Originally Posted by
Darkwave
Allora è sicuramente qualcosa che centra con RAM e/o Motherboard.
1- Controlla di avere impostato nel Bios i timings corretti delle RAM e la loro alimentazione.
NON lasciarli su AUTO che 9 su 10 non vanno.
2- Se è già tutto a posto, hai overcloccato? (in tal caso se è da molto potrebbe esserti saltato qualche condensatore sulla motherboard e in tal caso hai casini sulle alimentazioni e/o di altro tipo).
In ogni caso prova a rimettere tutto a default e vedi se non ti succede più.
Se tutte queste cose le hai fatte non ti resta che il solito metodo palloso, cioè prova le RAM su un altro PC e se là il PC ti va senza casini al 99,99% è successo qualcosa alla motherboard..
Se invece si pianta, sono le RAM (a quel punto le provi un banco alla volta).
Come impostazioni da bios devi mettere quelle fondamentali E il voltaggio delle RAM (tipicamente se sono DDR2 sarà 1.9V).
Io avevo il tuo stesso problema e tutto era nato da una motherboard difettosa, il problema non me lo faceva quasi mai (solo dopo un po' di tempo per fortuna ero riuscito a trovare il modo di farglielo fare sistematicamente e sono riuscito a discriminare).
Cmq errori sporadici che succedono a caso, con applicazioni a caso e non con le stesse sono problemi di RAM (o meglio tra RAM e Motherboard, potrebbe essere una delle due o tutte e 2).
In bocca al lupo (nel mio caso è stato un calvario risolvere sto problema, ci ho messo 2 mesi!)