Siamo ormai nel 2008.. una data che molti di noi decenni fà.. immaginavano come l'era della meraviglie.. dell'inimmaginabile.. della tecnologia più avanzata.. delle cure per tutto e tutti.. dei pendolari spaziali etc etc..
ma facendo un passo indietro.. mi piacerebbe sapere.. restando in termini non offensivi e moderati... i vostri pensieri sulla religione in generale.. nel nostro specifico caso parliamo di "Dio".
io in teoria avrei smesso di crederci da un pezzo..
ma per un motivo o un altro.. è sempre presente nella mia/altrui vita.. sia che lo voglia o che non lo voglia.. spesso lo cerchi quando sei disperato per qualcosa o qualcuno.. o semplicemente perchè necessiti aiuto.. spesso lo maledici e te la prendi con lui per i tuoi o altrui/errori o anche soltanto per pochezze o banalità.... e poi ti domandi?.
ma allora ci credo?.. se lo prego o lo cerco ci credo? o semplicemente l'uomo quando è in difficoltà e non può esser aiutato da altri uomini ha il bisogno di appellarsi a forme di "divinità".
ma allora ci credo anche se lo bestemmio e lo insulto? perchè il mondo che abbiam di fronte spesso fà schifo e non è come lo vorremmo noi? o siam solo stupidi che lo disprezziamo per banalità tipo un arbitro che non dà 1 rigore o un fuorigioco?
quindi.. ci credo in "Dio" o non ci credo? anche il solo scrivere Dio con la D maiuscola vuol dire che in fondo ci credo no?
la verità secondo me è.. che col passare del tempo.. e l'aumentare delle tue esperienze.. smetti di crederci.. ma nello stesso tempo aumenta la tua voglia di un qualcosa in cui credere o sperare.. sopratutto quando capitano cose non piacevoli.
in fondo ammiro la fede inattaccabile di alcune persone.. ma rispetto e condivido anche molti che han smesso totalmente di crederci..
e in cuor mio probabilmente vorrei ci fosse un "Dio".. vorrei che fosse lui a fare in modo che tutti conducano una vita gradevole e con poche sofferenze.. salvo ricredermi non appena accendo una televisione o vado in un qualsiasi ospedale.
Insomma per me non esiste.. ma nulla nei miei comportamenti e spesso anche in quelli degli altri mi fà pensare che non ci creda almeno un pò.. un gran bel dilemma:scratch:.
ok m'è passato il mal di denti grazie all'intervento divino dell'antidolorifico.. continuate voi ora se avete voglia:wave: