Per i cinefili che leggono, un utile avvertimento: Se il titolo "Se mi lasci ti cancello" vi scoraggia, e non vi ispira ad andare a vedere il nuovo film di Jim Carrey, ricredetevi.
Ho avuto la fortuna di vederlo quest'estate, in vacanza all'estero... il titolo originale era "The eternal sunshine of the spotless mind".. che, per chi non mastica l'inglese, significa: L'eterno splendore della mente senza macchia.
Ora, risparmiandovi ognuno dei censurabili pensieri che ho dedicato a chiunque abbia tradotto il titolo in modo cosi' becero e assurdo, vi invito a ignorare il loro disastro.. il film non e' una commedia leggera tipo "se scappi ti sposo" et similia. E', si', un film d'amore, ma decisamente atipico: geniale nell'idea di fondo, molto ben recitato (sopratutto da Carrey(chi ha visto The truman show e man on the moon sa che JC e' un ottimo attore), ma anche dalla Winslet), con una fotografia e dei paesaggi spesso molto.. interessanti, quando non belli.
A me e' piaciuto tanto.. e' un po' riflessivo (sulle dinamiche del rapporto mente-relazione d'amore), e un pochino lento, pero' credo che se questo non vi da' troppa noia, ne valga la pena.
Au contraire, se pensavate di spendere una serata in allegro far niente per vedere un po' di facce buffe, qualche situazione imbarazzante e due o tre battute ridanciane che tirassero la fine del film e poi tutti a casa con due ore di vita in meno, evitatelo.
Ihc'