Liberazione Sgrena : l'informazione in un paese a sovranità limitata
Ciao a tutti,
Non so quanti di voi oggi hanno visto il tg 2 della sera in cui si dava notizia della liberazione della sgrena e della morte del funzionario dei servizi italiani. Io sinceramente sono rimasto sconcertato dal modo in cui è stata data la notizia.
Mi spiego meglio.
per tutta la durata del Tg si è parlato della liberazione della Sgrena e, ogni volta, si è parlato della "sparatoria" che sfortunatamente è costata la vita al funzionario italiano. Per 5, 6, 7 volte questo concetto è stato ripetuto. nessuno diceva chi ha sparato a chi e sembrava quasi che questa entità "la sparatoria" assumesse una vita propria. Nessuno si sognava di dire con chiarezza che una pattuglia americana a un check point aveva aperto il fuoco sulla macchina non si sa perché e percome (magari avranno avuto i loro buoni motivi, non ne ho idea).
Poi all'improvviso collegamento con Palazzo Chigi e finalmente o stesso presidente del consiglio raccontava come erano andate le cose dicendo che una pattuglia americana aveva aperto il fuoco e che avrebbe chiesto conto di questa cosa all'ambasciatore americano questa sera stessa.
E qui è avvenuto il miracolo.... Finalmente, dopo l'ammissione ufficale di palazzo Chigi il tg 2 si sentiva libero di dire le cose come stvano e immediatamente dopo il collegamento con Palzzo Chigi ricapitolavano tutta la storia dicendo per la prima volta esplicitamente chi aveva aperto il fuoco....
Sinceramente a mia memoria non ricordo in Italia un esempio di informazione così scandalosamente servile e priva della minima deontologia professionale, un atteggiamento da parte dei giornalisti che siamo tutti abituati ad associare ai vecchi notiziari della Russia o della Bulgheria...
Sinceramente stasera mi sono vergognato di vivere in questo paese