View Full Version : Creazione Radio Web
paris
23rd November 2010, 19:40
Salve ragazzi, ho intenzione di creare una web radio con i miei amici. Partendo dal fatto che non ho mai creato una radio web vorrei avere più informazioni a riguardo :
- quali programmi utilizzare per creare una web radio (Ho gia visto su google ma ho trovato solo radio per soli mp3)
- su quale server appoggiarmi dato che servirà un buon server
- se possibile integrare la webradio con un sito creato in joomla
- un programma che gestisce gli mp3 e che mi faccia parlare con il microfono ogni tot tempo.
Vi ringrazio per l'attenzione
San Vegeta
23rd November 2010, 21:30
non credo esista un programma che ti fa parlare e alterna la muscia come dici tu, questa è una cosa che ti devi gestire da solo con un mixer (software o hardware).
Se devi mettere su una radio "seria", ti devi appoggiare a un fornitore di servizi di streaming. E' estremamente probabile che tu debba pagare delle tasse per la riproduzione e per l'utilizzo pubblico dei brani. Ti serviranno anche degli sponsor per star dietro alle spese.
Integrare la webradio in una pagina web è relativamente facile, dipende dalla tecnologia utilizzata dal player embedded: flash, html, shockwave, java, altro. La parte difficile è fare in modo che non si riesca ad accedere alla sorgente audio senza accedere alla pagina web: la pagina web è ciò che ti permette di fare pubblicità e comunicare col pubblico.
Se invece ti interessa solo una cosa amatoriale, puoi usare winamp con qualche plugin o VLC. Sono abbastanza sicuro che esista qualche piattaforma free o quasi sul web, ma non ne conosco.
paris
23rd November 2010, 21:43
si la radio dovrebbe essere un progetto serio dato che ci finanzierà un associazione... il problema è il software e il servizio di streaming quali scegliere ... puoi darmi qualche consiglio in merito?? Grazie ancora :D
Fuser
23rd November 2010, 21:50
Non sò come si fà, ma anche iTunes offre la possibilità di fare radio in streaming.
San Vegeta
23rd November 2010, 21:54
Evita iTunes come se fosse il tuo peggior nemico.
Non conosco nessun provider di persona, però puoi andare a visitarti le pagine di varie web radio e vedere chi è il loro provider, hanno tutti un link di contatto.
Poi so che a livello nazionale esistono provider specializzati in streaming di musica e download, ma non ne conosco nessuno... so che esistono eprchè ero coinvolto in un progetto per studiare architettura hardware e software per queste società.
paris
23rd November 2010, 21:58
ok grazie ancora :)
Bers
23rd November 2010, 23:49
http://www.allcrazy.net mi sembra che offrisse server per radio streaming...