-
Raid
Salve a tutti, leggo spesso questa sezione ma non ho mai postato fin'ora, mi sembra interessante e ben moderata
la domanda è questa: volendo fare un RAID 0 (striping) con 2 dischi S-ATA è così importante che i 2 dischi siano identici? io userei 2 maxtor uguali in tutto e per tutto tranne che nelle dimensioni, il primo da 120 giga e il secondo da 160 ... perderei 40 giga di spazio?
ne sapete qualcosa? :D
-
a me pare che sia la modalità mirror che vuole i dischi identici... mi sbaglio?
-
bho secondo l'omino del negozio è fattibile, se c'è una differenza di dimensioni tra i 2 dischi il sistema vede un unico disco grande quanto il più piccolo per 2, quindi con un disco da 120 e uno da 160 ne otterrei 1 da 240 ... qualcuno ha info più precise?
-
Anche a me risulta sia possibile farlo rimettendoci solo lo spazio che differisce tra le dimensioni dei 2hd.
-
anche a me interessava questa cosa......è complicato metterli in raid 0? mai fatta sta cosa:P
-
Allora se fai un raid con hd di taglio differente viene rilevato l'hd più grande con le dimensioni del più piccolo.
Es mirroring hai 2 hd 1 da 160gb l'altro da 80gb ti viene rilevato un hd da 80 gb
Es stripping hai 2 hd 1 da 160gb l'altro da 80 gb ti viene sommato il doppio dell'hd più piccolo in questo caso ti costruisce 1 supporto da 160 gb perdendo perciò 80gb.
Cmq a meno che non hai esigenze di velocità e tempi di acesso ridotti es editing video oppure non devi tenere dati di una certa importanza ovvero documenti legali ecc ecc il raid non conviene quasi mai.
-
k grazie per le risposte :O
[Output: 5.31 Kb. compressed to 5.14 Kb. by saving 0.17 Kb. (3.16%)]