Yet another build: home-made media server
Avendo preso un nuovo portatile son rimasto col vecchio macbook pro inutilizzato, mi son quindi messo a smanettare e l'ho trasformato in un media server completamente automatizzato (o quasi, ho ancora un paio di robine da sistemare ma non ho tempo). Nonostante i pochi giorni di utilizzo l'hype è immenso perché sta cosa è una figata incredibile, ragion per cui sto considerando l'idea di passare ad un qualcosa un po' più professionale.
Intendiamoci col mac funziona bene ma dubito che reggerebbe transcoding multipli per file molto grossi, senza contare che al momento mi appoggio su di un hdd esterno da 3tb che non è propriamente fatto per il carico pesante (oltre ad essere lenterrimo, sto mac è di 5 anni fa quindi ha ancora usb 2).
Non son sicuro di fare il passaggio, voglio vedere prima come gira col mac con uso intensivo, però l'idea mi ronza nella testa insistentemente.
Idee su una build per un media server del genere? Le linee guida sono:
- uno stonfo di storage, con tanto di redundancy per esser sicuri di non mandare tutto a troie in caso parta un hdd
- abbastanza potente da potersi divorare qualsiasi transcoding senza batter ciglio
- che consumi il meno possibile visto che essendo sempre acceso vorrei evitare bollette improbabili
- che sia figo esteticamente (niente case alla Hador per capirci, sia per dimensioni che per tamarraggine)
- che sia silenzioso, anche sotto stress, visto che probabilmente lo attaccherei via ethernet al router e il router è in salotto
Sbizzarritevi :love:
edit:
dimenticavo, non c'è necessità di orpelli aggiuntivi come monitor e menate. Sto coso rimarrebbe completamente headless, una volta fatta la config iniziale ci accederei solo da remoto.
Altra cosa, linux è ok o mi serve per forza winzozz? Ci farei girare plex più quel che ci gira intorno.
riedit:
contenuti si parla di full hd, per il 4k boh sto pensando di prendere la tele nuova a breve ma di sorgenti non ce ne sono in ogni caso e comunque resta probabilmente più conveniente cambiare cpu e moto tra 1/2 anni che prenderne una in grado di smezzarsi il transcoding 4k ad oggi.