-
Upgrade piccì
In vista del prime day di domani, volevo provare a svecchiare un po' il mio pc:
- CPU Intel Core i5-2500K 3.30GHz Socket 1155 95W con GPU Sandy Bridge Boxed BX80623I52500K
- Scheda Madre Asrock Z68 Extreme3 Gen3 Socket 1155 Intel Z68 DDR3 SATA3 USB3 HDMI ATX
- RAM DDR3 Corsair Vengeance Blue Low Profile CML8GX3M2A1600C9B 1600MHz 8GB (2x4GB) CL9
- VGA Gainward nVidia GeForce GTX 770 Phantom Core 1150/1202MHz Memory GDDR5 7010MHz 2GB DVI HDMI DP
- SSD Samsung 840 UltraSlim Series 256GB Pro 2.5" Lettura 540MB/s Scrittura 520MB/s SATA3 Retail
- Alimentatore Pc Modulare OCZ ModXStream Pro 700W
Pensavo di concentrarmi sul cambiare cpu-mobo-ram ed eventualmente scheda video.
Vorrei limitare la spesa facendo al tempo stesso un sensibile salto in avanti nelle prestazioni. Sono disponibile a compromessi riguardo l'OC, che proprio non mi interessa, ad esempio mi sono sempre trovato bene con le mobo Asrock.
Cosa mi consiglaite?
-
Hai valutato la possibilità di una mobo con slot m2 per usare, ad esempio, i nuovi ssd 950 samsung? sono sensibilmente (tanto) meglio dei normali SATA.
Scheda video non è il momento di cambiarla, dovresti aspettare 5-6 mesi che la 1070 scenda a prezzi decenti (450 circa le versioni oc)
Se non hai clocckato il proc, è il momento di farlo.
-
Al momento non vorrei cambiare l'ssd, però se cambio mobo va bene prederne una con slot m2 per future espansioni.
Consigli di clockare invece di cambiare tutto il blocco?
-
O aspetti 4/5 mesi e cambi tutto il blocco principale salvando alimentatore, oppure adesso prendi solo CPU, RAM e MoBo con slot M2 che puoi riempire subito o aspettare ed intanto continuare ad utilizzare il tuo SSD.
Come marca Asrock va benone io mi ci son trovato sempre bene.
-
Si infatti l'idea era questa. Consigli su che combo prendere?
-
perche' non prendi una seconda 770?
-
Perchè penso che il processore inizi a fare un po' da collo di bottiglia e lo SLI non mi è mai piaciuto, preferirei cambiare tecnologia in vista del passaggio ai 4k nel prossimo paio di annetti, quindi mi lancerei su una 1070 quando scendono i prezzi.
-
Anche perché trovare le 770 è dura :D
Dovendo aspettare la 770 direi di squagliare un po' il processore nel frattempo spingendolo al max ed aspetta natale per l'upgrade grosso del blocco.
-
il 2500k è ancora un signore processore che overclocka ancora da dio e meno che tu non faccia video editing pesantissimo c'è pochissima differenza con i proco attuali
imho se vuoi fare un upgrade prenditi una 1070 (anche se dubito saranno scontate domani) e sei a posto
-
Ok, cercherò di stare buono. Ma se doveste comprare cpu-mobo-ram ora su cosa vi lancereste?
-
skylake o i5 6600k o i7 6700k ( a seconda del portafogli, l'i7 ha frequenze piu alte non ha solo 2 core in piu)
una qualsiasi z170 mobo (asus/msi/evga/gigabyte) con piu o meno optional a seconda della tua necessità e del tuo portafogli
16/32gb di ddr4 3ghz
broadwell-e costano troppo per avere clock piu bassi e e qualche core in piu che non sfrutti se non sei un editor video
ma ti ripeto rispetto a un 2500k hai un differenza bassissima ed è uno spreco di soldi.
fine 2016 usciranno i kabylake vediamo se fanno un salto piu grande ma dubito visto che siamo sempre sui 14nm
cannonlake che sarà 10nm e usciranno fine 2017 ...forse li vedremo un bel salto
quello che fa piu differenza a te è una 1070
-
boro ma secondo te ha senso cambiare un i5-3570K al momento oppure non ancora e aspetto i cannonlake?
-
io ho un 3930k con oc pesante del 2012 e nei giochi cpu bound (fucking arma 3) sto uguale agli skylake 6700k con oc normale (lo ha ladro e abbiamo fatto prove)
il tuo è dello stesso periodo (anche se è diverso il socket, meno core ma piu clock, va a 4,3-4,5ghz con oc) e decisamente no non conviene non vedresti cambi di performance se non per rendering e video editing
[Output: 9.25 Kb. compressed to 8.98 Kb. by saving 0.26 Kb. (2.83%)]