Saluti a tutti, il mio attuale lavoro è responsabile marketing per un'azienda di distribuzione videogames in italia... il mio lavoro mi piace però ultimamente mi capita spesso di pensare di aprire un'attività mia.
Mi piacerebbe aprire un negozio di videogames + consoles + tdc e, con una sapiente conduzione di promozioni e pubblicità son sicuro di riuscire ad occupare una nicchia di mercato... però non avendo mai avuto esperienza dirette con l'apertura di un'attività ho molte domande alle quali non riesco a trovare risposta.
Da chi devo cominciare per mettere in piedi il progetto?? a rigor di logica una banca per un prestito vuole delle garanzie.. io sono assunto a tempo indeterminato ma è ovvio che se apro un'attività mi licenzio... inoltre, per chiedere un prestito dovrei avere un preventivo particolareggiato (presumo) che io devo pagare no?
Inoltre, per la vendità/ritiro di giochi a quale ente dovrei rivolgermi?
La mia idea finita sarebbe un negozio di medie/grosse dimensioni presumibilmente in centro a Lodi (o in un supermercato, anche se ci sarebbe + concorrenza) molto moderno, con diverse televisioni che fanno sempre girare demo e video di prodotti novità, ritiro/vendita di usato e possibilmente l'organizzazione di tornei a premi (sistema per far uscire dal magazzino prodotti di catalogo useless).
Ora chiedo gentilmente a chi ha aperto un negozio partendo da 0, come avete fatto??
Prima di postare ho fatto ricerche su google, ma appaiono solo spiegazioni per il franchising, che non m'interessa e vorrei evitare.