PDA

View Full Version : Acquisto reflex



DiamondK
5th December 2010, 16:17
Vorrei regalare per natale alla donna una reflex, fara' durante l'anno per motivi di studio dei viaggi in barca per vedere vari cetacei (delfini, balene etc...), io sono assolutamente inesperto in materia quindi chiedo a voi consiglio sulle caratteristiche fondamentali che dovrebbe avere la reflex, o eventualmente direttamente un modello da acquistare, spesa max direi non oltre i 700€.
A voi la parola!

Mez
5th December 2010, 17:01
dato che è in barca, l'acqua c'è... mio consiglio una tropicalizzata pero partno dalle 1300€ in sù (solo corpi)+tele obiettivo almeno (tropicalizzato anch'esse) sei sui 2.500€ di macchina però
d700/d300s/eos 5d/eos 7d[mi pare sia tropicalizzata]
altrimenti se fa spesso viaggi in barca, sopratutto al mare, le digitali normali senza tropicalizzazione soffrono dopo tot che le usi

DiamondK
5th December 2010, 18:51
Diciamo che cmq sara' su grosse barche non motoscafi o gommoni, quindi diciamo che posso escludere il fatto che la macchina si bagni, sarebbe alle prime armi quindi eviterei macchine TROPPO avanzate, ma nemmeno una robetta.

Pic STK
6th December 2010, 13:43
al mediawolrd c'è la d1000 della canon in offerta

Goram
7th December 2010, 16:31
Il problema sarà il salmastro più che l'acqua in se.
Quello devasta tutto .

DiamondK
7th December 2010, 23:07
Qualcuno saprebbe dirmi quali caratteristiche fondamentali dovrebbe avere?

Slurpix
8th December 2010, 00:37
prova a vedere le pentax, che fanno buone tropicalizzate

ovviamente piu che il corpo dovrai prenderle un bell'obbiettivo, visto che nn credo che con il classico 18-55 ci farà qualcosa, dovendo fotografare i cetacei da una certa distanza credo

inoltre dovra essere stabilizzato essendo in barcah

[se sei interessato io vendo una oly e-620, seminuova con kit 14-42 + 40-150]

Pic STK
8th December 2010, 01:11
al max prendi una bridge, che fa le foto simili alle reflex ma non sono complicate come queste ultime... e sopratutto risparmi un pò di soldi...


cmq le cose da vedere sono i megapixel, che processore montano (CMOS preferibilmente), se è reflex che obiettivo hanno di base (nel 99% dei casi hanno il 18-55) che come ha detto slurpix è abbastanza inutile per foto da lontano, dove dovrai prendere almeno un 55-250, preferibilmente stabilizzato. per il resto se vai su nikon-canon si equivalgono molto... degli obiettivi devi controllare la luminosità (controlli l'apertura del diaframma f/2.8 sono i migliori obiettivi a prezzi umani) e appunto se son stabilizzati.

DiamondK
8th December 2010, 10:22
Grazie mille per le info

Edit: una come questa potrebbe andare bene come inizio? Doppio kit ottiche stabilizzate 55-200VR

Nikon D5000 Doppio kit

Slurpix
8th December 2010, 13:01
al max prendi una bridge, che fa le foto simili alle reflex ma non sono complicate come queste ultime... e sopratutto risparmi un pò di soldi...
cmq le cose da vedere sono i megapixel, che processore montano (CMOS preferibilmente), se è reflex che obiettivo hanno di base (nel 99% dei casi hanno il 18-55) che come ha detto slurpix è abbastanza inutile per foto da lontano, dove dovrai prendere almeno un 55-250, preferibilmente stabilizzato. per il resto se vai su nikon-canon si equivalgono molto... degli obiettivi devi controllare la luminosità (controlli l'apertura del diaframma f/2.8 sono i migliori obiettivi a prezzi umani) e appunto se son stabilizzati.


non sono d'accordo, le brigde sono anni luce lontane dalle relfex, x il semplice fatto che hanno il sensore piccolo come una compatta, pertanto se nn scatti a iso basse, il rumore si fa subito sentire e la complessità d'uso direi che è uguale; :nod:
quindi io la sconsiglierei una bidge, visto le codizioni dove andrà ad usare la macchina (barca, condizioni meteo non sempre favorevoli, distanza elevata dal soggetto...)

cmq sfatiamo il mito che esistono solo canon e nikon, x le entry lvl puoi scegliere una qualsiasi del lotto, com pentax, sony e olympus x esempio (ocio che quest'ultima è 4/3), sono tutte uguali

l'unica cosa pè che x i prof, esistono solo obiettivi canikon :nod: pertanto sei obbligato a scegliere tra le 2, ma n ncredo sia il tuo caso; c'è inolte da dire che sulle canikon, trovi piu materiale usato e quindi a prezzi piu bassi.



Grazie mille per le info
Edit: una come questa potrebbe andare bene come inizio? Doppio kit ottiche stabilizzate 55-200VR
Nikon D5000 Doppio kit

la d5000 è ottima fa parte delle entry lvl nikon, diciamo che se vuoi restare su nikon, io prendere la d3100, doppio kit, che è appena uscita e va a posizionarsi sopra la d5000;

se hai trovato una buona offerta prendila pure che vai sul sicuro cmq.

DiamondK
8th December 2010, 14:17
alla fine prenderò la Nikon D3100 Kit con obiettivi da 18-55VR e 55-300VR, spenderò un pò di più del previsto ma ne varrà la pena a quanto ho capito.

Io prenderei anche l'usato ma non è nella mia concezione fare un regalo "usato" diciamo

Slurpix
8th December 2010, 19:59
:nod:

bell'acquisto!

BlackCOSO
9th December 2010, 21:08
l'unica cosa pè che x i prof, esistono solo obiettivi canikon :nod: pertanto sei obbligato a scegliere tra le 2, ma n ncredo sia il tuo caso; c'è inolte da dire che sulle canikon, trovi piu materiale usato e quindi a prezzi piu bassi.
.

Che trovi più materiale usato per nikon e Canon sono pienamente d'accordo , io ho avuto molta difficoltà a trovare obbiettivi " medi " ( non intendo come range :Pcma come prezzi semi-professionali ) sulla sony , moltissimi a basso costo ma di qualità veramente pessima ( Tamron e Sigma ) e tantissimi professionali con prezzi allucinanti ....

Mez
9th December 2010, 21:42
Il problema sarà il salmastro più che l'acqua in se.
Quello devasta tutto .

*

Mez
9th December 2010, 21:43
al max prendi una bridge, che fa le foto simili alle reflex ma non sono complicate come queste ultime... e sopratutto risparmi un pò di soldi...


cmq le cose da vedere sono i megapixel, che processore montano (CMOS preferibilmente), se è reflex che obiettivo hanno di base (nel 99% dei casi hanno il 18-55) che come ha detto slurpix è abbastanza inutile per foto da lontano, dove dovrai prendere almeno un 55-250, preferibilmente stabilizzato. per il resto se vai su nikon-canon si equivalgono molto... degli obiettivi devi controllare la luminosità (controlli l'apertura del diaframma f/2.8 sono i migliori obiettivi a prezzi umani) e appunto se son stabilizzati.
no qui sbagli, la 3dimensionalità delle reflex è insuperabile, e le bridge costano un polmone, con 300€ ti porti a casa una reflex seminuova che è 20 volte >> al bridge