View Full Version : Modem ADSL2+ Router Wifi N ed Ethernet 10/100/1000 - WAG320N ?
Darkwave
29th November 2010, 10:08
Visto che ormai il 10 cambio casa e non mi arriva più fastweb mi tocca tornare ai provider tradizionali e quindi abbisogno di un modem/router.
A questo punto cercavo modem router ADSL 2+ con wifi N e porte ethernet 10/100/1000: tradotto già che lo compro nuovo ora cerco il meglio possibile.
Googleando ho trovato il Linksys WAG320N, volevo sapere se qualcuno lo ha e come ci si trova.
Oppure se avete altri modelli da consigliarmi con tali caratteristiche.
Grazie in anticipo
Tunnel
29th November 2010, 10:12
Sicuro che ti serva ?
Non ti conviene aspettare e vedere cosa ti porta il nuovo provider ?
I pirelli che usa telecom, ad esempio, fan cagare come customizzazione, ma sono estremamente stabili.
Darkwave
29th November 2010, 10:21
Sinceramente volendo il wifi N pagherei il noleggio dell'apparecchio e non mi va.
Preferisco comprarmi qualcosa di mio.
Poi non so se lo sai, ma pirelli broadband ha praticamente chiuso quindi a maggior ragione se fossero loro i modem non li voglio.
Tunnel
29th November 2010, 10:30
Capisco.
E' una mossa condivisibile sotto certi aspetti. Personalmente comunque prima aspetterei di vedere cosa mi arriva a casa, comunque se preferisci muoverti preventivamente, puoi ovviamente farlo.
Il linksys che citi non è male, ma ha qualche debolezza per il segnale wireless non estremamente performante sulle medie distanze.
Visto che devi rifare tutto e che hai bisogno di sfruttare a dovere la wireless, forse potrebbe aver senso fare un'attenta pianificazione della rete, mettendo anche un AP nelle zone dove il segnale è meno forte. Bisognerebbe valutare la metratura della casa e la disposizione dei muri, specialmente i portanti, e delle porte, in funzione dei punti da cui pensi di accedere piu' spesso alla rete. Ovviamente per un appartamento di 80mq questo non serve, ma se è una casa disposta su 3 piani la musica cambia.
Comunque, come detto, il prodotto che evidenzi pare non andare male
Darkwave
29th November 2010, 12:09
Allora è abbastanza semplice la cosa.
Al router ci attaccherei:
1- 2 PC fissi, ma quelli li attacco Ethernet (motivo per cui volevo il 1000)
2- 1 Portatile in WiFi (quindi meglio N) che idealmente sta nella stanza esattamente sopra al router
3- Varie ed eventuali (PSP, WII, Cellulare) sempre via WiFi.
Non penso di aver problemi di rete (nel senso di avere segnale debole sul WiFi visto che normalmente non dovrei essere lontano dal router e al massimo c'è il pavimento in mezzo (e che io sappia di solito non è di cemento armato)
Chiedevo se qualcuno più che altro ha avuto problemi a livello proprio di Modem (che so è superiper sensibile alla portante e fa fatica ad agganciare, ma spero di no essendo cmq Linksys una branchia di Cisco) e chiedere a uno che ce l'ha è meglio che comprare a scatola chiusa..
Tunnel
29th November 2010, 12:35
Occhio anche a collegare periferiche non N al router.
rischi che poi tutto ti giri in b\g
Esempio: la wii è solo b, e se attivi il wiiconnect-24, mi pare si chiami così, resta sempre collegata alla wireless, anche quando è spenta.
Darkwave
30th November 2010, 21:43
Ecco il mio negozio di fiducia non ha questo router, ma ha disponibile il Netgear DGN3500 che ha le stesse caratteristiche..
Spulciando un po' in rete sembrano due prodotti simili.
http://www.nexths.it/v3/flypage.php?mv_arg=DGN3500-100PES
Qualcuno ha questo router e si trova bene?
Ho letto di problemi alla porta USB, sono stati risolti con firmware più nuovi?
Consigli?
bakunin
30th November 2010, 22:54
io ho fuso lo stesso netgear, è deceduto per sbalzi di corrente (ora ho un modesto sitecom)
va bene, in particolare per la copertura wifi e tiene bene anche il p2p
Darkwave
1st December 2010, 13:42
E per la porta USB che mi dici?
Funzionava bene?
In realtà non mi interessa attaccarci un HD, ma una stampante..
Non so hai per caso provato e hai avuto problemi/è andato tutto liscio?
C'è proprio quel modello su Eprice in sconto a 89 Euri che non mi sembra per niente male..
HariSeldon
1st December 2010, 14:55
E per la porta USB che mi dici?
Funzionava bene?
In realtà non mi interessa attaccarci un HD, ma una stampante..
Non so hai per caso provato e hai avuto problemi/è andato tutto liscio?
Dubito fortemente che la stampante ti funzioni attaccata a quella porta USB, ti serve un printer server.
Darkwave
1st December 2010, 15:29
Allora meglio il WAG320N per le mie esigenze, visto che sembrerebbe che supporta stampante USB.
Mi spiace un po' che non sia possibile farlo andare sia a 2.4GHz che a 5GHz contemporaneamente.. avesse pure quella feature sarebbe fantastico..
Tunnel
1st December 2010, 15:37
Puoi sempre mettere un AP da poche decine di euro per attaccarci le cose non N
Evildark
1st December 2010, 17:38
valuta anche il dir855 o dir655 della dlink, io ho il secondo e mi trovo incredibilmente bene
Tunnel
1st December 2010, 17:40
valuta anche il dir855 o dir655 della dlink, io ho il secondo e mi trovo incredibilmente bene
questi non hanno il modem
Evildark
1st December 2010, 17:41
ah cacchio mi ero perso questo particolare :|
bakunin
1st December 2010, 19:57
nn usavo la porta usb, quindi non ti so dire
HariSeldon
2nd December 2010, 14:37
Allora meglio il WAG320N per le mie esigenze, visto che sembrerebbe che supporta stampante USB.
Non credo che tu possa farlo neanche con quel modello.
Nyphs
2nd December 2010, 14:57
ordintato oggi dovrebbe arrivarmi per lunedì sera ....
il mio vecchio Dlink e' morto proprio ieri sera :(
ho letto il thread ufficiale su HWupgrade certi ne parlano benissimo altri ne parlano malissimo .... diciamo che eliminando la parte di super nerd delle prestazioni e dei settaggi dovrebbe essere un ottimo router
ci sono un fottio di settaggi da fare a manina cmq per il resto sembra veramente buono
ti faccio sapere quando arriva
Saluti
Darkwave
3rd December 2010, 08:29
Alla fine ho preso il DGN5500 che mi arriva lunedì.
La scelta è stata facile.. ero indeciso tra lui e il WAG320N, ma il DGN era in offerta a 89 Euri, l'altro 109.. essendo indeciso ho preso il DGN.
Martedì vengono a mettermi la linea ed entro in casa da sabato.. datemi un paio di giorni e vi faccio sapere come va :)
Per la stampante amen, farò come ora e continuerò a condividerla da un PC all'altro
Nyphs
8th December 2010, 11:53
Ok preso installato e via ....
perfetto non fa na piega prende in tutta casa a massima potenza ora devo fare dei test per vedere se posso mettere tutte le periferiche in modalità N .... ho condiviso un disco fisso messo in modalità media center diciamo che la play lo vede e legge senza problemi e fortunatamente non ci sono rallentamenti di sorta :D
veramente un bel router ma veramente sono soddisfatto
Tunnel
8th December 2010, 23:47
Darkwave = Nyphs o non ho capito un cazzo io del thread? :|
Nyphs
9th December 2010, 11:32
HIHIHI Tunnel la seconda che hai detto :D
Il giorno prima di leggere questo thread mi era morto il mio antichissimo D-link e siccome dovevo sostituire ho preso il WAG320N tutto qua