domande su spese condominiali tutto centralizzato
Sto guardando un appartamento in vendita, abbastanza recente (costruito nel 2012, gli attuali inquilini sono entrati nel 2015), 100mq, classe energetica B.
Dato che il riscaldamento è centralizzato, mi è venuto il dubbio che le spese fossero alte, però loro dicono che ognuno paga quello che consuma, a parte le cose comuni.... Ora, sarà anche così, ma su 25 appartamenti, sono i secondi con le spese più alte, 4 persone, a me pare strano che consumino così tanta acqua calda da spendere il 50% in più della media degli appartamenti; parlo di acqua calda perchè il riscaldamento non aumenta se aumentano le persone in casa, dioende dalle dimensioni no? Gli appartamenti sono più o meno tutti da 85 a 110mq, quindi le spese per riscaldare una casa mi aspetto siano simili, non so se sto dicendo una cazzata.
Comunque stiamo parlando di 3500€ per riscaldamento acqua fredda/calda, e roba comune... a me pare tantino
In più, mi han dato solo le spese del 2019, mentre io avevo chiesto 2020 e 2021...
Le domande sono:
1) Possibile che siano loro gli stronzi e consumino troppo, o c'è qualcos che non quadra?
2) Io tra corrente acqua e riscaldamento, in una villetta, spendo sui 900 l'anno... questi spendono 4 volte tanto: sarà colpa dei contratti fatti dal loro condominio? Perchè con quest'anno le tariffe saliranno di un buon 30%