View Full Version : Fastweb e rete WIFI casalinga - [HELP]
MiLLenTeX
16th November 2010, 11:41
Cari ragazzi, avrei bisogno di un piccolo aiutino.
Sostanzialmente credo di avere già abb.chiara la situazione, ma illustro comunque le mie necessità/volontà in modo tale che possiate gentilmente suggerirmi la via migliore...
Possiedo linea FW con il simpatico HAG in comodato, ho disponibilità di collegamento di 3 pc e ovviamente devo farlo fisicamente tramite cavo. Ora, avendo anche smartphone che girano per casa e non sempre il 3G è eccelso, se volessi creare una piccola rete domestica WIFI, di cosa dovrei precisamente attrezzarmi?
Avevo pensato ad un semplice Router collegato all'hag e da li la connessione distribuita sui 3 "ip" disponibili offerti da FW...altre soluzioni non ne riesco ad elaborare.
Riuscite a darmi conferma sulla mia banale valutazione?
Inoltre, che prodotto consigliate? Io avrei disponibilità di reperire dei NetGear o dei D-Link a prezzo decente, sono decenti o merda sciolta?
Vi ringrazio anticipatamente :)
Solfami
16th November 2010, 11:56
L'unica soluzione ottimale da quanto ne so, avendo fw pure io ed avendo avuto lo stesso problema, è farti portare l'hag wi-fi da loro.
Se colleghi un tuo access point in cascata, hai il problema che il massimo numero di ip che l'hag ti fornisce è 3.
Fatto sta che però uno di questi 3 IP già se lo ciula l'access point/router che metti, quindi poi te ne rimangono solo 2 disponibili e almeno per me non sono sufficenti, perchè se ti capita di voler collegare una terza periferica dovrai staccare dalla rete una delle altre 2 a cui è stato riservato un idirizzo ip precedentemente.
MiLLenTeX
16th November 2010, 12:00
L'unica soluzione ottimale da quanto ne so, avendo fw pure io ed avendo avuto lo stesso problema, è farti portare l'hag wi-fi da loro.
Se colleghi un tuo access point in cascata, hai il problema che il massimo numero di ip che l'hag ti fornisce è 3.
Fatto sta che però uno di questi 3 IP già se lo ciula l'access point/router che metti, quindi poi te ne rimangono solo 2 disponibili e almeno per me non sono sufficenti, perchè se ti capita di voler collegare una terza periferica dovrai staccare dalla rete una delle altre 2 a cui è stato riservato un idirizzo ip precedentemente.
Avevo valutato anche questa situazione e, infatti, il problema di base pensavo fosse proprio quello... 2 di sicuro me ne servono (io/fratello), il terzo sarebbe il jolly da utilizzare per tutta l'abitazione (smartphone al bagno ahah o terzo pc del vecchio quelle poche volte che passa a casa).
Che tu sappia Solfa, cambia qualcosa in termini di abbonamento se richiedo l'hag FW? cioè, tu, per adeguarti, hai avuto variazioni di abbonamento? costi? varie ed eventuali?
Grazie!
Tunnel
16th November 2010, 12:38
Metti un router wi-fi tra l'hag e tutti gli altri pc.
Tutti gli apparecchi si devono connettere al router e non all'hag.
Fine :nod:
Tunnel
16th November 2010, 12:40
To vedi questo thread che è uguale a quel che devi fare te.
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=99324
Bakaras
16th November 2010, 13:05
Ste attacca un router wi-fi all'hag di fastweb, poi attacchi i cavi dei pc tuoi e di tuo fra al router e non + all'hag, e hai anche la wi-fi in giro per casa.
Merda.
MiLLenTeX
16th November 2010, 13:52
Metti un router wi-fi tra l'hag e tutti gli altri pc.
Tutti gli apparecchi si devono connettere al router e non all'hag.
Fine :nod:
To vedi questo thread che è uguale a quel che devi fare te.
http://www.wayne2k1.com/showthread.php?t=99324
Ste attacca un router wi-fi all'hag di fastweb, poi attacchi i cavi dei pc tuoi e di tuo fra al router e non + all'hag, e hai anche la wi-fi in giro per casa.
Merda.
Che dire, grazie a tutti e due!
Obiettivamente, se non ho interpretato male, il router prende un "ip" che me lo distribuisce come singola wifi e allo stesso tempo i due apparecchi collegati fisicamente all'hag hanno il loro rispettivo "ip". Domanda: se volessi far si che siano tutti e 3 gli "ip" in wireless? dovrei adottare la soluzione di Solfami, giusto?
Sto cercando di eliminare il più possibile cavetteria varia presente in casa e questo potrebbe essere il primo passo.
Grazie!
Merda.
QQ non me la perdonerai mai QQ :cry:
Tunnel
16th November 2010, 14:37
Metti un router, configurazione lan di default (che in genere è 192.168.1.X), collega tutto via wi-fi o cavo al nuovo router e non porti altri problemi.
Inizierebbe a diventare lungo da spiegare se hai 0 basi di networking, come pare che sia.
se poi qualcuno ha voglia di fare un reply-lezione ben venga, per carità.
Ti basti sapere comunque che:
INTERNET (WAN)->HAG->Router->Tutto quello che ci vuoi attaccare.
Ti basta questa nozione ultra base, per il momento.
Se poi vuoi approfondire ne possiamo parlare
MiLLenTeX
16th November 2010, 16:17
Metti un router, configurazione lan di default (che in genere è 192.168.1.X), collega tutto via wi-fi o cavo al nuovo router e non porti altri problemi.
Inizierebbe a diventare lungo da spiegare se hai 0 basi di networking, come pare che sia.
se poi qualcuno ha voglia di fare un reply-lezione ben venga, per carità.
Ti basti sapere comunque che:
INTERNET (WAN)->HAG->Router->Tutto quello che ci vuoi attaccare.
Ti basta questa nozione ultra base, per il momento.
Se poi vuoi approfondire ne possiamo parlare
Ottimo tunnel, tutto chiarissimo. Diciamo che una conoscenza di base la ho, infatti ho capito senza grosse difficoltà. Mi sono fatto ingannare dall'hag e dal numero limitato di connessioni che fw garantiva con la presenza appunto di questo apparecchio senza considerare le funzionalità del router...nabbo io con il primordiale ragionamento.
Grazie di nuovo delle dritte :)
Tunnel
16th November 2010, 16:35
Ah ok. Infatti il discorso era un po' fumoso :D
Nessun problema comunque. Se hai dubbi siamo qua.
Personalmente come router uso un dir-655 (sempre sotto rete FW)
Però se dovessi cambiare, dai feedback che ho, prenderei un linksys wtr-610n o, se non l'hai mai provata, la nuova fonera 2.0n
Naturalmente ci sono tanti altri router validi, ma fai attenzione che non abbiano il modem adsl integrato che 1-non ti serve 2-potrebbe crearti grossi problemi se la rete non è ereditabile da una porta lan (cosa probabile)