Consigli per gli acquisti.
Edit: P.S in testa. Enjoy the WOT.
Da qui a un mese, se tutto va bene, dovrebbero assumermi e una volta con il contratto tra le mani volevo prendere un portatile (mi servirebbe anche per lavoro).
Non mi interessa che ci giri su l'fps sburo che uscirà l'anno prossimo.
Se riesce a far andare WoW, Warhammer, GW, insomma gli MMO di adesso, in modo decente sarebbe una bella cosa ma ho speso abbastanza soldi per il pc fisso, per giocare. Questo lo userei più per far altro.
Quello che davvero voglio è un portatile maledettamente solido. Tanto che stavo pensando al MacBook Alluminium.
Non sono mai stato particolarmente attrato dagli apple, specie per il loro costo esoso in rapporto all'hardware, ma dovendo fare la spesa per un portatile le cose cambiano.
Spendere qualcosa in più per una scocca ricavata da un unico blocco di alluminio e quindi molto solida, con una tastiera e un touch pad ben studiati e, pare, molto comoda (anche l'ultimo eeepc ha adottato questa configurazione a tasti separati e pare renda bene. Io ci tengo abbastanza al "feeling" e all'usabilità della macchina. Per me la configurazione della tastiera non è un dettaglio trascurabile.) e per la possibilità di avere tutti e 3 gli SO bootabili a scelta. Beh, mi pare fattibile.
Il problema è che, ovviamente, mi dovrei accontentare di un dual core a 2.0ghz e hdd da 160GB (possibile scegliere la versione con cpu a 2.4 e hdd da 250, con un incremento di prezzo di 300€ -_-).
Eccomi al punto: è davvero una buona macchina?
Ci sono alternative con caratteristiche simili, magari di altre marche, che prevedono magari configurazioni migliori per prezzi sulla stessa fascia?
Vi ricapitolo i punti che ritengo a favore del nuovo MacBook e quelli che invece ritengo handicap. Se non menzionati probabilmente non mi interessano, quindi inutile consigliare su quella linea.
PRO
- La scocca è ricavata da un unico blocco di alluminio, risultando molto solida. La solidità è la prima cosa che cerco in un notebook. Voglio che duri e che resista ai viaggi.
- Tastiera confortevole e trackpad con multitouch.
- Possibilità di installare i 3 sistemi operativi più utilizzati.
- DDR3
- GPU nVidia 9400M. C'è di meglio, ma per lo meno non è il chippettino intel.
CONTRO
- Prezzo comunque alto
- Potenza di calcolo relativamente scarsa.
- Schermo glossy. (ho dovuto preparare un netbook con schermo glossy per un cliente in ufficio e dando le spalle alla porta i riflessi sullo schermo mi hanno fatto saltare i nervi)
- Hard disk piccolino (la versione con 250gb può ancora andare, ma comunque è un problema minore, in quanto ormai gli hdd da 2,5 si trovano a cifre più che abbordabili e sicuramente a un prezzo migliore da quello proposto da Apple)
Prezzo (fonte Apple Store):
Versione 2.0ghz, 160gb hdd, no tastiera illuminata.
(la escluderei quasi a priori, mi sembra obsoleta già da mo)
€1.199,00
Versione 2.4ghz, 250gb hdd, tastiera illuminata.
€ 1.499,00