Ok, ora ho un po' di tempo e vi scrivo 4 righe su questa città.
Devo ammettere che mi riesce difficile essere meno negativo, perchè cmq non mi sono divertito quasi per niente, però darò descrizioni quanto più possibile eque.
L'aeroporto è quantomai desolato e privo di servizi per turisti, a parte un noleggio auto e un ufficio taxi in cui non danno informazioni... è l'unico aeroporto in cui devi metterti in fila per prendere un taxi, perchè praticamente non ci sono taxi...
Il centro della città (bella grande tra l'altro) è da dividersi in città vecchia e città nuova: la città vecchia la si gira in lungo e in largo in un ora, è molto carina, piena di bei posticini e di palazzine colorate; la città nuova è nuova per modo di dire, è fatiscente e si distingue dalle zone periferiche per il fatto che è meno fatiscente...
Ho mangiato sempre in posti diversi, quasi sempre nella città vecchia, e ho sempre mangiato benissimo: persino al Jack Daniel's pub si mangiava da dio, e la spesa è sempre sui 6 7 euro (prezzi turistici).
Divertimenti:
Come già detto non mi sono divertito... il sabato sera, preso dalla disperazione, ho fatto amicizia con un gruppo misto di scozzesi ubriachi e americani, ed è stata l'unica sera in cui mi sono divertito. I bar e le disco sono come in tutto l'est europa, musica dance e rock, gente molto allegra, strapieni di fumo, e ragazzine/i ovunque.
Gironzolando per la città vecchia, che è poi dove va l'80% della gente, ho beccato un buttadentro (non devo spiegarvi dove voleva portarmi vero?) che NON voleva imparare delle frasi in bolognese perchè lui "impara solo frasi di città con almeno 1 milione di abitanti"... alla fine è stato liquidato con un soccmel, però la dissertazione sulla spiritualità delle religioni indiane è stata divertente... soprattutto per me che avevo tempo da perdere :D Al buttadentro successivo ho fatto una supercazzola perchè non m'andava di parlare anche con lui... cmq se proprio vi interessa, la prostituzione è illegale e quindi si fa come in qualunque altro posto dove è illegale: si va nei night club e si buttano via tanti soldi...
Una persona un po' più sveglia potrebbe invece darsi al tacchinaggio estremo e divertirsi di più, non fosse altro che la ragazza più cessa è abbastanza figa da metterla sui cartelloni pubblicitari, mentre la commessa/barista/ecc di turno è mediamente così topa che dopo un po' non capite più niente e vi convincete di avere le allucinazioni.
Il maschio lettone è mediamente brutto, mal vestito e per niente curato, la ragazza per contro si veste "da mignotta" anche per andare a fare la spesa e sono tutti molto freddi... per fare colpo su di loro non ci vuol molto, considerato che ci sono riuscito io che non mi stavo divertendo per niente... tanti sorrisi e atteggiamento amichevole, non ci sono abituati... strana gente
Servizi per i turisti: pari a 0. Si fa fatica a trovare tabelle di marcia per gli autobus, autobus vecchissimi e bruttissimi, nei musei o teatri della città vecchia non ci sono manco le scritte in inglese. In compenso quasi tutte le cameriere parlano molto bene l'inglese (anche i camerieri eh...), peccato che dovendo affidarsi ai taxi, la scusa del non parlare inglese è un motivo in più per inculare soldi al prossimo.
Conclusione: se volete rifarvi gli occhi (e dico sul serio quando dico che erano tutte bellissime) allora andateci pure a fare un giro, ma per divertirsi secondo me esistono posti migliori... poi vabbè, con la giusta compagnia ci si diverte anche in una cantina secondo me...