Allora, dopo piu di 2 settimane ho fatto l'80 (come immagino molti qua dentro... oppure no? non serve mica per fare bg :P)
Cmq volevo condividere cio che penso del gioco dopo averlo provato a fondo (tralasciando tutti i problemi tecnici del lancio che sono stati risolti -quasi- tutti)
Cominciamo col dire che il livello artistico è fantastico, alcune zone (sopratutto dei norn) mi hanno lasciato a bocca aperta :D
I Jumping Puzzle sono fantastici come concept, ma di molto nerfati dai movimenti osceni ("scivolosi" e mal syncati) dei personaggi
I controlli (e di conseguenza i movimenti -vedi sopra-) sono fatti col culo, è tutto troppo lento e macchinoso, ed il tocco di classe è l'aggiunta di una bellissima feature: i mob targettati diventano "fisici", ne consegue che se stai a rincorrere un nemico snarato se lo tocchi ti trovi bloccato e continui ad uscire dal range melee, e l'hitbox fatto a culo non ti permette di fiancheggiarlo in modo ottimale per evitare questa rottura.
Io gioco un Warrior, ed alcune abilita' sono fatte malissimo, vedi il bull rush (charge), il charge della greatsword e simili, il pathing è veramente terribile e 9 volte su 10 ti porta in una posizione di svantaggio, a questo aggiungi che a fine charge non puoi semplicemente continuare a premere il tastino per muoverti ma devi rilasciarlo e ri-premerlo senno sei fermo :rain:
Il rush della 2h stessa cosa, io ho fatto warr perche mi piace menare forte melee e poter giocare dinamico e veloce, ma se faccio un rush e si impunta il pg a caso su qualche pixel (su zona completamente aperte pianeggiante) per tutta la durata del rush e io NON Posso fermarlo.. nc?
Gli eventi. rivoluzionari fantastici blibla sempre diverso bluble... no. è tutta apparenza, quando sei ad un certo livello cominci ad accorgerti di quanto ripetitivo sia il tutto (aka l'assalto al gate del circle of fire etc) e diventi frustrante dopo un paio di volte, infatti ti trovi a non poter entrare nell'istanza (o a fare un determinato Cuore) perche il solito evento s'è resettato
Rimanendo in tema di eventi, si sono divertenti (per quanto zergosi) ed è semplice perche tutti possono farlo senza limitazioni di gruppo etc, ma se ti trovi a lvl XX in zona YY e non c'è un cane, fai prima a quittare... ti trovi da solo con i cuori\waypoint zergati da mob champion di eventi random ed ovviamente da solo puoi fargli giusto ciao con la manina, è una cosa che devono assolutamente bilanciare
I dungeon sono molto "meh", la mancanza di healer\tank fa si che ci si trovi in un caos abbastanza divertente ma alla lunga veramente noioso, oltre il fatto che ho trovato tutte le istanze di una semplicita' assurda, meccaniche inesistenti un semplice hit and dodge, giusto l'evento finale nella CoF Exp è risultato diverso dal resto ma sempre estremamente facile
Crafting, come sistema mi piace molto con i vari item craftabili requisiti e i vari discovery, molto carina come cosa. ma essere forzati ad utilizzare materiale non gatherabile (aka materiali rari fang claw blood etc) è stupido.. item droppabili dovrebbero essere richiesti solo in recipe particolari o speciali, non nei craft base necessari al progress della professione
Qui si puo tornare a parlare di fail per il discorso cooking, prima ti danno la possibilita di skillarlo automatiacmente (che è gia na stronzata) semplicemente comprando tot item dai vendor per 1gold e 2k karma, poi cosi' dal nulla tolgono meta' risorse karma e le inseriscono nel gia frustrante sistema di " Droppa CLAW BLOOD SARCAZZ " e lo fanno con un % ridicolo, il 90% di cio che esce dalle sacchetta di umanoidi ora è burro :rain:
Pvp non l'ho provato molto cmq:
-1 ora almeno di coda per WvWvW non mi ispira troppo, ma per quel che ho provato è abbastanza simile alla frontiera di daoc nonostante non abbia partecipato a nessun assedio
-hot join mi pare molto sciapo sinceramente, sara' la mancanza di ruoli e hard cc ma mi è sembrato giusto una rissa un po a caso (con le dovute riserve), ed il sistema di combat mi è risultato molto lento e semplice come gia mi aspettavo, poche skill poco controllo del tutto = capture & hold brawl fest casual fun
-tournament non sono riuscito a provarne ma immagino sia stessa cosa dell'hotjoin solo meglio organizzato :P
F... F porcoio, un fastidio assurdo tutto con F, se hai npc in mezzo, un banner, un mob da lootare... caos :rain:
p.s. discorso bilanciamento delle classi etc non lo tocco ma il warrior ha bisogno di una ritoccatina qua e la, ma principalmente problemi "tecnici" piu che di bilanciamento in se
In sintesi sono stati soldi spesi bene (magari mi so pentito di non aver preso la versione base :sneer:), ma sono anche rimasto molto deluso, non mi ci vedo giocare gran che una volta che avro' finito armorsmith e vestito il pg, mi pare -come gia avevo "previsto"- un gioco molto semplice e casual sotto ogni punto di vista :(
voi?