-
ubuntu e cdrom windows
Ciao a tutti.
Un mio amico mi ha chiesto se è possibile lanciare un cd windows tramite ubuntu.
E' tipo quei corsi di lingua multimediali, lui ha solamente un notebook con ubuntu e mi ha chiesto se è risolvibile la cosa.
Io pensavo di usare Wine, ho provato emulando la macchina qua sul mac ma cmq il cd non parte(in automatico, non sono espertissimo).
Avete consigli/sapete come fare?
-
entra nella cartella del cd e fai
sudo wine nomeapp.exe
Se non va usa virtualbox
-
Grazie Mez.
Ci ho lavorato stamattina.
Il problema è che quel cdrom di merda è che chiede come plugin shockwave flash.
Tramite vari sgami(c'era una guida, ho installato firefox windows con wine e poi ho scaricato quel plugin) sono riuscito a installarlo ma continua a non andare.
Avete qualche idea?
Il fatto è che l'applicazione parte senza problemi, ma si blocca subito perchè fa un controllo sui plugin e si accorge che manca quella merda di flash...
-
con
sudo apt-get install flashplugin-installer
non risolvi il problema di flash?
-
domani mattina provo, thx mille
-
mettere un VM temporanea?
-
Era fondamentalmente un problema di licenza, per evitare di acquistare licenze(dovrebbe montarlo su piu postazioni) voleva usare ubuntu.
Con una VM temporanea non risolvo il problema della licenza, giusto?
-
al sudo mi risponde
E: Could not get lock /var/lib/dpkg/lock - open (11: Resource temporarily unavailable)
E: Unable to lock the administration directory (/var/lib/dpkg/), is another process using it?
-
Non so cosa fosse, poi [ andato ma si vede che l-avevo gi' installato.
Infatti mi risponde
Reading package lists... Done
Building dependency tree
Reading state information... Done
flashplugin-installer is already the newest version.
The following package was automatically installed and is no longer required:
kde-l10n-engb
Use 'apt-get autoremove' to remove it.
0 upgraded, 0 newly installed, 0 to remove and 0 not upgraded.
-
Ok mo ho capito forse il problema.