View Full Version : Windows 7 64bit e raid
powerdegre
18th November 2010, 01:37
Sto provando ad installare Win7 64bit su due dischi SATA in RAID 0, purtroppo come arrivo a selezionare il SO e dirgli su che disco lo voglio installare, 7 non vede il RAID e come provo a caricare i driver mi dice Win7 64bit si installa solo con driver signed, che i miei non lo sono e che posso sukare duro, e che posso avere Win7 64 senza RAID o Win7 32 con.
Ora, i driver RAID sono quelli originali della MoBo, ASUS M4A88T-M, ho anche provato a riscaricarli dal sito ASUS, niente.
Cercando online ho trovato un workaround che dice di selezionare repair, caricare i driver e poi tornare li, ma cosi' facendo mi carica solo i driver x86 e non gli altri, e come torno al setup comunque non vedo i miei drive in RAID.
Qualcuno conosce qualche soluzione? Che Google a 'sto giro non mi aiuta.
Hador
18th November 2010, 02:12
ma che driver stai usando? gli amd xpert?
Hardcore
18th November 2010, 02:46
[OT] Per curiosità, ma essendo in raid non dovresti vedere un solo hdd?
Eltarion
18th November 2010, 11:44
[OT] Per curiosità, ma essendo in raid non dovresti vedere un solo hdd?
se non ci sono i driver del controller raid, il sistema non vede proprio nulla :/ Ecco perchè l'so al momento dell'installazione ti chiede se vuoi caricare PRIMA i driver del raid per poterlo installare su di esso.
Bakaras
18th November 2010, 11:49
Io l'ho installato senza problemi, costruito il raid con il tool della scheda madre quello che parte subito dopo il bios e poi installato il SO.
powerdegre
18th November 2010, 11:51
A me non ne vedeva nemmeno uno, per quello chiedevo :D
Comunque trovato il problema, non sapevo che per poter installare su un drive, deve essere nella bootlist, oppure non viene visualizzato.
Credevo fossero i driver perche' arrivando alla selezione del drive mi dava un warning dicendo che non vi erano drive utili e che dovevo installare i relativi driver per visualizzare i volumi, credevo quindi fosse un problema di driver RAID perche' gia' avevo fatto un'installazione di Win7 64bit su un drive singolo senza alcun problema.
Dopo aver postato ier sera, mi son fatto una bella pausa, secchio di caffe' ed a mente fresca ho cancellato tutto, eliminato il RAID e fatto ripartire il processo da capo, quindi d'abitudine, dopo aver creato l'array l'ho infilato in bootlist ed ecco che miracolosamente e' apparso.
Eltarion
18th November 2010, 12:01
Azz non sapevo neanche io che dovesse comparire nella bootlist o_O Ora mi spiego alcune cose che mi erano rimaste in sospeso :nod: