documentario USA 2006 chi l'ha visto?... viviamo in un mondo di merda:bored:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Evcrushed.jpg
qua ci sono i sottotitoli in ita se volete vederlo:
http://www.alessandroronchi.net/2007...-electric-car/
Printable View
documentario USA 2006 chi l'ha visto?... viviamo in un mondo di merda:bored:
http://upload.wikimedia.org/wikipedi...-Evcrushed.jpg
qua ci sono i sottotitoli in ita se volete vederlo:
http://www.alessandroronchi.net/2007...-electric-car/
la questione mi appassiona, però lo stile complottista alla moore non mi va tanto a genio. non per questa questione.
il giappone, la cina, l'europa, hanno le stesse tecnologie a disposizione eppure non passa... la tecnologia non ruota attorno all'america, davvero vogliamo credere che la panda elettrica di 20 anni fa è stata affossata dalle compagnie petrolifere?? lol. l'auto elettrica è sconveniente, poi sul futuribile possiamo ampiamente discutere
di sicuro le auto ibride aiuteranno a sviluppare la tecnologia, nel contempo aiuteranno a risparmiare, ma la conversione deve essere molto graduale
fa ridere poi la proposta del documentario di produrre con eolico e pannelli solari l'energia per i trasporti, dai non esageriamo... qui non solo si manca di senso pratico, siamo proprio immersi in un trip da lsd...
Il problema dell'auto elettrica è molto semplice, al momento la tecnologia per la massa non consente di costruire batterie che consentano una potenza e un autonomai decente; ci sono prototipi molto buoni ma il prezzo di ricambi e costi di ricarica per il comune mortale è proibitivo:nod:
penso che ci si buttura sull'idrogeno più ce sull'elettrico anche perchè son tutti contenti ambientalisti case automobilistiche e petrolieri che dristibuiranno il combustibile
l'auto elettrica non è ecologica... non lo è se l'elettricità non è prodotta con fonti rinnovabili ma con petrolio/carbone/gas, inoltre le batterie inquinano... alla fine se l'elettricità viene da combustibili fossili l'auto elettrica inquina di più, paradossale?
a maggior ragione l'idrogeno, costa molto produrlo (ovvero si sprecano i 2/3 di energia), lo si produce da energia elettrica... ma se ci vuole il triplo di energia elettrica e questa proviene da fossili, stiamo inquinando tre volte tanto
si certo la catena migliore sarebbe:
fonti rinnovabili -> idrogeno
calma, un passo alla volta... ora come ora l'unica soluzione è differenziare l'approvvigionamento energetico, pero le beppegrillate devono scontrarsi con dati di fatto. quando proponeva l'idrogeno 15 anni fa come alternativa alla benzina e nel contempo gridava al complotto, la gente era ignorante per capire... ora i dati ci sono.. basta un giro su google
arriverà a 200 $ al barile, l'hanno detto tempo fa alcuni membri dell'Opec, c'è chi li ha presi sul serio e chi, molti, li ha presi in giro. Io sono fra i pochi di quelli che sta cosa la prendono molto sul serio, è inevitabile.
ma infatti il petrolio perde terreno quanto piu si alzano i prezzi e cambiano le tecnologie...
vi faccio un esempio:
da noi non c'è il gasdotto, arriverà sicuramente ma siamo gia in ritardo e manca ancora il collegamento con l'algeria (le città sono pronte come impianti)
quindi nelle case fino a pochi anni fa o avevi lo scaldabagno elettrico (città di mare dove il riscaldamento serve a poco e nulla) o un sistema a gasolio... necessariamente
ora gli installatori di impianti termici stanno passando al solare, perche a fronte di una spesa iniziale leggermente maggiore hai enormi vantaggi, chi ha gia la caldaia a gasolio ci affianca uno o due pannelli e ha abbattuto i costi di molto, in austria il 70% della popolazione utilizza questo sistema (o solo pannelli o ibrido elettrico/solare termico)
se il fotovoltaico arriva a questi livelli non c'è piu spazio per il petrolio, ma ancora è presto ci vorranno parecchi anni, l'eolico è gia a livelli paragonabili ma il vento non è disponibile dappertutto... non si possono fare investimenti su larga scala... proprio ieri l'enel al meeting di rimini ha annunciato un nuovo impianto da 35MW, sara pronto in meno di 3 anni... segno che qualcosa si muove anche solo a livello sperimentale
qui da me a catania la mia famiglia si era informata per fare installare dei pannelli solari in terrazza (uno spazio nn molto grande).Ci hanno risposto che e' ancora sconveniente a causa dell'alta percentuale di calcio presente nell'acqua che danneggerebbe la struttura del pannello in se.Fake o verita'?
i pannelli solari per riscaldare l'acqua li installano da anni (nord italia) e fanno risparmiare abbastanza sul riscaldamento perche il basso costo viene ammortizzato.. mentre i pannelli per l'energia solare costano ancora troppo e mi sembra che l'investimento verrebbe recuperato in non meno di 10 anni