Proposta allo stato/comune/provincia
Ieri parlavo con una mia amica di alcune cose di cui potrebbe farsi carico, se non lo stato, il comune o la provincia, e lei mi diceva che dovrebbe esserci la possibilità di far arrivare l'idea al comune/provincia/stato solo che non sa come si fa.
Considerato che qui è pieno di gente più informata di me, vi chiedo aiuto e intanto vi espongo anche la mia idea e le perplessità al riguardo.
Sono tornato da una settimana dalla Lettonia, sono stato a Riga, la capitale. L'impressione generale è che siano piuttosto poveri, se non poveri di sicuro non benestanti. Però lì, così come in molti altri paesi esteri, hanno i supermercati e i centri commerciali aperti dalle 8/9 alle 22/23.
Qui a bologna, i supermercati chiudono alle 9. Questa mia amica quando abitava a Rovigo, lavorava nel centro commerciale fino alle 9.30 (ergo chiusura al pubblico alle 9) e non davano il permesso al centro commerciale per rimanere aperto più a lungo.
Qui a bologna non so se sia una questione di permessi o di volontà dei gestori, però una cosa è certa: chi come me lavora fino alle 18/19, non sempre ha tempo per fare la spesa la sera, e il sabato ci si ritrova con file kilometriche alla cassa. Se c'è tanta gente tutta concentrata nel sabato, mi vien da pensare che sia gente che come me non ha tempo/voglia di andare a far la spesa dopo il lavoro... Ma se i supermercati fossero aperti fino alle 23, se fossero aperti tutte le domeniche, la gente non ne approfitterebbe?
E che dire dei possibili part time che si potrebbero offrire a chi non ha lavoro (vedi quel poveraccio che non sa se deve suicidarsi o andare a rubare)?
Mi sono limitato al supermercato e alla spesa per la casa, ma direi che anche i centri commerciali nelle vicinanze dei cinema ne trarrebbero vantaggio... quindi clienti e quindi più soldi.
Perchè nessuna istituzione incoraggia le aperture lunghe di questi esercizi commerciali? Come si fa a proporre una cosa del genere?
Scusate la lunghezza del post, ma mi sembrava una riflessione tanto stupida quanto interessante