PDA

View Full Version : chiarimento assicurazione



Emma
18th December 2010, 10:57
ho due domande su questo argomento che non c'entrano nulla con i post precedenti.

1) se io sono intestatario di 2-3-5-etc contratti assicurativi per diversi veicoli e motoveicoli, nell'eventualità di incidente con colpa relativo ad un solo veicolo, oltre al logico aumento della classe relativa al suddetto veicolo, l'aumento toccherà anche gli altri contratti ? oppure la classe è relativa al singolo contratto e quindi varierà solo in conseguenza di episodi relativi al singolo contratto?

2) se io sono di città1, cosa succede se stipulo il contratto in capo a soggetto residente in città2, ma utilizzo il mezzo in città1 (so che dipende da assicurazione ad assicurazione, va bene anche solo una risposta data dalla vostra esperienza) ?


ty ;)

Emma
18th December 2010, 11:09
edit.

Mez
20th January 2011, 14:15
faccio un update per chiedere info varie sull'assicurazione:
- io ho una macchina intestata a me in cui sono in 9° classe (navale)
- ho comprato un altra macchina ma l'ho assicurata con genertel, ovvero ho usufruito della lege bersani che dice "prendere la stessa classe di un nucleo familiare(io) in possesso di macchina" ok sono in 9° anche qui.

Ma senon volevo usare il decreto bersani perchè mi facevano partire in 14° se il mio attestato di rischio dice che sono in 9? -.-
Non posso avere 2 assicurazioni diverse senza decreto bersani?
Se l'indomani voglio eliminare la navale? Parto dalla 14° perchè il decreto svanisce?

Dato che ho quasi 200€ (in genertel) di differenza tra la classe 9° normale e classe 9° Bersani... cioè, io so sempre in 9° cazzo puo fregare a loro?-.-

Tanek
20th January 2011, 15:24
Non lavoro nel ramo ma per svariati motivi sono un po' informato sul settore, ad ogni modo per sicurezza chiedete conferma anche ad un esperto/assicuratore.


ho due domande su questo argomento che non c'entrano nulla con i post precedenti.
1) se io sono intestatario di 2-3-5-etc contratti assicurativi per diversi veicoli e motoveicoli, nell'eventualità di incidente con colpa relativo ad un solo veicolo, oltre al logico aumento della classe relativa al suddetto veicolo, l'aumento toccherà anche gli altri contratti ? oppure la classe è relativa al singolo contratto e quindi varierà solo in conseguenza di episodi relativi al singolo contratto?
2) se io sono di città1, cosa succede se stipulo il contratto in capo a soggetto residente in città2, ma utilizzo il mezzo in città1 (so che dipende da assicurazione ad assicurazione, va bene anche solo una risposta data dalla vostra esperienza) ?
ty ;)
1) La classe è relativa sempre al singolo contratto e quindi se fai un incidente con una macchina sale solo quella classe lì. E' una gran cagata ma finchè sarà legata esclusivamente al veicolo e non all'intestatario (o alla sua patente) continuerà ad essere così (con il controsenso che tu puoi essere in classe 1 con la panda e in classe 18 con la punto).
2) Quando stipuli il contratto devi specificare molti dettagli relativi all'utilizzo del veicolo, in particolare se il proprietario del veicolo è di città2 non credo ci siano problemi, mentre se il proprietario sei tu (residente in città1) credo ti possano fare storie (o quanto meno in corso di stipula del contratto sicuramente salterà fuori questa cosa). Altrimenti tutti i residenti a Napoli (città che ha un rincaro enorme sul premio) si farebbero fare assicurazioni dai cugini a Milano.


faccio un update per chiedere info varie sull'assicurazione:
- io ho una macchina intestata a me in cui sono in 9° classe (navale)
- ho comprato un altra macchina ma l'ho assicurata con genertel, ovvero ho usufruito della lege bersani che dice "prendere la stessa classe di un nucleo familiare(io) in possesso di macchina" ok sono in 9° anche qui.
Ma senon volevo usare il decreto bersani perchè mi facevano partire in 14° se il mio attestato di rischio dice che sono in 9? -.-
Non posso avere 2 assicurazioni diverse senza decreto bersani?
Se l'indomani voglio eliminare la navale? Parto dalla 14° perchè il decreto svanisce?
Dato che ho quasi 200€ (in genertel) di differenza tra la classe 9° normale e classe 9° Bersani... cioè, io so sempre in 9° cazzo puo fregare a loro?-.-
No, l'utilizzo del decreto Bersani non svanisce mai lol :P
Quando hai fatto il nuovo contratto sei partito dalla 9° per l'appunto utilizzando quel decreto, altrimenti saresti partito dalla 14 perchè l'attestato di rischio era relativo al veicolo assicurato con la navale e non è valido per quello nuovo (vedi sopra). Bene, ora con la nuova macchina sei in 9° qualsiasi cosa succeda al vecchio contratto che avevi (navale), puoi rottamarla, venderla, lasciarla in garage e chiudere la polizza, tutto quello che vuoi.

Mez
20th January 2011, 15:39
oh, chiaro e preciso, grazie!

nortis
20th January 2011, 17:25
tutto giusto, l'unica precisazione che mi sento di fare è sul punto 2 della richiesta di Emma. era una "truffa" molto comune: appunto napoletani che intestavano le polizze al cuggggino al norde. ora le compagnie richiedono quasi tutte di intestare il contratto all'intestatario al pra. alcune addirittura chiedono di specificare la citta di circolazione del mezzo se diversa da città di residenza. macchina assicurata a tarcento fà un incidente a napoli passa (se piccolo)... al secondo forse, al terzo la compagnia indaga, si accorge che non circoli nella città dichiarata, richiama le condizioni contrattuali nelle voci che han tutte su obbligo di comunica sull'aggravamento del rischio e/o dichiarazioni mendaci dell'assicurato e il contratto risulta nullo, ti paghi il sinistro e rischiano di cercare di rivalersi su quelli precedentemente pagati. è un risparmio abbastanza stupido

Controller
21st January 2011, 01:01
tutto giusto, l'unica precisazione che mi sento di fare è sul punto 2 della richiesta di Emma. era una "truffa" molto comune: appunto napoletani che intestavano le polizze al cuggggino al norde.

Quelli che conoscevi tu erano i Napoletani nabbi, quelli "sgamati" affittavano un buco (mi pare a Perugia che era la città con la tariffa più bassa in Italia), dichiaravano di risiedere li (tipo xxx persone in un monolocale) con tanto di cambio di C.I., e si facevano l'assicurazione come residenti.

Emma
21st January 2011, 01:24
no scusate io ho stipulato con genertel che mi ha garantito che la copertura copre, ovviamente, tutta l'italia; poi dove ci circolo sono cazzi miei. non è truffa per il semplice fatto che l'intestatario del veicolo puo essere diverso dal contraente, questo non permette la possibilità che mi cachino il cazzo.

la truffa è nell'ipotesi di controller, un comportamento palesemente fraudolento.
che poi sarebbe da fare tutto un discorso sulle assicurazioni in campania. un solo dato : io in città1 per assicurare un motoveicolo 125 avrei dovuto pagare 670 annui (con un aumento di 120 euro rispetto al periodo precedente), assicurandomi in città2 ho pagato 240 annui.

Controller
21st January 2011, 01:48
che poi sarebbe da fare tutto un discorso sulle assicurazioni in campania. un solo dato : io in città1 per assicurare un motoveicolo 125 avrei dovuto pagare 670 annui (con un aumento di 120 euro rispetto al periodo precedente), assicurandomi in città2 ho pagato 240 annui.

Di questo devi ringraziare i tuoi corregionali, già anni fa a Napoli l'assicurazione di un cinquantino per un anno costava di più del valore del mezzo stesso...........................ma...mi dissero, mica è un problema, a noi "lo rubano" prima che lo abbiamo da un anno, non aggiungo altro ma leggete i 2 termini in virgolettato e chi vuol capire...

Ora, "voi" chiudete un occhio li e andate pure in giro a far aumentare la tariffa agli altri...vi sembra un comportamento corretto?

Emma
21st January 2011, 02:09
boh controller se vuoi insegnare la correttezza ai cammorristi dillo eh.

siamo ot cmq

Controller
21st January 2011, 02:12
boh controller se vuoi insegnare la correttezza ai cammorristi dillo eh.

siamo ot cmq

Ma che caMorristi, parlo del primo coglione per strada...

nortis
21st January 2011, 10:27
Apparte che e' vero che l'assicuraziine al sud e' alta per colpa dei meridionali ( e sono mezzo pugliese, lo dico con cognizione di causa) che fanno i giochetti, io Emma parlo nel caso che 1) l'assicurazione non acconsenta a fare assicurare un veicolo da persona diversa dall'intestatario. 2) se nel contratto e stato richiesta la città di frequente circolazione. Poi ovviamente spero che il motorino in questione sia nuovo/appena fatto passaggio perché se no il problema e' che non potevano proprio cambiare contraente da un anno all'altro.

Purtroppo d quelle parti c'e talmente tanta gente che fa sti giochetti che gli assicuratori se ne sbattono e gli aiutano a farli perché se no non chiuderebbero un contratto. Piccolo problema spesso e volentieri non ne conoscono le conseguenze o non le dicono

Ora non conosco le condizioni di genertel, ma fino a non molto tempo fa quando chiamavi dal sud cadeva misteriosamente la linea. Ora si limitano a sparare tariffe improponibili ma proprio perché non li vogliono clienti dal sud quindi mi viene da immaginare che qualche clausola ci sia a proposito

Emma
21st January 2011, 11:38
perchè non si potrebbe stipulare con contraente diverso dal precedente se il veicolo non è nuovo o trasferito a nuovo proprietario?
mi hanno esplicitamente consentito tale possibilità non solo a voce ma anche sul loro sito
che poi gli assicuratori di qui non c'entrano, io ho stipulato con genertel, che ha sede a trieste.


a prescindere da tutto il mio perchè mai dovrebbe essere un 'giochetto' ? io non ho Finto nulla, ho solo utilizzato le possibilità che ho, avendo un genitore residente(non solo de facto ma realmente) in città2.
poi nella ratio stessa del contratto di assicurazione, salvo clausole espressamente inseritevi, c'è la copertura a livello nazionale... non capisco proprio come la si possa limitare territorialmente e in base a quale criterio. stiamo sempre parlando di veicoli/motoveicoli nei quali è insita nella natura stessa del mezzo il fatto del 'movimento'. come puoi limitare tale movimento? sarebbe illogico.

nortis
21st January 2011, 11:47
il discorso del nuovo è che l'attestato di rischio precedente era intestato a te. utilizzarlo per una polizza dove tu non sei più contraente... dopo c'è da distinguere le linee guida di ogni compagnia e il regolameno legislativo, io una operazione del genere non la avrei mai fatta, un attestato precedentemente intestato a persona X diversa da intestatario, poi l'intestatario dice la macchina è mia, intestala a me, anche anche, ma viceversa la polizza intestata al propirietario che di punto in bianco la intesta a uno a caso utilizzando l'attestato intestato a se stesso... anche perchè nel primo caso nell'attestato si riporta la dicitura "contraente X" "intestatario Y" e te puoi dicidere di cambiare la polizza a Y visto che compare. ma usare un attestato contraente Y intestatario Y per fare una polizza intestata a X... ripeto, la mia compagnia non me lo farebbe fare, secondo me sei a rischio riclasifficazione (che vuol dire trovarti in classe 18), puo' essere che non me lo faccia fare per linee guida direzionali piuttosto che legislative ma non ci metterei la mano sul fuoco, io l'auto la odio:)

ogni assicurazione ha un premio proporzionato al livello del rischio. se cambiando il contraente cambia solo il premio ma non il livello del rischio, è lampante che è stato fatto per imbrogliare i criteri di valutazione del rischio. poi oh, se io abito in toscana, ho la casa vacanze in puglia e voglio lasciare in puglia una macchina assicurata con la mia residenza in toscana, nessuno mi dice un cazzo, ma in questo caso il motorino era intestato a te, la polizza pure e di punto in bianco il motorino resta tuo e la polizza a tuo padre...

Emma
21st January 2011, 12:32
nortis forse non ti sto seguendo ma, se il rischio è relativo al veicolo e ad essere assicurato è sempre il veicolo, il cambiamento del contraente come potrebbe incidere sul rischio? a rigor di logica se tu poni come elemento base del contratto il veicolo stesso, tu assicurazione cosa hai da dire se io proprietario del motoveicolo non sono contraente?


fermo restando che mi è stato esplicitamente consentito da genertel quindi il contratto è velido e pochi cazzi, io sono assicurato, pago il giusto e devo essere tutelato. avendo seguito perfettamente le loro clausole contrattuali. :)

saltaproc
21st January 2011, 12:39
ma anche no
il veicolo è co.elemento base del contratto al pari del conducente abituale/proprietario
tantè che all'atto della sottoscrizione del contratto di viene richiesto esplicitamente se è utilizzato o meno da gente al di sotto dei 26 anni di età cose che aumenta in maniera esponenziale il costo della polizza

già il fatto che superati i 26 anni il contratto cala di un buon 30% in costo ti dovrebbe far pensare

( fermo restando che è cosa buona e giusta farsi un'assicurazione propria in modo di maturare il + presto possibile una classe di merito decente all'inizio la paghi salata ma alla lunga conviene un botto ma queste so scelte)

Tanek
21st January 2011, 12:39
a prescindere da tutto il mio perchè mai dovrebbe essere un 'giochetto' ? io non ho Finto nulla, ho solo utilizzato le possibilità che ho, avendo un genitore residente(non solo de facto ma realmente) in città2.
poi nella ratio stessa del contratto di assicurazione, salvo clausole espressamente inseritevi, c'è la copertura a livello nazionale... non capisco proprio come la si possa limitare territorialmente e in base a quale criterio. stiamo sempre parlando di veicoli/motoveicoli nei quali è insita nella natura stessa del mezzo il fatto del 'movimento'. come puoi limitare tale movimento? sarebbe illogico.
Ti ha già risposto in dettaglio Nortis, io mi permetto di aggiungere solo una cosa: non pensare alla copertura, non c'entra niente! E' ovvio che è a livello nazionale (in realtà europeo, con la carta verde) ma la tua polizza non si basa su dove "potresti" andare, si basa su dove "vai" di solito perchè si basa sul "fattore di rischio". E la città dove circola abitualmente il veicolo (non c'è una domanda al riguardo durante la preparazione del preventivo genertel? A me sembra strano che non ci sia) è nei primi tre posti dell'algoritmo di calcolo del fattore di rischio di qualsiasi assicurazione, le assicurazioni si basano sulla statistica non possono dire "si vabbè ma risiede in città2", devono dire "circola abitualmente a citta1" perchè circolando abitualmente in città1 c'è un rischio del X %. Poi è ovvio che magari un giorno vai a Trapani (sparo a caso) e fai un incidente e nessuno ti dice niente (proprio perchè non si sta parlando della copertura), però a mio avviso in una situazione del genere potrebbe esserci un cambiamento di premio successivo (ti dicono che paghi X e poi ti dicono "ah no sei Y, abbiamo controllato bene") o peggio un diritto di rivalsa.
Fai così, controlla bene tutte le domande relative a dove circola il premio, poi chiamali (tanto è un numero verde, che ti frega) e gli spieghi com'è la situazione, se ti confermano quello che hai già preventivato bon, altrimenti te lo smentiscono però almeno lo sai già e non corri rischi :)

Emma
21st January 2011, 12:47
salta e tanek :

nel contratto assicurativo infatti c'è una clausola espressa che riguarda il GUIDATORE (che non c'entra neinte ne con proprietario ne con il contraente) in base alla quale varia il prezzo.
nel contratto assicurativo c'è riferimento esplicito a che il contraente non sia anche proprietario del motoveicolo
nel contratto assicurativo non c'è riferimento al luogo di circolazione abituale del motoveicolo


poi parlare di co-elemento base del contratto individuando come tale il soggetto che contrae è secondo me pretestuoso.
in quanto chiunque guidi il veicolo è coperto contro il rischio, con modalità diverse a seconda dell'età del soggetto, ma in ogni caso la copertura è presente.

saltaproc
21st January 2011, 12:54
la copertura è presente salvo poi essere a rischio di rivalse in eventuali altri sinistri

tipo io dichiaro che percorro all'incirca 10k km annuali
linear in base a questa cifra ti calcola il premio
se metto 20k il premio aumenta

nessuno mi chiede una prova documentale di quanti km faccia effettivamente...
ora uno furbo dice
pehh metto 10k anche se poi ne faccio 100k

succede il sinistro se l'assicurazione si impunta e chiama un perito che attesta che tu abbia fatto + dei km dichiarati sei nella merda

nortis
21st January 2011, 13:21
il rischio è calcolato in base a contraente e veicolo. è chiaro che un 18enne che guida una 147 a napoli avrà più rischio di una 40enne che guida una fiesta a Forni di sotto. ma è anche vero che la macchina di un 40enne senza figli è a minor rischio di un 40enne con 3 figli neopatentati adolescenti che guidano il veicolo. la clausola della guida sopra o sotto ai 24-25-26 anni (a seconda della compagnia) serve per questi casi qua. non per stabilire se sei napoletano o toscano

ma anche lasciando stare tutti sti discorsi, a me pare strano che abbiano usato un attestato di un mezzo tuo, con contraente te per fare una polizza contraente tuo padre. voglio dire, il prossimo anno arriva l'attestato con intestatario tuo padre e proprietario tu... a quel punto sia tu che tuo padre sareste in grado di usare l'attestato in caso di cambio di autovettura, sarebbe stato usato da tutti come metodo per passare la classe di merito ai figli prima della bersani. macchina e polizza intestata al padre, figlio compie 25anni intato la classe è notevolmente più bassa, intesta la polizza al figlio e l'anno dopo cambio di proprieta e il figlio si intesta classe di merito e veicolo... sarebbe stato un metodo utilizzatissimo e io non ne ho mai sentito parlare:) d'altra parte è vero che pur lavorando in assicurazione l'auto è la cosa che meno sopporto e la giro sempre alla mia collega come lei fa con me con il vita/RE, ma mi pare veramente strano. ma ti pare, ognuno cambierebbe il contraente di polizza ogni anno a seconda di chi conviene con le tariffe del momento... quest'anno son premiate le donne pensionate fra i 60 e i 75 anni... NONNAAAA!!

il rischio, più che si accorgano che non circoli in città2, io lo vedo che ti riclassifichino la polizza perchè non potevi usare quell'attestato di rischio. il che vuol dire che non ti fanno ripartire dalla classe di ingresso (14) ben si dalla più alta (18). e son dolori, altro che 600 €

Emma
21st January 2011, 13:39
eh ma ripeto, sarei passibile di riclassificazione se mi avessero chiesto lumi sul luogo in cui uso il motoveicolo, sulla base del fatto che non si sono interessati di ciò io ho diritto alla classificazione attuale, ed ovviamente a mantenerla.

nortis
21st January 2011, 13:46
nono, te lo ho scritto sopra, la riclassificazione della classe di merito non centra niente con tutto il discorso di dove circoli. per quello che so io non potevi usare il tuo attestato di rischio (che non so in che classe tu sia, ma se non è il primo anno di assicurazione hai fatto il contratto sulla base di un attestato di rischio...) per assicurare lo stesso mezzo cambiando il contraente così a buzzo senza nessun passaggio di prorietà... quindi viene intesa come polizza priva di attestazione di rischio. veicolo precedentemente assicurato privo di attestazione di rischio viene assicurato in diciottesima. se ho ragione quando al compagnia se ne accorgerà ti dira "carissimo sig. lei non poteva usare la sua classe di merito, è riclassificato in 18esima, non doveva pagare 200 ma 2.500 per lo stesso contratto in classe 18, la preghiamo di versarci 2300." poi ti ripeto, posso sbagliare, ma a me non risulta che puoi cambiare così contraente per gusto su un veicolo precedentemente assicurato a nome tuo, con un nuovo conraente che non centra niente con il veicolo.

Emma
21st January 2011, 14:02
mi stai dicendo una cosa molto grave, che però non si concilia con il fatto che genertel permette di assicurare il mezzo a nome di persona diversa dal proprietario!


fonte : assicurazioni.it
contraente della polizza può essere una persona diversa dal proprietario del veicolo assicurato?
Si, si può stipulare una polizza R.C.A. anche senza essere il proprietario del veicolo. Va comunque ricordato che la classe bonus-malus utilizzata per la polizza è quella del proprietario e non del contraente.

La circolare n. 502 del 25 marzo 2003 precisa che il contraente può essere diverso da un'annualità all'altra, e utilizzare la classe bonus-malus del proprietario, sempre che questi rimanga invariato.

La circolare n.555 del 17 maggio 2005 precisa, infine, che una variazione di titolarità del veicolo da più intestatari a uno solo di essi fa mantenere a quest'ultimo il diritto alla conservazione della classe di merito

nortis
21st January 2011, 14:13
In base al 502 mi sbaglio e lo spero proprio, poi mi infirmo e ti faccio sapere:)

Emma
21st January 2011, 14:59
molto gentile :D:D

nortis
21st January 2011, 17:41
Si puo' fare, non ne sapevo niente preche poi nella nostra compagnia c'e un campo per la residenza del proprietario sulla quale viene poi calcolato il premio rendendo inutile il tutto. Stai atteno pero che nelle condizioni sella genertel che puoi trovare in internet dice una cosa tipo: il sinistro non viene pagato o viene pagato in parte in caso di mancata comunica dell'aggravamento delle condizioni del rischio (ad esempio mancata comunica alla compagnia della variazione della residenza del PROPRIETARIO...) etc... Parlando di residenza del proprietario e non del contraente ho paura che valga lo stesso anche per genertel. Pag 26di32 del PDF "fascicolo informativo auto"