View Full Version : Birra in casa!
holysmoke
17th December 2010, 18:01
Allora mi hanno regalato il kit (doppia fermentazione) e dato che ci sono sperimentatori birraioli vorrei chiedere alcune cosette...
Una cosa che nn mi è chiara e se conviene:
1. prima fermentazione --> seconda fermentazione --> zucchero in bottiglia+riempimento (ultima fermentazione in bottiglia)
2. prima fermentazione --> seconda fermentazione --> aggiunta zucchero --> terza fermentazione ---> bottiglie (si potrebbe gia bere)
Poi quando si capisce che la fermentazione è terminata? In teoria 7 gg a fermentazione ma siamo sicuri che è tutto finito o si rischia che poi si sfrangiano le bottiglie?
Col metodo (1) ce piu probabilità che si creino depositi in bottiglia rispetto al metodo (2)?
Speriamo bene :D
Mellen
17th December 2010, 18:04
kith, scelgo te!
NelloDominat
17th December 2010, 18:07
kith, scelgo te!
Agreed...
saltaproc
17th December 2010, 19:17
io l'ho fatta con il metodo 1 :nod:
una pale ale e una lager
:nod:
ottimerrime :nod:
holysmoke
17th December 2010, 19:18
col metodo 1 hai poi trovato fondo nella bottiglia? e il discorso tempo di fermentazione?
saltaproc
17th December 2010, 19:20
col metodo 1 hai poi trovato fondo nella bottiglia? e il discorso tempo di fermentazione?
no niente fondo
per la fermentazione senti che il gorgocoso in alto non rutta + :nod:
in ogni caso devono averti pure dato un galleggiante di vetro e un cilindro di plastica per testare quando è pronto la birra :nod:
l'ho fatta 4 anni fa non i ricordo i nomi dei cosi :sneer:
Fetish
17th December 2010, 19:24
Un info, quanto costerebbe un kit per produrre birra artigianale?
Mellen
17th December 2010, 19:24
cmq per farla è necessario avere una taverna per la temperatura e cmq un bello spazio a disposizione degli "alambicchi" vero?
holysmoke
17th December 2010, 19:27
no niente fondo
per la fermentazione senti che il gorgocoso in alto non rutta + :nod:
in ogni caso devono averti pure dato un galleggiante di vetro e un cilindro di plastica per testare quando è pronto la birra :nod:
l'ho fatta 4 anni fa non i ricordo i nomi dei cosi :sneer:
sisi ho tutto... quindi guardo il densiometro e bona :nod:
cmq per farla è necessario avere una taverna per la temperatura e cmq un bello spazio a disposizione degli "alambicchi" vero?
so 2 taniche e stop... ho paura che in cantina a gennaio faccia troppo freddo...
saltaproc
17th December 2010, 19:28
Un info, quanto costerebbe un kit per produrre birra artigianale?
con 50 euri di pigli un kit + mosto per 25 litri di birra
no io ho fatto tutto in casa anche perchè il barilotto deve tenere delle temperature fisse durante la fermentazione
alambicchi?
è un barile di plastica da 30 litri :sneer:
btw per holy è un po freddino ora per farla non ricordo bene la temperatura esatta ma deve stare + o - sui 20 per far partire la lievitazione
io aspetterei la primavera
saltaproc
17th December 2010, 19:28
sisi ho tutto... quindi guardo il densiometro e bona :nod:
io aspetterei a farla holy
leggi sopra
holysmoke
17th December 2010, 19:29
io aspetterei a farla holy
leggi sopra
avevo editato :nod:
saltaproc
17th December 2010, 19:30
avevo editato :nod:
:nod:
Mellen
17th December 2010, 19:46
allora a suo tempo avevo letto male..
avevo sentito che cmq serviva spazio e una temperatura più bassa..
20° fissi? mmmm... manco in casa li ho fissi :P
Zl4tan
17th December 2010, 23:15
da qualche parte avevo letto-in materia di birrazza fatta in casa- che ci sono diversi tipi di lieviti, che si attivano a temperature diverse, anche più basse della norma...
informati!!!!;)
Lupoazzurro
18th December 2010, 00:44
btw per holy è un po freddino ora per farla non ricordo bene la temperatura esatta ma deve stare + o - sui 20 per far partire la lievitazione
io aspetterei la primavera
Puoi farla anche a temperature più basse, usando i lieviti adatti.
Sintetizzando e stringendo molto, i due "ceppi principali" di lieviti sono quelli derivati dal saccharomyces cerevisiae (il lievito generalmente usato per le birre ale) per le birre ad alta fermentazione e il saccharomyces carlsbergensis (il lievito usato per le le lager) per le birre a bassa fermentazione
In pratica cerchi di produrre una birra a bassa fermentazione (lager) con temperature intorno agli 8-10 °C
io ho usato i lieviti della Wyeast : http://www.wyeastlab.com/rw_styleguide.cfm#sg1
li puoi ordinare da Mr. Malt
http://www.mr-malt.it/index.php?manufacturers_id=28&sort=2a&page=1
Tunnel
18th December 2010, 15:49
http://www.mr-malt.it/product_info.php?cPath=87_23_43&products_id=778
200 Lt :drool:
Kith
19th December 2010, 22:15
ho letto solo il post di holy.
dunque, quando ha smesso di fermentare (ce ne si accorge dal fatto che non fa piu schiuma, e/o dalla densità che non scende piu, non fidatevi troppo del gorgogliatore che bastano piccoli sfiati e non borbotta piu), la si mette al freddo per far depositare i residui e le impurità, per almeno una notte.
Dopodichè qui son 2 le cose, o metti lo zucchero bottiglia per bottiglia, o dopo aver travasato in un altro fermentatore la birra facendo attenzione a non alzare i sedimenti, butti la quantità totale di zucchero (diluito precendetemente con dell'acqua calda) nel fermentatore e mescoli.
Poi imbottigli subito, perchè la seconda rifermentazione deve avvenire in atmosfera ermetica, altrimenti la birra non fa schiuma e non si gasa.
Poi la metti a temperatura per altre 2-3 settimane, e poi a riposare al fresco (dai 2 ai 6 mesi), e poi te la bevi.
mettendo lo zucchero bottiglia per bottiglia puoi fare delle prove, però è molto piu sbattimento :D
holysmoke
19th December 2010, 22:26
cioe la faccio a gennaio e la bevo dopo l'estate? :fffuuu:
Metrox
19th December 2010, 22:37
direi che è il momento giusto
lo sai che mo m'hai messo la scimmia pure a me :confused:
Lupoazzurro
20th December 2010, 10:07
No, se usi i malti più semplici (tipo quelli della Coopers) puoi fare un mese di rifermentazione in bottiglia e poi puoi berla.
Con quelli della Brewferm io aspetto tre mesi, salvo la Christmas che ha bisogno di 6 mesi.
Io di solito faccio due settimane di fermentazione nel fermentatore, poi, se la fermentazione è finita, imbottiglio e aggiungo lo zucchero bottiglia per bottiglia.
Da li parte la seconda fermentazione in bottiglia.
Kith
20th December 2010, 21:55
io per le brewferm, ho imparato ad aspettare almeno 6 mesi, sono molto piu buone!!!!
invece se son birre "normali" dopo 1-2 mesi son gia pronte, è meglio cmq aspettare 1 mese in piu a berle e avere soddisfazione.
holysmoke
20th December 2010, 22:07
io devo fare questa... link (http://shop.irlandaonline.com/brewmaker-pilsner-18-kg/) quanto tempo devo tenerla in bottiglia sec voi? Sulla confezione ce scritto 10 gg -.-
ilsagola
21st December 2010, 11:04
Bastardi -.-°
Kith
21st December 2010, 20:35
io devo fare questa... link (http://shop.irlandaonline.com/brewmaker-pilsner-18-kg/) quanto tempo devo tenerla in bottiglia sec voi? Sulla confezione ce scritto 10 gg -.-
pilsner 4,6 gradi, 10 giorni saranno la rifermentazione secondaria in bottiglia.
a riposo lasciala almeno 1 mese, poi ti bevi la prima e vedi com'è, poi aspetti 1 altro mese e te ne bevi un altra, se non ci sono miglioramenti bevitele tutte quando vuoi.
Se migliora invece attendi ancora 1 mese etc.
io mi son mangiato le mani quando stappai una delle ultime brewferm diablo da 8 gradi, 8 mesi dopo l'imbottigliamento.
Sembrava birra artigianale d'abbazia, meglio di tante birre ad alta gradazione che ho bevuto.
Quelle bevute in precedenza invece erano semplicemente buone birre, ma niente di straordinario.
Chiaro che per una pils da 4,6 gradi, se dopo 3 mesi fa cagare puoi anche non aspettare piu e bertele tutte.