Log in

View Full Version : neopatentati e non

Rad
11th November 2010, 16:56
neopatentato è colui che ha conseguito la patente da meno di 3 anni giusto?

io ho conseguito la patente B nel 2007 quindi son passati 3 anni
ho però conseguito la patente A nel 2008, e son trascorsi solo 2 anni e mezzo

sulla patente però davanti c'è scritta un'unica data di conseguimento che è quella dell'ultima patente (2008), mentre dietro è specificato per categoria.

la mia domanda è: mi devo considerare neopatentato o meno? sec me dovrei essere neopatentato solo x la patente A conseguita nel 2008 e non per la B conseguita + di 3 anni fa, però non son sicuro, soprattutto di come potrebbero venire applicate le sanzioni: in base al mezzo che uso e quindi alla patente che "sfrutto" o come?

grazie

ilsagola
11th November 2010, 16:59
Hai in programma di pigliare una multa o fare infrazioni?? :sneer:
Mi sembra un inculata che ti brucino un anno così solamente per farti spendere di più e toglierti più punti per eventuali multe. Quindi sei neopatentato :sneer::nod:

dariuz
11th November 2010, 17:00
http://poliziadistato.it/articolo/11365-Neopatentati

Piu lo leggo e meno ci capisco tolgo quello che ho scritto perchè mi son venuti dei dubbi seppur contrastanti con la mia esperienza

Rad
11th November 2010, 17:48
non riesco proprio a capire come funzioni...

Madeiner
11th November 2010, 17:53
la normativa dice:
La decurazione dei punti è RADDOPPIATA per le violazioni commesse nei primi 3 anni di guida (salvo che non si tratti di patente superiore o patente A conseguita da chi era già titolare di patente B)

attenzione però: si leggono storie di gente come te, e polizia vs prefettura bisticciano tra loro perciò non sanno se sei neopatentato, e poi ti tocca fare ricorso.

dariuz
11th November 2010, 17:59
Ok, codici in una mano e cellulare nell'altra, ci sono arrivato funziona cosi :

La patente è la B.

La patente A, in tutte le sue coniugazioni (A1, A2, A3) è un estensione della patente B.

Le patenti C, D, E sono estensioni della patente B.

Quindi, per stabilire se uno è neopatentato fa fede la data in cui si è conseguita la patente B.

Essendo la patente una sola, la B più varie estensioni, ogni infrazione e conseguente penalizzazione di punti si riverbera sulla patente B e relative estensioni.

Ogni inibizione alla guida, essendo la patente una sola, si riverbera sulla patente B e relative estensioni.

Naturalmente se c'è la revoca della patente si riparte da zero il che vuol dire che si perde la patente B e relative estensioni e che per riaverle bisognerà riconseguirle una a una.

Rad
11th November 2010, 18:08
ok chiarissimo :) gracias