PDA

View Full Version : Virtual Machine

Milker
20th November 2010, 13:35
sarò un filo lungo...:bow:

la mia politica, in questi ultimi anni, è sempre stata quella di brasare tutto sul nuovo portatile acquistato e di buttarci dentro il SO su cui potevo utilizzare senza problemi tutti i software lavorativi.

Col passare degli anni mi trovo in ufficio 3 portatili di "ere" diverse che non posso eliminare per il semplice fatto che se il cliente y ha qualche problema, devo correre da lui con il pc che usavo nel periodo in cui era stato avviato l'impianto.

Ho appena preso un nuovo portatile con Win7 64bit (i7+4gbram+ati hd5870) e vorrei mettere come guest in vm XP 32bit proprio per poter utilizzare roba vecchia.

Domanda: VMware VirtualBox o VirtualPC?

Mi servirebbe un parere da chi effettivamente usa questo tipo di software in ambito lavorativo e non solo come cazzeggio. La cosa fondamentale è che non ci siano problemi con i bridge sulle porte di comunicazioni (Lan-USB-RS232) perchè devo mettermi in comunicazione con apparecchiature esterne.

Needo consiglio please!!

Hador
20th November 2010, 13:40
vmware è la migliore per funzionalità, ma per uso normale virtualbox va benissimo (non noti differenze).
virtualbox è gratis
per comunicazione hw però non ci ho giocato... ma scusa comunque 7 professional dovrebbe integrare la sua versione di xp virtualizzata

Tunnel
20th November 2010, 23:18
Vmware è splendido, ma costa.
Se hai il budget prendi vmware workstation senza pensarci, se invece non hai il budget, fai una prova con virtualbox che tanto è free
Eventualmente, giusto per vedere questi problemi hardware, che comunque secondo me con vmware non avrai, puoi fare il try&buy di vmware workstation.
http://www.vmware.com/go/tryworkstationwindows&rct=j&q=vmware%2520workstation%2520trial&ei=UjvoTPjMPInQhAfE0MAP&usg=AFQjCNGtLxJTBB89lZmr5LoUxNsydeIe4Q&sig2=6F2o4Z8IPVGXatACp92X5w

San Vegeta
21st November 2010, 00:56
scusate ma vmware non era free? mi son perso qualcosa?

Tunnel
21st November 2010, 02:54
Sono free il vmware player e vmware server.
Vmware workstation è a pago, idem i vari ESX\sphere etc
Btw ho appena controllato e vmware workstation ora vien via per 189 dollari.
Cifra decisamente spendibile, visto che son 140 euro

black
21st November 2010, 16:56
via lan bridgi senza problemi su vbox, per discorso usb sono sicuro che funza, ovviamente se attacchi qualcosa su usb deve essere riconosciuto dal sistema host, se no cosa carica la virtualbox?

anche se mi è capitato di riuscire a far funzionare stampanti usb su winxp virtuale mentre su 7-64bit non andavano causa mancanza di driver

per seriali e parallele nn saprei

Tunnel
21st November 2010, 22:24
via lan bridgi senza problemi su vbox, per discorso usb sono sicuro che funza, ovviamente se attacchi qualcosa su usb deve essere riconosciuto dal sistema host, se no cosa carica la virtualbox?

anche se mi è capitato di riuscire a far funzionare stampanti usb su winxp virtuale mentre su 7-64bit non andavano causa mancanza di driver

per seriali e parallele nn saprei
Stampando 'direttamente' via usb ? Al limite fa il giro per la condivisione, no ?
Cn vmware son riuscito a connettere la virtuale a internet con il cell via usb :|

black
21st November 2010, 22:52
Stampando 'direttamente' via usb ? Al limite fa il giro per la condivisione, no ?
Cn vmware son riuscito a connettere la virtuale a internet con il cell via usb :|

non era condivisa, era installata su winxp virtuale. su win7 il driver era esploso e non funzionava piu na fava.

Milker
22nd November 2010, 11:09
considerando l'utilizzo puramente lavorativo spendo volentieri 150€ se mi evita eventuali sbattimenti.

Grazie a tutti per i consigli!!!

/kizz