Chierico, buff, questi sconosciuti
Tutto cio' che segue e' ovviamente IMHO ed AFAIK, ma soprattutto parecchio PD e PM.
Ammetto che i toni sono un po' da mestruato, in sti giorni lo sono, quindi limitatevi a discutere gli argomenti.
Da quando ci siamo rimessi a giocare, come al solito come chierico ne ho avute da sentire di cotte e di crude, c'e' sempre qualcuno non contento dei buff, cosi' vorrei mettere un po' le cose in chiaro per capirci. Se avete domande o suggerimenti fateli qui, che in game mi rompo un po' le palle a discuterne ogni volta.
Premessa, a te classe X non vengo a dirti che stili usare o quali spell castare, e' la tua classe, mi auguro che non tu sia talmente droide da non caparci una fava e che tu abbia studiato un minimo come funziona il tuo personaggio, allo stesso modo, io ho studiato come funziona il mio, e' quando mi vieni a tribbiare la minchia perche' non sei contento dei miei buff, ti togli qualcosa e vuoi quel che ti pare, ricordati questo, i buff che ti faccio son quelli che ti faccio, se no ti stanno bene e te li levi, nessun problema, io trovero' un modo piu' consono di usare la mia concentrazione altrove, ma se te vuoi i miei buff, prendi quello che ti dico io.
Detto questo, partiamo semplici, piccola differenza tra pve e pvp.
In PvE, tranni rari casi, non mi cagate il cazzo, costituzione base non ve la buffo nemmeno se mi pregate in aramaico o mi pagate la mazzetta. Vi chiederete, perche'? Perche' non ha senso.
Buffare cost in PvE non cambia un cazzo, se 100 danni ti fanno io 100 danni ti devo curare. Buffare AF invece cambia, perche' se invece di farti 100 te ne arrivano 95, io uso meno mana, io devo reccare meno, tutti andiamo piu' veloci e siamo piu' felici.
Passiamo oltre, PvP.
Qui costituzione ha un senso, non ci sono solo i melee, laddove af serve solo contro i melee, cost mi da un buffer per curarvi mentre vi stanno castando, o anche mentre vi stan le tirando le scarpe ma io mi son appena preso uno scudo nei denti oppure sto scappando perche' lo zerk con la bava alla bocca vuole un pezzo del mio culo.
Organizzazione di due chierici. Ogni chierico si buffa per se, punto.
D: 'Peeh! ma io devo fare gli spec a tutti e non mi basta la conc per farmi i baseh!'
R: 'Sei un droide. Ogni chierico per se vuol dire che NON fai gli spec a tutti, perche' cosi' come dico a te di buffarti sa solo, sto facendo lo stesso anche io, quindi te a me gli spec NON li fai, ergo ti avanza conc per farteli; ma ti dico di piu', siccome i base costano meno conc, in realta' ti faccio un piacere, perche' salvandoti i miei spec e' piu' facile che tu possa tutti gli spec agli altri.'
Stessa zuppa vista dall'altro punto di vista, se stai facendo i base, sicuramente avrai conc a pacchi per farti gli spec da solo.
Altra cosa che menziono solitamente quando predico 'ogni chierico per se', e' che con ogni chierico che si fa i suoi, se in un inc uno dei chierici esplode, almeno l'altro non perde niente e rimane fullbuffato.
D: 'Peeeeh! ma io ho solo for/cost bluh!'
R: 'Se un droide, ringrazia che la hai.'
Ora, se avevo la conc per fare tutto il cazzo del tutto a tutti, secondo voi non lo facevo? Credi che sia talmente imbecille che a te ti faccio un buff piu' basso per farti un dispetto? Oppure puo' essere che forse la conc e' quella che e', e che per buffare tutti devo tagliare da qualche parte?
Ancora non siamo al 50, avere gia' i buff gialli pesa parecchio sulla conc e si fa fatica a farla a tutti, quindi qualcuno soka duro e peso e si prende il buff blu, perche' a mio parere e' meglio avere due col buff blu che non uno col giallo e l'altro che si attacca al cazzo.
Continui a lamentarti nonostante ti abbia detto che non ho conc? Nessun problema, sara' mio personale piacere levarti quel buff blu che non puoi vedere per fare il giallo all'altro sfigato che come te s'e' preso il blu, ma non mi ha stressato l'anima.
Stessa cosa vale per un chierico che si organizza i buff, e' inutile buffare 6 persone col top per lasciarne 2 in mutande, nella lista degli spell abbiamo sempre gli ultimi 2, usiamoli, se la conc e' quella che e', si fanno 2/3 buff piu' bassi e si cerca di farci stare tutto.
Fa eccezione il caso in cui manchi la conc e ci sia Thor in gruppo, in questo caso basta non buffare lui che tanto andra' ad esplodere overesteso al grido di Allah Akbar.
Per ora non mi viene in mente altro, nel caso vi aggiorno.
I commenti sono benvenuti sono nel caso in cui avete da venerare la mia saggezza o pagare la mazzetta per avere qualche buff extra esclusivo.