Originally Posted by
Palur
Guarda per quello che mi riguarda in politica è assolutamente normale votare quello che tu chiami "il meno peggio". Ti diro di piu in generale diffido degli "innamorati" di qualcuno o peggio ancora di qualcosa (ideologia anyone) .
E non penso neppure che l'italia abbia bisogno di rivoluzioni.
L'italia ha bisogno di profonde riforme , che ormai sono ineludibili pena la decadenza e la bancarotta.
Detto questo , che mi pare una premessa piuttosto importante , gli articoli da te segnalati sono il segno inequivocabile del tunnel di decadenza nel quale ci siamo infilati mani e piedi.Il fatto di avere stormi di personaggi impresentabili in un paese occidentale è il segno non tanto della crisi della politica , quanto della cultura del nostro paese da sempre bigotto e conservatore (un conservatorismo quasi mai pragmatico il piu delle volte ideologico).
Ma il bello della democrazia è la responsabilità individuale e politica , non solo nella gestione della cosa pubblica ma anche nella gestione del proprio voto.
Questo è un mondo adulto , alla politica la responsabilità delle proprie decisioni , agli elettori la responsabilità del proprio voto.
Chi non si sente rappresentato con oltre 20 partiti a disposizione tra cui scegliere , non si sentira mai rappresentato da nessuno escluso se stesso.