Log in

View Full Version : Router fastweb lan info

Razj
4th December 2010, 17:51
sono passato da poco a fastweb col loro router, e credo ci sia qualcosa che non va nella lan di casa.

La lan è composta da:

pc1+ ps3 connessi tramite ethernet al router, pc2 + pc3 connessi tramite wi-fi.

Prima di fastweb avevo solo il modem tele2 e per la lan usavamo un router wi-fi per gestire la connessione internet, stampante condivisa ecc.. adesso con fastweb non serve più. Il problema però è che a pc2 (OS 7) ogni tanto salta la connessione wi-fi, o perché proprio non la vede nella rete, o perché la vede ma non si connette dando un errore tipo la configurazione non soddisfa i requisiti richiesti dalla connessione ecc.

Col vecchio router avevo inserito gli IP e gateway manualmente per ogni accesso alla lan, adesso con fastweb ho messo sia sui pc che sulla ps3 l'acquisizione automatica. Potrebbe dare problemi? Si può usare il router fastweb però tornando alla configurazione manuale, in caso?
Se poi volessi tornare ad usare il router vecchio per il wi-fi, sarebbe possibile? Se attacco il router vecchio a quello fastweb non funziona più una sega, e perfino al mio pc collegato tramite ethernet impalla tutto dicendomi che il cavo di rete è scollegato (perché?).
Ho la sensazione che inserendo manualmente gli ip ed il gateway il tutto funzionerebbe meglio, soprattutto perché 2 pc hanno XP e uno ha seven, quindi magari potrebbe anche questo dar problemi.

non ci capisco una sega haalp

Kinson
4th December 2010, 18:11
il router della fastweb ha un cap di connessioni oltre il quale fai prima a metterci su un altro router a cascata :D

Razj
4th December 2010, 18:32
Per cap di connessioni intendi comprese anche quelle via ethernet? Perché se è così temo sia quello il problema... al momento ci sono attaccati appunto 3 pc, ps3 e anche la stampante.
Come faccio a mettere un altro router? Se attacco quello che ho mi tilta tutto.

Eltarion
4th December 2010, 18:36
Per cap di connessioni intendi comprese anche quelle via ethernet? Perché se è così temo sia quello il problema... al momento ci sono attaccati appunto 3 pc, ps3 e anche la stampante.
Come faccio a mettere un altro router? Se attacco quello che ho mi tilta tutto.

devi configurare il secondo router. devi metterli nella stessa sottorete

Razj
4th December 2010, 18:56
Quindi devo attaccare il secondo router a quello fastweb e andare su 192.168.1.1 per configurarlo creando una sottorete... importa qualcosa il pc da cui lo faccio?

scusate le domande stupide ma c'è un motivo se ho scelto giurisprudenza come facoltà :sneer:

Kinson
4th December 2010, 19:01
questa domanda interessa anche a me :D . Al momento sto tenendo solo il router fastweb . Più che per il cap connessioni prenderei un altro router perchè quello che danno ( almeno nel mio caso ) è un modello G , ergo non ha sto granchè di segnale e non ci posso trasmettere un granchè in formato hd al mediaserver ps3 :D

Razj
4th December 2010, 19:38
Elta aiutaci tuh :D

Hador
4th December 2010, 20:22
questa domanda interessa anche a me :D . Al momento sto tenendo solo il router fastweb . Più che per il cap connessioni prenderei un altro router perchè quello che danno ( almeno nel mio caso ) è un modello G , ergo non ha sto granchè di segnale e non ci posso trasmettere un granchè in formato hd al mediaserver ps3 :D
da quando la ps3 ha l'n? -_-
cmq è isi, compri router a caso (linksys imo), nb, ROUTER non modem, e lo attacchi a presa random sull'hag. Poi prendi tutti i pc e li colleghi al router, via cavo o wireless che sia. Ultimo vai sul sito fw e disattivi il wireless. fine.

Razj
4th December 2010, 20:29
ok penso di aver capito, grazie

Razj
4th December 2010, 20:53
Altra domanda retard: è possibile collegare pc1+ps3 direttamente al router fastweb tramite ethernet ed il resto dei pc all'altro router col wi-fi?

Hador
4th December 2010, 21:03
si ma non ha senso farlo, soprattutto nel caso pc.

Razj
4th December 2010, 21:13
Ha senso perché non ho la terza chiavetta wi-fi e non posso arrivare all'altro router con l'ethernet :D

Kinson
5th December 2010, 11:44
da quando la ps3 ha l'n? -_-
cmq è isi, compri router a caso (linksys imo), nb, ROUTER non modem, e lo attacchi a presa random sull'hag. Poi prendi tutti i pc e li colleghi al router, via cavo o wireless che sia. Ultimo vai sul sito fw e disattivi il wireless. fine.

Il mio problema è che uil segnale arriva basso anche se sta a un cavolo di distanza . La N almeno ha molto più raggio e con poco risolverei i problemi delle mura in casa *_* . Tanto qua tra la stampante wi fi , i due pc connessi con la chiavetta e una console random , mi trovo già a dover turnare un dispositivo *_*

Hador
5th December 2010, 11:59
basta prendere un'antenna più grossa o un ripetitore eh...

Razj
5th December 2010, 12:18
Ci sono riuscito a mettere l'access point, alla fine era più facile a farsi che a dirsi, grazie comunque :elfhat: