitore giusto in coccio puoi versare il tutto in apposita zuppiera monoporzione , aprirci dentro un buon uovo crudo (sopra) e chiudere con coperchio , il calore cuocera l'uovo e renderà la zuppa superba. Se la zuppa la fai la sera prima il giorno dopo è ancora meglio.

Galandil
9th November 2010, 17:15
edit: letto ora dei gamberetti... canocce > gamberetti

Immagino stia parlando delle cicale (da alcune parti si chiamano cicale, da altre canocchiali, ecc.): obv sono i crostacei + buoni in assoluto, ma qui da noi sono piccole, con poca carne, e sono un ditarculo immenso da pulire/mangiare.

Galandil
9th November 2010, 17:16
Alternativa da fare in un lampo e sbattimento ZERO.

Antipasto Crostoni di Pane e Salsiccia.

3 etti di salsiccia fresca di maiale
2 etti di stracchino oppure squaquerone
pane toscano (sciapo!!!)

Prendi la salsiccia e la spelli , unisci lo stracchino , se ti piace aggiungi un nfilino di pepe e se usi la certosa (invece dello stracchino) aggiungi un po di latte , se no diventa troppo palla.
Prendi il pane, lo tagli a fette da 1 cm, ci sfreghi sopra un po di aglio (se ti piace) e un filino di olio, le metti in forno a 150°C per qualche minuto , se hai l'opzione grill attivala, diventeranno belle croccanti , attenzione poco prima che diventino dorate tirale fuori.
Sul pane spalma il composto che hai ricavato prima e reinforna, sempre a 150°C con grill (se lo hai) per 4o5 minuti , diventa tutto dorato e fa la crosticina (se poi ti piace puoi aggiungere in superficie un po di parmigiano grattato).

Primo Piatto

Zuppa di Pane e Fagioli.

2 scatole di borlotti (sarebbero meglio quelli secchi ma son da mettere a bagno e poi da cuocere , facciamo qualcosa di easy e rapido)
1 Cipolla 1 Costa di Sedano 2 carote (eventualmente c'è il trito pronto e surgelato che va bene uguale)
Aglio
Pane raffermo (meglio il toscano)
1 pezzo di cotica , se non ti piace puoi usare la pancetta (ma viene più saporita) oppure il guanciale
1 pezzo di crosta di parmigiano (a me piace un botto e le conservo sempre per le minestre)
2 dadi da brodo (quello della star classico oppure il knorr)
triplo concentrato (mutti a me piace un botto)
Sale e Pepe (nero)
Olio extravergine (BUONO!!!)

Prendi il trito (o lo fai) e lo metti a soffriggere in una pentola dai bordi alti insieme al maiale (cotica, guanciale o pancetta), appena imbiondisce aggiungi i fagioli (scolatissimi e lavati), aggiungi uno spicchio di aglio e lasci insaporire per qualche minuto (girando) , aggiungi poi la crosta di parmigiano (se l'hai) e mezza pentola di acqua fredda. Aggiungi un cucchiaio da cucina di triplo concentrato , un po di olio ed i due dadi. Porti ad ebollizione e da qui fai passare 45 minuti di cottura. A questo punto togli la crosta ed il guanciale/pancetta/cotica e aggiungi il pane raffermo (a dadini). Fai cuocere ancora per qualche minuto e vedrai che una parte del pane comincia a disfarsi donando cremosità alla zuppa. Servi in una terrina , con filo di olio buono , spruzzata di pepe nero appena macinato e a parte cotichina/guanciale/pancetta e crosta di recupero.

Se piace e se hai il contenitore giusto in coccio puoi versare il tutto in apposita zuppiera monoporzione , aprirci dentro un buon uovo crudo (sopra) e chiudere con coperchio , il calore cuocera l'uovo e renderà la zuppa superba. Se la zuppa la fai la sera prima il giorno dopo è ancora meglio.

Si, ma dev'essere una cena "romantica", non la preparazione atletica all'olimpiade della scoreggia umida! :sneer:

Kadmillos
9th November 2010, 18:27
Ah cazzo ne so , non avevo capito un cazzo dal titolo... quindi robina spalanca coscie......

Spalanca coscie NAMBAH UAN a costo medio

200 gr di tagliatelle all'uovo
1 noce di burro
1 tartufino piccolo (si trovano , ovvio che se prendi il bianco ti ammazzano ma trovi anche lo scorzone a prezzi decenti)
sale

Metti su l'acqua, quando bolle sali e cali le tagliatelle, di solito in 2o3 minuti sono pronte. Prendi in un padellino antiaderente metti la noce di burro , un po di acqua di cottura e del tartufo tagliato a lamelle (o alla giulienne se preferisci) fai sciogliere il burro delicatamente (no fiamma viva) e grazie all'acqua della pasta crei una specie di salsina. Scoli le tagliatelle leggermente al dente e termini la cottura in padella. Servire su fondina e ennesima spruzzatina di tartufo a lamelle "on the top" , se piace un goccettino di olio a crudo (ottimo quello casentino).

Secondo (botta di vita) Costo medio

Coquille San Jacque Alias Cappesante, dipende da quanto magnate ma 4 a testa sono una discreta porzione.
Burro
Pancetta (stesa)
Crostino di pane (toscano sciapo)
stecchetti di rosmarino (non fai altro che prendere dei rametti di rosmarino di 6o7 cm, pulirli dalle foglie per la metà e tagliare il fondo a punta)
mezzo bicchiere di bianco

Prendi le cappesante , te le fai pulire dal pescivendolo , oppur ele prendi surgelate , sono discrete ugualmente, e le togli dalla conchiglia (conservala che ti servirà per impiattare) elimini il corallo (è la parte arancio , è gustosa ma spesso è piena di sabbia) e le lardelli avvolgendo attorno la pancetta e fermando il tutto con lo stecchino di rosmarino. Metti sul fuoco una padella con il burro ed un po di olio di oliva, così non si brucia il burro, porti a temperatura e quando la padella è bella calda metti giù le cappesante, lasci cuocere per un 3 minuti per lato circa (massimo se le cappesante sono piccole dimezza) , sfumi con il vinello. Servi in piatto pari rimettendo le cappesante nei loro gusci, se piace puoi associare al tutto un insalatina di pomodoro e basilico , molto fresca e semplice.

Dolce : Una Bella tartatenne di mele.

Pastasfoglia Buitoni (sbattimento zero)
Mele (succose , molto valide le Fujii)
zucchero di canna
burro
cannella (se piace se no puoi farne a meno)
Gelato alla crema (artigianale)

Prendi una terrina grande come un piatto fondo circa prendi la pasta e tagliala a misura della terrina (se possibile con i bordi bassi). Metti la terrina sul fuoco e aggiungi sul fondo lo zucchero (100 gr circa) , appena comincia a caramellare aggiungi le mele Fujii tagliate a fette sottili (di solito bastano 3 mele) la cennella (se piace) e un goccio di succo di limone. fai in modo che le mele si combinino con il caramello e che sia ben distribuito. Dopodichè togli dal fuoco , accendi il forno e portalo a 200°. una volta caldo metti sulla terrina (con le mele caramellate e gli odori) la pastasfoglia buitoni bucherellata con la forchetta (tra le mele e la pastasfoglia aggiungi dei fiocchetti di burro. Inforna con forno ventilato e attento che non imbiondisca troppo. Dovrebbe cuocersi in pochi minuti. Appena comincia a imbiondire puoi levarla.

Fuori dal forno aspetta un po che scenda di temperatura (ma non sia fredda) e passa il tutto in un piatto, in tavola servila ancora tiepida , a fette con una bella palla (o due) di gelato alla crema in accompagnamento.

nortis
9th November 2010, 18:46
Immagino stia parlando delle cicale (da alcune parti si chiamano cicale, da altre canocchiali, ecc.): obv sono i crostacei + buoni in assoluto, ma qui da noi sono piccole, con poca carne, e sono un ditarculo immenso da pulire/mangiare.
mha il probblema sta tutto a trovarle fresche. bollite 2 minuti se sono fresche la carne resta bella soda, se no si disfano. se resta bella soda basta tagliare DOPO bollite la testa. tenuta solo la coda con le forbici tagli tutte le mucillaggini sotto (non un gran lavoro), le zampette e poi ritagli tutto intorno sui 3 lati che restano chiusi a 1mm dai bordi. ripeto, se sono fresche, il sopra viene via abbastanza facilmente e la carne resta attaccata al sotto. ne riempi un vassoio (un lavoraccio lungo, ma visto che si mangiano fredde lo fa la mattina e a sera so pronte) e spennelli con trito di prezzemolo sale olio e limone. fai un figurone.

Galandil
9th November 2010, 19:23
mha il probblema sta tutto a trovarle fresche. bollite 2 minuti se sono fresche la carne resta bella soda, se no si disfano. se resta bella soda basta tagliare DOPO bollite la testa. tenuta solo la coda con le forbici tagli tutte le mucillaggini sotto (non un gran lavoro), le zampette e poi ritagli tutto intorno sui 3 lati che restano chiusi a 1mm dai bordi. ripeto, se sono fresche, il sopra viene via abbastanza facilmente e la carne resta attaccata al sotto. ne riempi un vassoio (un lavoraccio lungo, ma visto che si mangiano fredde lo fa la mattina e a sera so pronte) e spennelli con trito di prezzemolo sale olio e limone. fai un figurone.

Si ma devi anche calcolare che Razj è barbone: già i gamberetti freschi costano no stonfo, le cicale poi fresche costano pure di più (quando le trovi). Giusto l'altrogiorno in pescheria ne ho trovate N fresche (nel senso di vive ancora eh), solo al pensiero di dovermi sminchiare infinito per pulirle m'è passata la fantasia, c'avessi uno schiavo che lo facesse per me me le magnerei ogni giorno. BTW in Grecia ne hanno una varietà che è ugualmente buona come le nostre, ma sono N volte più grandi.