Originally Posted by
Hardcore
Domanda 1. Sto scrivendo un programma in java per un canile,attualmente il software funziona bene accede a un db mysql in cui sono inseriti i dati dei cani e le schede.Mi è stato chiesto se fosse possibile inserire nelle schede dei cani la foto di questi.Ora come funziona l'archiviazione delle foto? Nelle tabelle sql aggiungo la colonna foto e ci viene salvato il nome del file, e sul disco ho una cartella foto con le varie foto in jpeg?C'è un modo per fare si che la foto venga autoridimensionata o che ci sia la possibilità di scegliere centrando la foto su un determinato riquadrino?
Domanda 2. Un amico che ha un azienda agricola mi ha chiesto se fosse possibile scrivere un piccolo programmino in cui presa la scannerizzazione delle bolle che loro fanno, compilando un form del programma si possano stampare le bolle con i valori inseriti nelle righe corrette. Attualmente compilano a mano bolla per bolla.C'è un modo presa un immagine di dire stampa in output questa immagine e in determinate coordinate inserisci questa scritta?