View Full Version : Corsi guida sicura
Tunnel
20th December 2010, 12:50
Visto che faccio parecchi chilometri, anche se fin'ora - grattadicoglioni- non m'è mai accaduto nulla, pensavo potesse esser una buona idea andare a fare un corso di guida sicura o di guida in codizioni 'estreme', tanto per capire meglio come comportarmi in certe situazioni poco comuni.
Qualcuno ha avuto esperienza e si è trovato bene ? Chi lo ha seguito, è stato soddisfatto ? Qualche centro da consigliare tra Veneto e Emilia Romagna ?
Ty :elfhat:
Axet
20th December 2010, 13:01
Se non ricordo male xadoom ne seguì uno tempo fa, prova a chiedere a lui :)
Kith
20th December 2010, 15:01
appena nevica vai in un parcheggio vuoto e ti alleni con lo scandinavian flick.
gratis e impari tantissimo :D
Controller
20th December 2010, 15:25
Qui vai sul sicuro, poi girare a Misano in auto è un esperienza da fare!
http://www.guidarepilotare.com/guidasicura/index.asp
Tunnel
20th December 2010, 16:45
Qui vai sul sicuro, poi girare a Misano in auto è un esperienza da fare!
http://www.guidarepilotare.com/guidasicura/index.asp
Tu lo hai fatto ?
Kith, le leve nei parcheggi le facevo qualche annetto fa. Ora è un discorso assai diverso :)
Controller
20th December 2010, 17:15
Tu lo hai fatto ?
Io feci dei test da pilota, cmq se ti informi Stohr è piuttosto famoso nell'ambiente.
In ogni caso, feci una 3 giorni dove mi resi conto che era un ambiente serio.
Guardati bene i vari corsi e vedrai che sono ben concepiti, l'unica nota negativa penso che possa essere il prezzo -.-
Pazzo
20th December 2010, 19:55
vai direttamente di corso di guida sportiva a sto punto che almeno ti diverti anche xD
Kith
20th December 2010, 19:56
Tu lo hai fatto ?
Kith, le leve nei parcheggi le facevo qualche annetto fa. Ora è un discorso assai diverso :)
scandinavian flick != leve :nod:
Verci
20th December 2010, 20:09
io avevo seguito questo corso http://www.newstreet.it/articolo_id_19795_Bmw_Italia_Driving_Academy.html a vallelunga.
esperienza ottima, quando l'ho fatto io però il parco vetture era un po' diverso:
- mini cooper s
- bmw 120d
- bmw 330ci
- bmw 650
- bmw M5/M6 :drool:
Tunnel
21st December 2010, 13:28
Anche quelli di verci girano a Misano. Interessante :)
Grazie per la segnalazione :)
vai direttamente di corso di guida sportiva a sto punto che almeno ti diverti anche xD
Sì ma volevo proprio fare un corso specifico per i casi di emergenza.
Spesso infatti quello che ci vien di fare per istinto è la cosa piu' sbagliata che si possa fare (infatti l'autodidattica non è una genialata). Quindi cercavo una cosa di questo tipo :)
Kadmillos
21st December 2010, 17:18
Prova a sentire dal centro di De Adamich se non erro è li a Varano de Melegari (Parma) ed offrono diversi corsi e diversi livelli......
Tunnel
21st December 2010, 20:37
Ah, altra cosa, io ho una berlina larga 182cm e lunga 477cm trazione antoriore (Passat), quindi credo che fare un corso con una serie 1, ad esempio, non serva quasi a un cazzo, no ?
Già le dimensioni cambiano il comportamento del mezzo, se ci mettiamo anche la trazione posteriore la guida penso che in caso di emergenza cambi abbastanza, no ?
Uhm, ho visto che De Adamich ( http://www.guidasicura.it/ ) usa solo Alfa. Una 159 potrebbe esser paragonabile come mezzo. Se mi fan portare il tapiro (mito) però la musica è ben diversa :|
Son solo seghe mentali mie ?
Edit.: De Adamich può andar a farselo stroncare in culo da 4 negri:
VALORI ECONOMICI
Corso di Guida Sicura Evoluta della durata di 2 Giorni € 1.575,00 + IVA
Corso di Guida Sicura Evoluta della durata di 1,5 Giorni € 1.350,00 + IVA
Corso di Guida Sicura Evoluta della durata di 1 Giorno € 990,00 IVA INCLUSA
Corso di Guida Sportiva della durata di 1,5 giorni € 1.450,00 + IVA
(riservato a chi ha già effettuato il Corso di Guida Sicura)
NelloDominat
21st December 2010, 20:39
a Padova nel lontano '98 avevo fatto il corso guida sicura sponsorizzato dall'ACI. Costo mi pare sulle 500.000lire (di piu]) durante il corso per la patente.
Imho controlla l'ACI locale.
Tunnel
21st December 2010, 20:45
Tnx del consiglio Nello. domani provo a chiamarli :)
Mi han anche consigliato di sentire l'assicurazione poichè molte organizzano corsi per gli assicurati a prezzi agevolati. (lo segnalo perchè magari interessa anche a qualcun altro)
Verci
21st December 2010, 22:11
per il discorso TA o TP il comportamento della vettura cambia, ma la tecnica di base di alcune manovre di emergenza è la stessa.
per me dovrebbe essere un corso obbligatorio, io ho fatto quello da 2 giorni e sinceramente ti cambia davvero il modo di guidare !
Tunnel
22nd December 2010, 09:46
per il discorso TA o TP il comportamento della vettura cambia, ma la tecnica di base di alcune manovre di emergenza è la stessa.
per me dovrebbe essere un corso obbligatorio, io ho fatto quello da 2 giorni e sinceramente ti cambia davvero il modo di guidare !
Sì concordo, se uno fa piu' di 10k km all'anno, una volta compiuti i 25+ anni, corso di guida sicura obbligatorio.
Prima non hai la testa di capire che ti serve. Sei il superpro invincibile a meno di 25 :nod: E qualcuno anche a piu' di 25 :rain:
Mez
22nd December 2010, 18:24
quello della bmw costa 2k di € quasi