PDA

View Full Version : [Help] portatile a puttane...



Amiag
18th December 2010, 18:33
Ier sera il mio portatile ha fatto un volo di quasi un metro per terra e ora si comporta molto stranamente ...

Windows si avvia normalmente, chkdsk non mi rileva errori, eppure alcuni programmi e molti file fanno piantare il computer quando provo ad avviarli/aprirli ... per piantare intendo che si pianta proprio tutto, prima il programma in questione, dopo un 30 secondi il resto di windows e infine pure il puntatore e devo riavviare a mano ...

che cavolo puo essere ? HD danneggiato ? perche chkdsk non rileva niente ?

si accetta qualsiasi suggerimento, ma calcolate che su sto portatile cho 3+ anni de roba quasi tutta di lavoro e preferirei evitare soluzioni "estreme"

edit : gli unici errori che ho beccato sono stati un "unknown hard error" con schermata blu (lha fatto solo 1 volta ) e un "error page" o qualcosa di simile su CCcleaner mi pare

Evildark
18th December 2010, 18:38
io farei il prima possibile un bel backup di tutti i dati sensibili prima di rosikare a vita

Amiag
18th December 2010, 18:40
il problema è appunto che alcuni file fanno piantare tutto quando provo a muoverli ... non posso backuppare in blocco ... qualcosa ho gia salvato ma devo praticamente fare file per file cartella per cartella e resettare quando si pianta ... non è una cosa proprio comoda ...

Rayvaughan
18th December 2010, 18:41
magari non si è danneggiato l'hd (era spento quando è caduto?) e si è danneggiata la ram o la ram video o qualche altro controller che si "attiva" quando usi determinati programmi o in modo casuale quando scrivi sulla ram

Rayvaughan
18th December 2010, 18:42
cmq non si possono non fare back up di robe importanti/di lavoro nel 2010 -.- specie su portatili

Amiag
18th December 2010, 18:46
se fosse la ram pero non si spiega perche si pianta anche solo se provo a muovere o copiare determinati file ...

hai ragionissima sul backup ... comunque non è che perdo tutto un backup ce lho ma è di mesi fa ... qualcosa ce lho su dropbox e male che va mi metto file per file a salvare la roba importante ...

la rottura piu grande sarebbe reinstallare e reimpostare i millemila programmi ....


edit era accesso quando è caduto

Evildark
18th December 2010, 18:56
se acceso mentre caduto probabile danneggiamento hd non te lo toglie nessuno.

cmq stacca l'hd dal portatile e lo metti dentro ad un boxettino esterno e lo colleghi al pc principale. e scarichi tutti i dati con ctrl c ctrl v

Rayvaughan
18th December 2010, 19:04
se fosse la ram pero non si spiega perche si pianta anche solo se provo a muovere o copiare determinati file ...


magari mentre calcola il preview quando li selezioni :P

cmq è molto + probabile che sia l'hd

Dryden
18th December 2010, 20:59
Imo HD

Amiag
18th December 2010, 23:00
ho salvato le cose importanti a mano ...

passato chkdsk piu volte ma non trova nulla ...

cambio direttamente hd o ce sara qualche speranza di risolve ?

black
20th December 2010, 06:33
vedi con hd tune free di fare la scanzionen del discon, imho è un disco soprammobile d'ora in poi

Hangel
20th December 2010, 10:27
A me era capitato la stessa cosa con un HD difettoso, potevo copiare i file sono singolarmente ma se cercavo di spostare le cartelle mi spariva l'hd dalle risorse del sistema...

Amiag
20th December 2010, 16:42
vedi con hd tune free di fare la scanzionen del discon, imho è un disco soprammobile d'ora in poi
questo ? http://www.hdtune.com/
ora lo provo ...

per la cronaca sto continuando a usarlo, mano a mano cancello i file/programmi che piantano il sistema ... fortunatamente finora non era niente di importante, la rottura piu grossa e' che ho perso chrome co tutti i bookmarks/passwords etc ...

Possibile che non ce modo di riconoscerli automaticamente sti file/settori o quello che so "corrotti"

Bikappa
21st December 2010, 16:40
Controlla nel registro eventi di sistema se ci sono errori di disco (rilevato blocco danneggiato nel disco bla..)
Per identificare ed eventualmente correggere i blocchi danneggiati prova con HDD Regenerator o HDAT2
Per fare il backup senza interruzioni di tutto quello che ti serve Unstoppable Copier (fai skip dei file che bloccano la copia)
Trovi questi programmi in una qualsiasi versione di hirens boot link (http://www.hiren.info/pages/bootcd)
:thumbup: