PDA

View Full Version : Montare un router in casa? Non si può, rischi la multa

Evildark
3rd December 2010, 15:54
ma ma ma ma? che cazzo stanno dicendo? :shocked:

http://www.tomshw.it/cont/news/montare-un-router-in-casa-non-si-puo-rischi-la-multa/28266/1.html

Tunnel
3rd December 2010, 15:56
Ne abbiamo già parlato in News mi pare.
Comunque pare sarà così.
Han trovato un modo per creare lavoro, no ? :sneer:

Evildark
3rd December 2010, 16:00
ah ops mi sono perso il thread in news, scusami :\

Tunnel
3rd December 2010, 16:08
Np, va bene aver fatto il doppione alla fine.
Ci posteremo i requisiti per prender la licenza, visto che immagino più di qualcuno non si farà scappare l'occasione.
Comunque han 12 mesi per delineare bene ( :point: ) la cosa.
La faccenda potrebbe cambiare sensibilmente

Madeiner
3rd December 2010, 17:06
100 euro che i requisiti saranno "corso random inutile del costo di XXXX euro"

Anche perchè dai, i router devi saperli montare, sia mai che se sbagli ti viene giu la casa ^^

Tunnel
3rd December 2010, 17:33
La casa no, ma potresti avere una rete non protetta. Cosa che è reato in Italia

black
3rd December 2010, 23:37
ci vedo un bel bisnes

Dryden
4th December 2010, 12:10
ci vedo un bel bisnes

*

Chissà quale politico sarà ammanicato con le licenze :sneer:

Jeff
5th December 2010, 11:24
Almeno la mia iscrizione all'albo servira' qualcosa :nod:

Drako
5th December 2010, 11:43
ma quindi alla fine si applica o no all'utente finale e alle reti di casa private?

Mez
5th December 2010, 17:02
eh si, un bel bisnes nero ci vedo io

Ercos
5th December 2010, 17:58
ma quindi alla fine si applica o no all'utente finale e alle reti di casa private?

indovina.

innaig86
5th December 2010, 18:58
Bello il fatto che tenere una rete aperta sia considerato reato. :rotfl:
Altrove fanno questo: http://www.fon.com/it, noi le chiudiamo per il terrorismoh!

Drako
5th December 2010, 19:20
indovina.

ah bè mi venissero a cercare soldi, è la volta buona che massacro di botte qualcuno e finisco in gabbia...anzi ai domiciliari, altrimenti come posso commettere altri reati in libertà.

Arcotemo
7th December 2010, 03:03
cmq non riguarda le reti private eh...

Tunnel
7th December 2010, 09:39
Sì riguarda TUTTE le reti.
Per rete pubblica il legislatore intendeva 'L'internette'.
La cosa interessante sarà capire a quanto verrà fissato il limite del grado di complessità.

black
7th December 2010, 09:58
i need to know how to be a "designed tecnician".... anyone knowS?

Tunnel
7th December 2010, 10:10
Non è ancora stabilito, ma credo ci troveremo al corso :nod:

marlborojack
7th December 2010, 11:48
Non è ancora stabilito, ma credo ci troveremo al corso :nod:

*

Ercos
7th December 2010, 11:56
Sì riguarda TUTTE le reti.
Per rete pubblica il legislatore intendeva 'L'internette'.
La cosa interessante sarà capire a quanto verrà fissato il limite del grado di complessità.

Ti manca un pezzo: http://www.tomshw.it/cont/news/montare-un-router-in-casa-facciamo-chiarezza/28292/1.html

La cosa fun: ""Bene, è per i collegamenti Internet?", chiesero i rappresentati dell'Associazione qualche tempo fa. Ebbene il Ministero delle Comunicazioni rispose che "erano gestibili in autonomia dall'utente solo quelli il cui bit rate fosse inferiore a 128 Kb/s", quindi di fatto "l'installazione di un modem ADSL da parte dell'utente finale è sempre stata fuorilegge…"."

Tunnel
7th December 2010, 12:43
Ho letto il DM314 ed in particolare l'allegato 13
http://digilander.libero.it/mcispfvg/DM%20314.htm

Serve un ufficio, un magazzino, un direttore dei lavori, un progettista dell'infrastruttura, 8 tecnici, 2 furgoni etc (in spoiler, l'elenco completo nel link precedente)
a) classe installatori e/o manutentori
primo grado:
1.1) personale tecnico dipendente:
- una unità addetta alla progettazione degli impianti;
- una unità addetta alla direzione dei lavori;
- otto unità addette all'esecuzione dei lavori e/o alla manutenzione delle apparecchiature terminali;
1.2) strumenti. di misura:
- dotazione individuale di strumentazione di base per ogni unità addetta all'esecuzione dei lavori;
- misuratore di terra e multimetro digitale da laboratorio, oscilloscopio 50 MHz, impulsografo, analizzatore di spettro, analizzatore di protocollo per reti locali, un reflettometro per reti locali ed un personal computer portatile con schede di accesso per reti locali; la strumentazione deve essere conforme alle specifiche tecniche dichiarate dal costruttore;
1.3) locali:
- uffici: un locale ad uso ufficio presso cui ha sede l'impresa;
- magazzino: un deposito di adeguate dimensioni ad uso esclusivo dell'impresa che possa contenere le varie apparecchiature di telecomunicazioni, le attrezzature di cantiere e di squadra;
1.4) automezzi: cinque automezzi di cui due autofurgoni;
1.5) assicurazione: copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi.
secondo grado:
2.1) personale tecnico dipendente:
- una unità addetta alla direzione dei lavori;
- quattro unità addette all'esecuzione dei lavori e/o alla manutenzione delle apparecchiatura terminali;
2.2) strumenti di misura
- dotazione individuale di strumentazione dì base per ogni unità addetta all'esecuzione dei lavori;
- misuratore di terra e multimetro digitale da laboratorio, impulsografo o impulsometro, reflettometro per reti locali; la strumentazione deve essere conforme alle specifiche tecniche dichiarate dal costruttore; la strumentazione va inoltre integrata con quella specifica indicata dal costruttore delle apparecchiature;
2.3) locali: come il primo grado;
2.4) automezzi: tre automezzi di cui un autofurgone;
2.5) assicurazione: copertura assicurativa di responsabilità civile verso terzi.
terzo grado:

Direi quindi che i nostri sogni di gloria come installatori di modem\router svaniscono QQ
Sempre che non riformino anche questa parte e non mettano un patentino semplificato, ma la vedo dura QQ

black
8th December 2010, 11:14
mi sembra esagerato come "richieste minime"

Tunnel
8th December 2010, 23:48

Dannatamente, direi

Amiag
8th December 2010, 23:53

moar soldi da mangiare