Licenziamento: contratto a chiamata
ho provato a guardare un po' in giro su internet ma le risposte date sono spesso poco chiare se non addirittura opposte, quindi chiedo qui che magari qualcuno si è già trovato nella situazione..
Da 5 anni lavoro in un bar, contratto a chiamata (me lo fece il primo datore e colui che lo ha sostituito, l'ex barista, lo ha mantenuto).
Alla fine avevo il mio giorno fisso in cui lavoravo sempre e spesso da solo (ho praticamente iniziato con lui a lavorare lì e c'era fiducia..), in certi periodi (periodo festivo invernale, vacanze varie e d'estate avendo un bar in riviera) si faceva un planning con più giorni, e visto che spesso ero il più disponibile, venivo anche chiamato a tappare i buchi improvvisi, anche da un giorno all'altro.
Purtroppo il rapporto si è incrinato fino a degenerare quindi ora vorrei andarmene.
Solo che vorrei farlo in modo definitivo.. un'altro ragazzo se n'è andato ma è ancora sotto come contratto a chiamata perchè così il titolare si para il culo in caso di estremo bisogno (tanto il fisso pur non chiamandolo è un'inezia) e l'altro spera sempre di ritornare.
Io no. Voglio chiudere.
Solo che temo che a dirglielo, possa fare l'ultima bastardata (dopo mesi di piccole/grandi carognate) e licenziarmi lui. E vedere sul curriculum licenziato, sebbene da un lavoro del cavolo, non mi farebbe piacere.
ci sono modi, tempi, ecc?