PDA

View Full Version : Thunderbird: sincronizzazione su vari pc



Patryz
15th November 2010, 17:41
Dunque, spero non sia una domanda troppo banale, per lavoro mi trovo a utilizzare molto la posta, su 3 diversi pc (lavoro, notebook e mio fisso a casa). Sempre usato thunderbird+lighting con l'addon per tenerlo in tray, e mi trovo da dio. Il problema è che ho 8 account di posta, rubrica, calendario con le varie task che voglio tenere sincronizzati tra tutti i pc. In particolare è essenziale che mi restino sincronizzate le mail inviate, e non posso usare imap perchè non tutte le poste (compresa quella di lavoro) ce l'hanno.

Inizialmente ho optato per un programma di sincronizzazione, e ho usato dirsyncpro, setto le due cartelle sui due pc in rete e faccio una sincronizzazione bilaterale incrementale, tenendo sempre i file più nuovi.

Però ho notato che dopo un po' thunderbird comincia a impazzire e a comportarsi stranamente.

avete qualche consiglio alternativo? è davvero importante, usare 8 interfacce web non è un'opzione :shocked:

Tunnel
15th November 2010, 18:04
Io ho risolto facendo fare il forward da tutte le caselle di posta su GMAIL che per altro ti permette di usare un SMTP personalizzato senza che compaia in nessun posto che le stai inviando tramite GMAIL.
Da qui usi imap e hai risolto, visto che GMAIL lo supporta.
Per l'invio, se devi per forza non passare da GMAIL, usi il trick dell'auto invio nel BCC, così invii il messaggio al destinatario e a te stesso. Mail che poi viene ovviamente forwardata a GMAIL e te la ritrovi in posta in arrivo.

Forwarda tutto che ti spacchi meno il fegato

Patryz
15th November 2010, 18:19
Ottimo consiglio grazie, mi metto subito a configurare, di fare forward non ci avevo proprio pensato :D

Tunnel
15th November 2010, 18:37
Ah, non ti avevo però detto una cosa.
Gmail non si allinea ogni minuto. Ci vogliono anche fino a 10 minuti (tempo max che ho visto) perchè faccia il check.
Volendo però puoi farglielo fare a mano.

Ecco poi non avevo specificato una cosa. Non si tratta propriamente di un forward, ma è gmail che si scarica la roba.
devi andare su "impostazioni" -> "Account e importazione" e aggiungere gli account che ti interessano come pop3 e smtp.
Da li fai tutto.

black
15th November 2010, 23:26
gmail fa fetch delle mail mi pare, per cui se il server mail accetta pop3 dovrebbe andare tutto

Patryz
16th November 2010, 00:11
Fatto :) domani al lavoro lo testo per bene :D

Tunnel
16th November 2010, 10:37
gmail fa fetch delle mail mi pare, per cui se il server mail accetta pop3 dovrebbe andare tutto

Esatto :)

Patryz
16th November 2010, 13:10
a parte lo schifo di libero, che non mi fa prendere le mail via pop, e se non avessi la mail associata all'adsl deleterei tutto, funziona tutto.

grazie ancora!