Log in

View Full Version : help - orologio autocostruito a led

Mez
26th December 2010, 01:55
Devo fare un regalo alla donna, (non c'è una data precisa) e al posto delle solite merdate da comprare volevo costruirle un orologio a led by me.
http://www.mauroh.com/propellerclock/

la mia domanda è:
- che devo fare? Cioè, nn so una sega di elettronica... mi potete indirizzare da qualche parte? Qualche dritta? Qualcuno che mi spiega in sintesi cosa dovrei fare?

Qualche tutorial che spiega qualche nozione di elettronica fai da te, giusto per cominciare a capire qualcosa...

Quello schema li come lo riporto "fisicamente" ?

Controller
26th December 2010, 02:46
Io devo costruirmi l'Enterprise , non è che sapete indicarmi qualche manuale di base per costruirmi un motore a curvatura :sneer:

Hardcore
26th December 2010, 03:21
Devo fare un regalo alla donna, (non c'è una data precisa) e al posto delle solite merdate da comprare volevo costruirle un orologio a led by me.

la mia domanda è:
- che devo fare? Cioè, nn so una sega di elettronica... mi potete indirizzare da qualche parte? Qualche dritta? Qualcuno che mi spiega in sintesi cosa dovrei fare?

Qualche tutorial che spiega qualche nozione di elettronica fai da te, giusto per cominciare a capire qualcosa...

Da non esperto quindi prendilo come beneficio del dubbio...

A sentimento credo esistano già dei circuiti stampati con tutti i componenti che fanno quello che ti servono, unica cosa è vedere come collegarlo coi vari led. Ma se non sai niente di elettrotecnica non penso sia una cosa facile.

Kjoene
26th December 2010, 03:58

la mia domanda è:

E' praticamente spiegato tutto nel documento, a parte il codice che non è più disponibile, ma probabilmente cercandolo lo trovi su google.
1) Ti stampi lo schema e vai in un negozio di elettronica, li ti fai dare i vari componenti, se non sono in grado di riconoscerli a vista devi prima tirarteli giu da te.
2) Chiedi a loro se si occupano di stampa e lavorazione di basette ( è il link del PCB ), altrimenti devi trovare un modo alternativo ( amico con bromografo ? ) e fartela da te.
3) Saldi tutti i componenti seguendo le istruzioni nel primo e secondo link. Dove va il PIC metti uno zoccolo.
4) Compri/ ti fai prestare/ ti costruisci un programmatore e copi il codice sopra il PIC, poi lo inserisci nello zoccolo.
5) ???
6) Profit.

Mez
26th December 2010, 11:47
Grazie, per l'aiuto!

Hador
26th December 2010, 11:47
so che è stato fatto con arduino, li i pezzi li trovi facilmente. Però non ne so un cazzo di elettronica quindi gg

Patryz
26th December 2010, 12:03
Il circuito stampato lo puoi fare in casa, io l'avevo fatto per un pedale della chitarra ed era perfetto. Il principio è quello di coprire le zone in cui vuoi il circuito con un film resistente, e corrodere le altre zone con l'acido ferrico. Puoi usare un pennarello indelebile o una stampante laser, su youtube ci sono anche delle guide. Un volta fatto questo si tratta solo di reperire i componenti e saldarli, e ti serve quindi un saldatore (puoi usare un chiodo grosso sul gas, ma non ti passa più e viene male). Sempre su internet è pieno di guide su come saldare, fai un po' di pratica e sei a posto. Per un progetto come questo la difficoltà è bassa, puoi farcela tranquillamente secondo me.

Dryden
26th December 2010, 12:14
Ma fare un regalo che richieda una disciplina che non vada imparata completamente da zero ?

Razj
26th December 2010, 12:35
Ma fare un regalo che richieda una disciplina che non vada imparata completamente da zero ?

bè ma così poi se viene una merda hai la scusa pronta

Mez
26th December 2010, 20:44
Il circuito stampato lo puoi fare in casa, io l'avevo fatto per un pedale della chitarra ed era perfetto. Il principio è quello di coprire le zone in cui vuoi il circuito con un film resistente, e corrodere le altre zone con l'acido ferrico. Puoi usare un pennarello indelebile o una stampante laser, su youtube ci sono anche delle guide. Un volta fatto questo si tratta solo di reperire i componenti e saldarli, e ti serve quindi un saldatore (puoi usare un chiodo grosso sul gas, ma non ti passa più e viene male). Sempre su internet è pieno di guide su come saldare, fai un po' di pratica e sei a posto. Per un progetto come questo la difficoltà è bassa, puoi farcela tranquillamente secondo me.
thxnk u, ci provo e vi farò sapere...

Tanek
27th December 2010, 00:06
Comunque li vendono anche, se non erro ci sono alla FNAC in via Torino (non sono ironico, semplicemente se ti piace l'idea e non il fatto che devi costruirtelo da solo :) )

Mez
27th December 2010, 00:58
Comunque li vendono anche, se non erro ci sono alla FNAC in via Torino (non sono ironico, semplicemente se ti piace l'idea e non il fatto che devi costruirtelo da solo :) )

sisi lo so, però volevo tentare di fare qualcosa di mio

Pic STK
27th December 2010, 11:06

fai una scultura in legno...

Shirogane
27th December 2010, 11:54

Fagli il pacchetto

Kinson
28th December 2010, 02:38
mez continui a stupirmi , ti stimo per la creatività *_*