PDA

View Full Version : consiglio notebook - budget 1000/1200€



Evildark
22nd November 2010, 12:48
Ciao a tutti.
budget 1000/1200€ max

mi servirebbe un portatile leggero ma solido (no plasticoso) direi 13" (ma anche 15" eventualmente), con la batteria che dura tanto e che abbia prestazioni decenti. non sono particolarmente interessato al gaming visto che non ho praticamente più tempo per giocare ma mi serve multitasking sostenuto (visto che sono solito lavorare con 20000 documenti sotto). eventualmente qualche lavoro con photoshop/illustrator. Fondamentalmente l'uso sarebbe lavorativo/universitario in ultramobilità


Inizialmente stavo cedendo ad un macbook pro 13" però ho visto che ha ancora i Centrino Core 2 Duo :rain: peddè ma che cazzo di sottosviluppo.

E' da un sacco che non sono informato sulle novità del mercato, ero rimasto che i Lenovo (ex IBM) serie business erano al top, Acer mi sanno di merda, ASUS ho avuto brutte esperienze, i Dell mi sanno di superplasticosi e troppo spessi, o mi sbaglio? Non so come si sono evolute le cose...

Cosa consigliate?

Avete inoltre shop di riferimento oltre ai soliti?

Tunnel
22nd November 2010, 12:57
Dell Latitude da 13 = E4310
http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/Notebook/latitude-e4310/pd.aspx?refid=latitude-e4310&s=bsd&cs=itbsdt1
E' un fottuto mostro per esser un 13 pollici.

Con un 15 invece, c'è sempre il buon Precision M4500 che è tutto tranne che plasticoso. Però costicchia a causa della scheda video.
Alternativa è il latitude da 15 strapompato.

Hador
22nd November 2010, 13:05
eh si il thinkpad t401s è il top ma come dire, 2k euro... in america costa 1200 dollari nel caso in cui tu riesca a portatelo a casa.
Altrimenti c'è dell latitude o macbookpro (che costa)

Evildark
22nd November 2010, 13:18
il macbook pro ho visto che se si mette l'i5 viene minimo 1600€ peddè :fffuuu:

Amiag
22nd November 2010, 14:34
eh si il thinkpad t401s è il top ma come dire, 2k euro... in america costa 1200 dollari nel caso in cui tu riesca a portatelo a casa.
Altrimenti c'è dell latitude o macbookpro (che costa)

io ho comprato un thinkpad t61 3 anni fa su ebay usa (nuovo) , pagato l'equivalante di 650 euro quando qua ne costava 1400-1500. E' un po una scomessa ma ne vale la pena se riesci a risparmiare cosi tanto imo.

Certo non so gli ultimi modelli ma son portatili principalmente da lavoro, se cerchi il classico pc multimediale non conviene.

Evildark
22nd November 2010, 15:01
il problema di un acquisto su ebay è che :
1) è randomico
2) è lenta la spedizione se overthesea
3) dazi doganali e stop in dogana quasi assicurato ormai
4) tastiera usa

Cacchio da antiapple quale mi ritrovo mi sto per convincere con il macbook pro :fffuuu: solo che 17xx € zio can :rain: dove diavolo li trovo..
(ho messo come opzione monitor 15" con risoluzione 1680x1050, minidvi to vga per il proiettore e sconto educational)

l'unica alternativa seria mi sembra quella di tunnel ma con un minimo di ghingheri come il mb pro (tastiera retroilluminata, batteria 6 celle) arriva a 1400 quasi...
Solo che a parte lo chassis di metallo mi sembra spesso come una trave di legno massello cazzu....

Hador
22nd November 2010, 15:06
io ho comprato un thinkpad t61 3 anni fa su ebay usa (nuovo) , pagato l'equivalante di 650 euro quando qua ne costava 1400-1500. E' un po una scomessa ma ne vale la pena se riesci a risparmiare cosi tanto imo.

Certo non so gli ultimi modelli ma son portatili principalmente da lavoro, se cerchi il classico pc multimediale non conviene.bhe puoi usare servizi come consegnato.com che pare siano affidabili e spediscono via corriere, hai due incognite però, iva e soprattutto garanzia. Tastiera US sticazzi.

Amiag
22nd November 2010, 15:11
paghi il 20% d'iva sul valore dichiarato dal venditore ... a me aveva dichiarato tipo 200 dollari e non cho pagato un cazzo pero si se becchi quello preciso ti tocca pagare

edit la garanzia e' valida ... ma non so se te lo accetterebbero ad un centro assistenza italiano, probabilmente lo dovresti spedire di nuovo in usa ... ma questo dipende da marca a marca ovviamente

Tunnel
22nd November 2010, 15:43
Te ne stai autoconvincendo a prendere il Mac eh.
Qua nessuno per ora te lo ha consigliato e anzi abbiamo tutti proposto alternative (per me) più sensate.
Se pensi di andare sul Mac dimmelo che ti muovo il thread nel ghetto delle mele e non sporchiamo il main :nod:

P.s.: con 1700 euro porti a casa un latitude che a livello di specifiche hw caga in testa al mb di brutto.
se poi ti SERVE Osx, ti sposto nel ghetto e gg.

Evildark
22nd November 2010, 15:52
no in realtà non mi sto autocovincendo ma mi sembra la proposta più veloce da farmi spedire a casa (visto che il mio è anche un problema visto che mi si è rotto lo schermo dell'EEEPC e sono giunto alla necessità di cambiarlo per lentezza e schermo rotto)... Il tuo dell mi piace molto dalle spec, ma mi sembra troppo spesso e di conseguenza pesante... boh :\

Quale è la serie vaio ultraportatili/business? sono cmq intorno ai 1800/2000€ immagino..?

Hador
22nd November 2010, 16:23
in quanto a spessore solo il lenovo è meglio del macbook, non c'è un cazzo da fare.
Quanto a peso la scocca in alluminio pesa più di quella di plastica, il 15" pesa comunque 2 kili e mezzo.
I dell latitude guarda quelli della serie 6xxx, che sono quelli col case in lega di salaminchia che pesan meno/meno spessi/costan di più.
Tipo questo è ottimo: http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/Notebook/latitude-e6410/pd.aspx?refid=latitude-e6410&s=bsd&cs=itbsdt1

questo a parte che è più spesso del mac (2.5 davanti 3.1 dietro, contro i 2.4 del macbook). Il problema è che il mac da 13" ha risoluzione da vomito, quello da me linkato è da 14", pesa uguale al mac e ha hw superiore. Certo il case in alluminio è più bello, non c'è un cazzo da dire.

ps attento che prezzi sulle pagine business della dell sono iva esclusa.

Hador
22nd November 2010, 16:35
ah, più in linea col budget iniziale c'è il vostro: http://www1.euro.dell.com/it/it/aziende/Notebook/vostro-3300/pd.aspx?refid=vostro-3300&s=bsd&cs=itbsdt1
potente pesa poco sottile ecc, la pecca è lo schermo...