Log in

View Full Version : La Storia D'Italia dal Dopoguerra in poi

Mellen
20th December 2010, 21:52
Oggi ho visto la 3° e ultima parte del doc di History Channel sulla Banda della Magliana.
Ovviamente hanno parlato dei molti collegamenti avuti con i principali fatti della storia moderna e quindi mi sono messo a curiosare visto che alle superiori, come capita SEMPRE, la storia pareva finire con la Guerra Mondiale e mai un solo prof che insegni cosa accadde dopo.

Ammetto la mia totale ignoranza sulla storia politica, sociale, economica e di cronaca avvenuti nel mondo e in particolar modo in italia.
Pagine come le BR, i NAR, le stragi di Bologna e Piazza Fontana, Ustica, il caso Calvi, Ustica, Capaci e Via D'Amelio, Tangentopoli ecc..

Certamente certe pagine sono tuttora oscure e prive di conclusione, ma almeno sapere non semplicemente cosa sia successo, ma le cause, i probabili scenari che si sono creati e tutto il contorno, mi farebbe piacere.

Ora, invece di passare di link in link attraverso wikipedia (cosa che ho fatto finora) impazzendo senza un preciso ordine, conoscete delle "lezioni" via web magari, o documentari ben ordinati della storia d'italia nel dopoguerra?
Anche a puntate.

Grazie

Hathi
21st December 2010, 15:35
se ritieni attendibili i dati finiti in mano a Lucarelli, con Blu Notte ha toccato tutti i punti da te citati

Mellen
21st December 2010, 16:55
Lucarelli mi piace come parla, spiega...
in più ci mette quel pizzico di "macchiavellismo" che in queste situazioni è tutt'altro che scontato.

Non c'è altro?

Più che altro, trovo blunotte nel torrent??

Hardcore
21st December 2010, 17:12
Blunotte è un ottima base da cui partire ;)

Mellen
21st December 2010, 17:49
con i torrent trovo solo i più famosi e c'è qualche buco...
azzz...

saltaproc
21st December 2010, 17:50
trovi quasi tutto il trovabile pure sul tubo
unica pecca so divise in mille puntate
ma c'è tutto

Mellen
21st December 2010, 18:19
trovi quasi tutto il trovabile pure sul tubo
unica pecca so divise in mille puntate
ma c'è tutto

col tubo impazzisco a caricare i video. poi magari interrompo ad un punto e devo ricaricare da capo tutto...

Per ora ho messo in download una buona parte. poi magari cercherò su siti più scrausi

Mirera
21st December 2010, 19:27
col tubo impazzisco a caricare i video. poi magari interrompo ad un punto e devo ricaricare da capo tutto...

scusa.. perchè? da youtube basta che clicchi lungo la barra e puoi partire da dove vuoi...
non ho capito il tuo problema.

Mellen
21st December 2010, 19:51
scusa.. perchè? da youtube basta che clicchi lungo la barra e puoi partire da dove vuoi...
non ho capito il tuo problema.

lentezza nel caricamento soprattutto. 3/4 delle volte se non faccio caricare una roba da capo mi si impianta.. boh!
inoltre se sono online tendo ad avere la linea occupata, specie ora che sto recuperando serie TV per amici quindi dovrei stare lì sempre ad aspettare che la barra si carichi un pochino per non rischiare il buffering ogni 10 secondi.

E poi mi piace avere e poterle rivedere quando voglio e poi passarle alla gente.

innaig86
22nd December 2010, 17:01
BluNotte su Ustica è stata una esperienza shockante.

holysmoke
22nd December 2010, 17:18
sul sito della rai hai visto?

Mellen
22nd December 2010, 18:53
ho eliminato dalla lista le prime 3 stagioni che riguardano casi di assassini irrisolti e sono passato alla 4° in poi cercando tutto quello che trovavo intanto su tntvillage.
appena avrò completato andrò su tubo/rai per vedere cosa mi manca.