PDA

View Full Version : [HELP] Crash Scheda Video?



Jarkheld
26th November 2010, 23:13
Allora: mesi fa per un problema elettrico ho cambiato la mobo, passando da una Gigabyte DS4 ad un'asus P5Q PRO TURBO. Poco dopo il cambio ho iniziato ad avere dei "crash video" : quando guardavo un filmato anche in streaming in fullscreen ad un certo punto saltava tutto di botto, il monitor andava in standby mentre l'audio del filmato andava per qualche secondo per poi spegnersi/bloccari anch'esso, l'unica soluzione era il reboot da tasto.Risolsi il problema togliendo da flash l'accellerazione hardware. Quello che ho notato è che la frequenza del problema aumentava con l'aumento del tempo in cui il pc era rimasto acceso (ossia: lasciando il pc acceso dalla mattina alla sera, il problema si presentava + spesso nelle ore serali ). Oggi ho preso Two Worlds 2 e lo stesso identico problema si ripresenta...con le stesse dinamiche: crash di botto, schermo in stanby, sonoro continua x alcuni secondi,+ "presto" gioco + tempo riesco a giocare senza che crashi...una volta che è crashato la prima volta poi crasha sempre dopo pochi minuti. Ho provato ad aggiornare i driver, a tenere la ventola fissa a TOT % con rivatuner etc ma non riesco a risolvere....idee?



PS: sv ATI RADEON HD4800 512

PS2: nei mesi scorsi ho giocato a wow e il problema non si era mai presentato.

Patryz
27th November 2010, 01:13
Le temp della scheda video le tieni sott'occhio? Magari non si raffredda abbastanza e dopo un po' crasha..

Maddolino
27th November 2010, 09:53
Potrebbe anche non essere la scheda video, anche se tutto lascia supporre che lo sia. La prima cosa da fare è monitorare le temperature, anche con programmi semplici tipo gpu-z. Stesso Catalyst Control Center, nella sezione ATI Overdrive, ti permette di vedere la temperatura della scheda video, e nel caso aumentare manualmente la ventola per raffreddare maggiormente.
Ho letto che hai smanettato con Riva Tuner, occhio a quel programma che se non lo sai usare bene puo' creare bei casini alle schede video, dai quali difficilmente si torna indietro...
Se le temp sono ok allora prova a spostare la scheda video nell'altro slot pci-e 16x(sulla turbo mi pare sia nero) e vedi se il problema si ripresenta. Se si dovesse ripresentare fatti prestare un'altra scheda video da un amico e prova con quella

Jarkheld
28th November 2010, 17:27
quello che mi è sembrato + strano è che cambiando mobo, ho notato una differenza abbastanza sensibile nel livello di dettaglio....è come se cambiando mobo sia "peggiorata" la resa della scheda video.