View Full Version : Hosting sharepoint per l'università
Bass
9th November 2010, 18:12
Vista la grande mole di lavori di gruppo che dobbiamo sopportare alla magistrale, pensavo di creare un bel sito fatto con sharepoint per non dover più smattare quando si tratta di lavorare tutti sullo stesso file (come succede molto spesso).
Detto questo volevo sapere se qualcuno conosce un buon host (io ho trovato questo (http://www.sherweb.com/sharepoint-hosting/compare-sharepoint-hosting?rl=true)) e/o alternative valide!
Hador
9th November 2010, 18:15
bho, usando per scrivere latex gestiamo tutto con svn.
Tunnel
9th November 2010, 18:25
Ma perchè sharepoint ?
E' la feccia dei documentali PD :|
e' meglio persino google docs di sharepoint
Il discorso del lavoro concomitante, se il tool non supporta il checkout, lo risolvi con un flag di lock o salvando sempre come versione\revisione
(sharepoint cancro pd)
Tanek
9th November 2010, 18:34
Io ti suggerirei di usare gdocs e un po' di shared folder / documents ;)
(cioè non credo ci sia bisogno di arrivare a sistemi tipo CSV o SVN, no?)
Bass
9th November 2010, 18:43
Fai conto che per la sincronizzazione usiamo dropbox, che in caso di aperture doppie salva come "conflicted copy". Sharepoint tutto sommato sembra offrire delle feature interessanti...però se mi dici che fa così merda...
Effettivamente non ho mai provato le feature di sharing di google docs, se permettesse a N persone di lavorare sullo stesso documento in contemporanea è perfetto!
Quanto a Latex, caro Hador, sarebbe bellissimo poterlo usare a economia...però considera che l'informatizzazione dell'economista fiorentino medio è estremamente bassa. Dopotutto ricordo che c'è gente che ha scambiato il mio hp2730p per un "Macbook con la pennina"...e ho detto tutto!
Tunnel
9th November 2010, 18:44
bass eventualmente contattami che per qualche decina di migliaia di euro ti posso dare il PDM che vendiamo noi. Con quello vai benissimo a far 'ste cose :nod:
Edit.: come scritto, per lavoro concomitante, basta salvare sempre come versione\revisione e hai risolto il problema di sovrascrittura con rischio di perdita di lavoro altrui.
Altrimenti se vuoi proprio vedere in realtime quel che stan facendo gli altri la faccenda si complica non poco.
Tanek
9th November 2010, 19:04
Gdocs funziona perfettamente in realtime :)
Ti dice chi sta scrivendo, vedi cosa sta scrivendo e gestisce pure le revisioni.
Bass
9th November 2010, 19:05
Allora ho risolto...e pensare che l'avevo pure snobbato alla grande da sempre...
Tunnel
9th November 2010, 19:15
Gdocs funziona perfettamente in realtime :)
Ti dice chi sta scrivendo, vedi cosa sta scrivendo e gestisce pure le revisioni.
Ah, la cosa del realtime non la sapevo manco io.
All'inizio aveva un sistema di checkout che lockava il documento.
Fantasticherrima la roba del real time :nod:
Tanek
9th November 2010, 19:24
Io credo abbiano importato parte delle implementazioni di Gwave in Gdoc (da un po', diciamo da un annetto), perchè la prima volta che ho visto scrittura contemporanea è stata al lancio della beta di Gwave, in cui siamo stati mezz'ora con un amico a scriverci robe tipo "suka", "pirla", "mi trombo tua sorella" etc, salvo poi modificare tutto in realtime e alla fine il "wave" conteneva solo cose tipo "come stai?", "io bene", "saluti a casa" :rotfl:
Gdocs lo fa da un po', credo almeno da un 6 mesi, lo stiamo usando per condividere le idee per un progetto tra amici ed è fenomenale :)
(edit: in generale io lo utilizzo praticamente da quando è uscito, non ho mai avuto problemi, giusto ogni tanto qualche bugghettino qui o lì, ma è uno strumento davvero potentissimo, sia per doc che per xls)
Bers
12th November 2010, 02:09
google wave aiuta molto per ora...
Eltarion
12th November 2010, 13:28
io uso sharepoint in azienda alla faccia di tunnel :sneer:
Tunnel
12th November 2010, 14:22
Siete dei pezzenti looser allora. Fatevi un cazzo di PDM ed entrate nel 21° secolo pd
Eltarion
12th November 2010, 17:15
Siete dei pezzenti looser allora. Fatevi un cazzo di PDM ed entrate nel 21° secolo pd
pazzo!!! sharepoint è il futurohhh11!! :rotfl:
Tunnel
12th November 2010, 17:59
Dico solo che incorpora i documenti all'interno del DB invece di metterli su FS.
Dopo 2 anni ho visto clienti con il MSSQL che piangeva sangue.