View Full Version : Voi cosa fareste al posto mio...(2) "problemi" con il capo WOT INSIDE
Gramas
14th November 2010, 22:28
Chi lo avrebbe mai detto che proprio IO avrei fatto un 3d su di una situazione lavorativa...:afraid:ma DEVO fare questo post perchè mi servono più pareri
Allora a culo e in modo random vengo preso ad aprile come stagista in un'azienda di grande distribuzione.Lavoro bene(ed anche in modo illegale se vogliamo dirla tutta,facendo cose che non avrei potuto/dovuto fare)impressiono positivamente il mio capo che,anche a causa di un problema di sottodimensionamento, si fà in 4 per farmi assumere e ci riesce.
Il lavoro è duro...perchè nonostante tutto siamo sempre sottodimensionati:rotfl: cmq instauro un ottimo rapporto di lavoro con il mio capo che riesce a concedermi anche dei piccoli favori per i turni.
Qualche mese fà incominciano dei problemi tra un mio collega ed il mio capo...il mio collega sostiene di avere dei turni sfavorevoli(ineffetti è così,è molto ambita la mattina e la fa poco)e che ogni volta gli tocca il lavoro più duro(ineffetti è così,ma per congiunzioni astrali)...sostiene che è una cosa personale mentre il mio capo sostiene di no(praticamente usano tutti e 2 me per sfogarsi:scratch: io con tutti e 2 sono sempre così: :point: )
In aggiunta ogni tanto il boss fà degli orari con poco senso(tipo 10-16 no stop)quindi ci prendiamo la libertà di cambiarli leggermente,non si può attaccare alle 10 se si apre alle 10-.-visto che ogni giorno ci sono almeno 20 30 prezzi da cambiare e ,se sbagli,sono cazzi e magari arriva pure Ghione:sneer: e per di più si deve mangiare ._. quindi si viene 30min prima e ti prendi la pausa pranzo...situazione analoga quando ti piazza 6 ore senza pausa.
Un giorno ero in turno con il mio collega che aveva queste 6 ore senza pausa...solita polemica giornaliera tra i 2....poi ad una certa il mio collega fà "vado in pausa" ed il mio capo replica "ma te la ho prevista??" con tono leggermente polemico..io divento un misto tra:afraid: e :rain: ed il collega risponde "fammi una lettera di contestazione"
2 giorni dopo vado a ritirare i turni e c'è scritto "da martedi bla gingio bangio(il mio collega)sarà in forza al reparto biancheria:confused: )Leggo i turni...e vedo che è riuscito a spostarlo e a rovinargli la settimana...turni improponibili e senza senso tipo 6.30-12 + 15-22 nella stessa giornata:| ...intanto mi prende un colpo perchè,gia in pochi..ora siamo ancora meno(passiamo da 5 cristiani (3 che fanno 38 ore e 2 che ne fanno 24) a 4 (2 38 e 2 24)...ora magari non lo sapete ma mandare avanti un reparto multimedia di un ipermercato frequentato da zilioni di clienti che non hanno idea di niente (ask rizla:confused: )è un impresa-.-tra ordini,fornitori,caricare,riunioni,gestire il magazzino...inventari trimestrali esci pazzo
Cmq il mio capo ha fatto quest scelta..evidentemene considerava "l'elemento" dannoso per il lavoro di squadra:dumbnod:io credo non sia così ma vabbe...
La cosa grave è che,come aveva chiesto:nod:,ha ricevuto una lettera di contestazione e nella sua risposta,proprio non ha potuto fare a meno di tirarmi in mezzo come testimone oculare-.-Allora vengo convocato dal capo del mio capo..che mi fà un interrogatorio tipo law & order.Io dico la fottuta verità sotto uno stress non indifferente.
parlando con il mio collega viene fuori che tra me lui ed il capo abbiamo dato 3 versioni differenti(ottimo direi...).
1)Il capo per aggravare il tutto si è inventato compiti dati(e non svolti) al mio collega che io onestamente non ricordo ed in più ha detto che durante la discussione si era messo a urlare e che ci stavano clienti a guardare(falso)...
2)Il mio collega ha detto che la discussione di cui ho parlato prima(ed è l'unica cosa che io ricordi,chiaramente)è andata in modo leggermente differente secondo lui(ha detto che aveva comunicato al capo che tra tot minuti sarebbe andato in pausa ed il capo avrebbe chiesto in quel momento se aveva previsto la pausa e da li il mio collega avrebbe risposto "guarda io ci vado poi in caso fammi una lettera di contestazione")
Risultato: L'azienda vuole togliere 4 ore di retribuzione dalla busta paga di Dicembre....il mio collega mi ha detto che ha fatto ricorso all'arbitrato che gli ha comunicato che non sarà necessaria la mia presenza ma che SAREBBE OPPORTUNO che io buttassi giu 2 righe(si è proposto di scrivermele lui ed in caso io effettuo correzioni)
opzione 1)butto giu 2 righe dando l'esatta versione che ho dato al capo del mio capo,(cioè che non ricordo un cazzo se non della discussione)se il mio capo lo viene a sapere(sicuramente)magari si incazza e perdo il rapporto o peggio ancora finisco in pescheria
opzione 2) Firmo quello che mi da il mio collega e lo aiuto-> finisco in pescheria
opzione 3)me ne fotto
Drako
14th November 2010, 22:37
pesce frescoooooo
holysmoke
14th November 2010, 22:39
la verità è nel mezzo :nod:
Warbarbie
14th November 2010, 22:40
dai la tua versione e se il tuo capo fa lo stronzo lo denunci
Katzenjammer
14th November 2010, 22:42
Praticamente in ogni ambiente in cui ho lavorato si è presentata una situazione simile.
Boh sicuramente ti va meglio se te ne fotti e lasci crepare il tuo collega.
Dipende quanto hai bisogno del lavoro e quanto ritieni ingiusto il "mobbing" che stanno facendo al tuo collega.
Se il lavoro ti serve (direi che ti serve visto che non è isi trovarne un altro) lascia crepare il tuo collega. Tu hai fatto bene ad "arruffianarti" il capo, cazzi sua se non ha fatto uguale.
Dì semplicemente al tuo collega "guarda, non ne so un cazzo e il lavoro mi serve. Posso scriverti due righe, ma non potrei dire altro se non "non mi ricordo un cazzo, ma credo che non abbia urlato in effetti."".
E' il modo migliore per tirartene fuori ma non fare il figlio di troia imho.
Da quel che ho capito è la tua prima esperienza di lavoro. L2 be figlio di troia da ora o L2 sucare.
Warbarbie
14th November 2010, 22:44
Praticamente in ogni ambiente in cui ho lavorato si è presentata una situazione simile.
Dipende quanto hai bisogno del lavoro e quanto ritieni ingiusto il "mobbing" che stanno facendo al tuo collega.
Se il lavoro ti serve (direi che ti serve visto che non è isi trovarne un altro) lascia crepare il tuo collega. Tu hai fatto bene ad "arruffianarti" il capo, cazzi sua se non ha fatto uguale.
Dì semplicemente al tuo collega "guarda, non ne so un cazzo e il lavoro mi serve. Posso scriverti due righe, ma non potrei dire altro se non "non mi ricordo un cazzo, ma credo che non abbia urlato in effetti."".
Da quel che ho capito è la tua prima esperienza di lavoro. L2 be figlio di troia da ora o L2 sucare.
bella merda
Slurpix
14th November 2010, 22:48
ti vedrei bene in pescheria, scelgo la 1 :sneer:
San Vegeta
14th November 2010, 23:03
poi ti lamenti che non trovi un lavoro manco a londra... minchia che filosofia di merda
Katzenjammer
14th November 2010, 23:51
Forse siete stati più fortunati di me con i datori di lavoro :P
Chiaro ho mangiato merda pure io pur di non andare in culo a colleghi (direi più "amici"), per questo dico... valuta quanto ti sta a cuore il tuo collega e il tuo lavoro.
CrescentMoon
15th November 2010, 00:36
sai la cosa interessante?che se al suo collega girano i coglioni come si deve e fa denuncia per mobbing e riesce a spuntarla, gramas rischia il penale tanto quanto il suo capo. Perche', forse non lo sai...o forse "te ne fotti",ma nel mobbing non esiste il "non sapevo". Esiste il " me ne fottevo" che equivale a "sapevo, quindi sono corresponsabile".
E lo sai perche'? perche' si spera che le persone smettano di essere ottusi coglioni che vedono solo nel loro giardinetto e "se ne fottono, perche' tanto capita a lui", perche' domani magari capita a te. magari. E magari trovi un coglione che " se ne fotte".
Madeiner
15th November 2010, 00:42
Uhm io parlerei col capo (dato che hai un rapporto amichevole) direi che si è saputo che ci sono 3 versioni diverse, e chiedi secondo lui cosa dovresti scrivere. Mettetevi d'accordo, il collega viene silurato (azzi suoi, poi dipende che rapporto c'hai) e il capo ti vedrà come "complice" il che può solo migliorare la tua vita d'ufficio ^^
CrescentMoon
che poi perdonatemi, siete ridicoli. Forse non tu gramas, se sei veramente alla prima esperienza posso anche capire le tue paure, pero' il tuo capo ricordati che NON puo' fare il cazzo che gli pare. Perche' c'e' SEMPRE qualcuno sopra di lui.
Se tu dai una mano al tuo collega e misteriosamente ti sbatte in pescheria il gg dopo, tu hai tutte le prove per dimostrare che lo ha fatto per vendicarsi e va nella merda lui. Ma tirate fuori le palle porcoddio, sono cose serie queste, non tiratele fuori solo quando decidete di andare in ferie per i cazzi vostri e vi incazzate col capo perche' a fatto compiuto ve la mette in culo.
CrescentMoon
Uhm io parlerei col capo (dato che hai un rapporto amichevole) direi che si è saputo che ci sono 3 versioni diverse, e chiedi secondo lui cosa dovresti scrivere. Mettetevi d'accordo, il collega viene silurato (azzi suoi, poi dipende che rapporto c'hai) e il capo ti vedrà come "complice" il che può solo migliorare la tua vita d'ufficio ^^
ti auguro di cuore di subire del mobbing.
siete quelle che comunemente vengono definite persone di merda lo sapete si?
Madeiner
15th November 2010, 00:45
Beh ok mobbing eh, però il collega ha
1) tirato in mezzo l'OP
2) sbagliato rispondendo a quel modo.
Lo si aiuta se è un amico, altrimenti nisba. Mobbing? Non so. Io so solo che il lavoro è difficile da trovare e uno deve poter vivere in santa pace preoccupandosi dei propri problemi.
Se poi Gramas è ricco e con un super CV allora vada per l'opzione guerra civile.
CrescentMoon
15th November 2010, 00:47
Beh ok mobbing eh, però il collega ha
1) tirato in mezzo l'OP
2) sbagliato rispondendo a quel modo.
Lo si aiuta se è un amico, altrimenti nisba. Mobbing? Non so. Io so solo che il lavoro è difficile da trovare e uno deve poter vivere in santa pace preoccupandosi dei propri problemi.
Se poi Gramas è ricco e con un super CV allora vada per l'opzione guerra civile.
lo si aiuta perche' il mobbing e' un reato penale. perche' e' giusto combattere questa merda, perche' di mobbing la gente si ammala e ci muore.
Ma vi rendete conto delle troiate che scrivete o vivete nel mondo del mio fantastico mini poni con i reni piumati?
Razj
15th November 2010, 01:00
sai la cosa interessante?che se al suo collega girano i coglioni come si deve e fa denuncia per mobbing e riesce a spuntarla, gramas rischia il penale tanto quanto il suo capo. Perche', forse non lo sai...o forse "te ne fotti",ma nel mobbing non esiste il "non sapevo". Esiste il " me ne fottevo" che equivale a "sapevo, quindi sono corresponsabile".
E lo sai perche'? perche' si spera che le persone smettano di essere ottusi coglioni che vedono solo nel loro giardinetto e "se ne fottono, perche' tanto capita a lui", perche' domani magari capita a te. magari. E magari trovi un coglione che " se ne fotte".
la responsabilità penale è personale
innaig86
15th November 2010, 01:06
Boh, io direi semplicemente quello che hai detto al capo del tuo capo, che poi sarebbe la verità.
Madeiner
15th November 2010, 01:24
lo si aiuta perche' il mobbing e' un reato penale. perche' e' giusto combattere questa merda, perche' di mobbing la gente si ammala e ci muore.
Ma vi rendete conto delle troiate che scrivete o vivete nel mondo del mio fantastico mini poni con i reni piumati?
Sono d'accordo, in teoria.
In pratica, come si diceva nel topic del pugggile che aveva ucciso a pugni una signora, non ci si può permettere di fare i paladini della giustizia in certe situazioni.
Ma se tu avessi figli e una famiglia a carico, ti metteresti davvero a fare le crociate contro il datore di lavoro, rischiando di rimanere a casa e non poter sfamare i tuoi figli?
Se incontri un rapinatore con la pistola puntata ad un altra persona per strada, che fai, disarmato ti fermi e cerchi di fare il supereroe? Perchè la cosa piu probabile è che torni a casa in un sacco...
Per carità, mi dispiacerebbe per il collega, ma bisogna prima farsi i propri interessi. Sarà brutto, ma se ti metti in mezzo, ci puoi SOLO perdere...
Poi anche chiedersi "ma nella situazione opposta, lui che farebbe?" non è una cattiva cosa.
Gramas
15th November 2010, 01:36
Ma no spe ma che mobbing
Quando si firma il contratto in azienda c'è scritto nero su bianco che tu puoi essere trasferito in qualsiasi reparto o ufficio dell'azienda,come e quando vuole l'azienda...poi gli ha fatto gli orari di merda solo per 1 settimana
Il mio collega ci ha solo guadagnato ad andarsene,ora sta in un altro reparto(casalinghi)fà un po più di lavoro manuale ma 0 stress.Il problema è che ha la carriera sporcata da questa lettera di contestazione oltre alle 4 ore di retribuzione in meno che vogliono togliergli,mica rischia il posto.
Il discorso è che ci sono 3 posti dove ti fai il culo: pescheria,accoglienza,multimedia :nod:
Inoltre ci sono dei punti salienti sulla lettera di contestazione
1)secondo il mio capo stavamo parlando di cazzi nostri ad un certo punto....ma si ogni tanto si parla di cazzate ma raramente...c'è talmente tanto da fare che non si ha il tempo di cazzeggiare io di sta cosa non ricordo.Il mio collega dice che stavamo parlando e si ricorda anche l'argomento...ci stavano 3 notebook e non sapevamo che dovevamo fare...boh??????non ricordo....cmq non mi sembra un gran delitto -_-
2)il mio capo dice che ha dato un compito al mio collega,io non ricordo..in ogni caso in "teoria" potrei ricordarmelo perchè ad una certa si fà il punto della situazione e si dice cosa bisogna fare e per quanto sei occupato...di sta cosa buio totale(anche il mio collega dice che non è accaduto) mentre nel punto prima forse può essere accaduto.
Cmq sono orientato a scrivere qualcosa...che non ricordo un cazzo e che la discussione è avvenuta nei modi che ho gia descritto ma potrebbe essere un modo per favorire il mio capo MA lo smentieri a metà perchè sostanzialmente
versione collega: stavamo dentro al box dei cellulari a parlare di questa cosa quindi blabla non ci ha ascoltato nessuno
versione capo :era fuori dal box e ha urlato e ci stavano clienti in mezzo
versione mia :era fuori dal box e non ha urlato ma non ci stavano clienti
Hardcore
15th November 2010, 02:06
Vomito
Boroming
15th November 2010, 02:09
solo io non vedo le 6 ore attaccate un dramma ? :shrug:
ai tempi del vechio negozio che era dentro un centro commerciale facevo tranquillamente tutti i giorni 9-17 (o 12.30-20.30) con 5-10min per mangiare tra un cliente e l'altro. Anzi lo ritenevo meglio come orario.. fare 8 ore tirate e avere tempo libero tempo era >>>
manco gli avesse chiesto di fare 9.00-20.30 in tirata unica come mi è capitato qualche volta...
Gramas
15th November 2010, 02:34
solo io non vedo le 6 ore attaccate un dramma ? :shrug:
ai tempi del vechio negozio che era dentro un centro commerciale facevo tranquillamente tutti i giorni 9-17 (o 12.30-20.30) con 5-10min per mangiare tra un cliente e l'altro. Anzi lo ritenevo meglio come orario.. fare 8 ore tirate e avere tempo libero tempo era >>>
manco gli avesse chiesto di fare 9.00-20.30 in tirata unica come mi è capitato qualche volta...
be no spe certe volte gli ha chiesto di fare(cioè gli ha fatto fare) 11-22...questo è stato il culmine scaturito nell'episodio ma c'è tutta la storia dietro
questo cmq nn è un negozio ma un reparto di un ipermercato da 5k MQ di gente che entra a flotte
Poi se ti riuscivi a gestire tutte le consegne + i fornitori + caricare roba + tenere in ordine + i resi + la merchandiser nintendo che protesta perchè non hai massificato le sue wii +justdance 2 di merda...allora OK ...io quando eravamo 3(perchè poi il lol è stato che dopo si è licenziato un altro perchè ha trovato di meglio)a momenti collassavo
Rad
15th November 2010, 02:48
apparte che sei finito in una situazione del cazzo... io confermerei quanto detto al "capo del capo" che poi alla fine è la verità, sperando che il "capo" non se la prenda a male. (se mai ti venisse a dire qualcosa gli puoi sempre dire "mi dispiace io ho riferito questo perchè questo mi ricordavo", alla fine se avessi voluto aiutare il tuo collega avresti riportato ben altro)
edit: al pezzo delle 3 versioni diverse ho riso troppo... sta storia ha del comico pd!
Hador
15th November 2010, 09:39
vai dal capo e gli dici che ti ha chiesto di dare la tua versione e tu, che sei persona di fede :nod: , lo fai e scrivi quello che ti ricordi
Alkabar
15th November 2010, 10:42
*
Gramas
15th November 2010, 11:21
vai dal capo e gli dici che ti ha chiesto di dare la tua versione e tu, che sei persona di fede :nod: , lo fai e scrivi quello che ti ricordi
il mio collega mi ha chiesto di non dire niente al capo
Kat
15th November 2010, 11:22
Fake.
Scherzi a parte, scrivi quello che ti ricordi. Se non ti ricordi un cazzo, scrivi che non ti ricordi un cazzo.
Magari avverti il capo che ti han detto di scrivere qualcosa, e che metterai semplicemente quello che ti ricordi.
ilsagola
15th November 2010, 12:07
Usa il flusso di Skill Gramas, il flusso di skill is da wei! :nod:
Tu diventeresti il capo e il tuo collega il tuo personale puppafava.
Glasny
15th November 2010, 13:26
Brutta situazione, magari dici qualcosa tipo "nulla vidi nulla saccio nun cera e si cera durmia" (non so se l'ortografia è esatta), che se la sbrighino tra di loro :D
In pratica scrivi qualcosa di sensato senza dare ragione o torto a nessuno.
Kith
15th November 2010, 14:23
nel contratto hai firmato la clausola per orari flessibili?
se si, lui può farti i turni che vuole
(parlo con te ma il discorso è per il tuo "collega"), quindi se proprio vogliamo dirla tutta la lettera di richiamo può starci benissimo (anche se a parer mio è esagerata).
tu comunque di la verità, non cè bisogno di mentire perchè la situazione non cambia... il collega ha risposto male al "boss" ed è gia condizione sufficiente per un richiamo.
NelloDominat
15th November 2010, 15:01
Non e' Mobbing se il capo segue la legge: Se i break sono regolati legalmente (non ho idea quante pause, ogni quante ore, una persona possa avere in Italia). Che gli orari siano siano legali e gli straordinari pagati il giusto.
Altresi:
Un dipendente non puo' permettersi di pigliarsi pause non autorizzate.
Quello che penso che il tuo collega pensa di lavorare in un ufficio dove fai le tue 8hr 8:30 18:00. Che sia il tuo collega fa il bulletto tanto quanto il capo...
Nella tua descrizione manca un dettaglio fondamentale: Quante ora il tuo collega ha lavorato prima prendersi la pausa? Invece di dire: "vado in pausa, se non ti garba fammi la letterina" avrebbe dovuto parlare con il tuo capo, chiedendogli la pausa, se fosse stata negata, avrebbe dovuto andare dal capo del tuo capo. Facendo notare che:
- da X ore non prendeva una singola pausa,
- che aveva chiesto la pausa quando non c'erano clienti presenti per evitare problemi,
- che il tuo capo aveva rifiutato la sua richiesta e che comunque sia il dipartimento non sarebbe stato scoperto visto che c'erano altre persone (Tu Gramas),
Ora se anche il capo del capo rifiutasse. Gli fai mettere per iscritto la conversazione e la motivazione del perche' ti e' stata rifiutata anche dal capo del capo e in caso di QQ troppo elevato vai dal sindacato e denunci la cosa.
P.S. Nel tuo caso, di la verita' e quello che ricordi. Nulla di piu' nulla di meno.
Gramas
15th November 2010, 19:54
Non e' Mobbing se il capo segue la legge: Se i break sono regolati legalmente (non ho idea quante pause, ogni quante ore, una persona possa avere in Italia). Che gli orari siano siano legali e gli straordinari pagati il giusto.
Altresi:
Un dipendente non puo' permettersi di pigliarsi pause non autorizzate.
Quello che penso che il tuo collega pensa di lavorare in un ufficio dove fai le tue 8hr 8:30 18:00. Che sia il tuo collega fa il bulletto tanto quanto il capo...
Nella tua descrizione manca un dettaglio fondamentale: Quante ora il tuo collega ha lavorato prima prendersi la pausa? Invece di dire: "vado in pausa, se non ti garba fammi la letterina" avrebbe dovuto parlare con il tuo capo, chiedendogli la pausa, se fosse stata negata, avrebbe dovuto andare dal capo del tuo capo. Facendo notare che:
- da X ore non prendeva una singola pausa,
- che aveva chiesto la pausa quando non c'erano clienti presenti per evitare problemi,
- che il tuo capo aveva rifiutato la sua richiesta e che comunque sia il dipartimento non sarebbe stato scoperto visto che c'erano altre persone (Tu Gramas),
Ora se anche il capo del capo rifiutasse. Gli fai mettere per iscritto la conversazione e la motivazione del perche' ti e' stata rifiutata anche dal capo del capo e in caso di QQ troppo elevato vai dal sindacato e denunci la cosa.
P.S. Nel tuo caso, di la verita' e quello che ricordi. Nulla di piu' nulla di meno.
bella domanda...non ricordo quante ore sono passate..ricordo che io dovevo fare dalle 14 alle 20 ed il mio collega dalle 16 alle 22
credo fossero le 18 quando è andato in pausa ed io ci sarei voluto andare quando tornava lui,ovviamente visto la scena ho sukato e non ci sono andato.
La pausa non era prevista ma per legge(ditemi se sbaglio) ogni 4 ore devi avere 10 minuti di pausa,pagati.
Il discorso è che tanto non sarebbe potuto andare in pausa se andava dopo 4 ore di lavoro,perchè avrebbe lasciato scoperto il reparto
inoltre abbiamo una GENIALE regola che si può andare in pausa solo ad in punto,ad un quarto,a e mezza e a 3/4 ...capisci che avendo un lavoro con il pubblico spesso la pausa ti salta quindi ci vai quando puoi