Domanda su DAOC vs MMORPG
Premesso che non sapevo davvero in che sezione fare sto post...ho una domanda in testa da quando sono iniziate le guerre daoc vs The World.
Ogni tanto esce un nuovo MMORPG, da Warhammer a Age of Conan, da AION ai prossimi...ed ogni volta si rimpange il mondo di daoc e la perfezione di un sistema pvp/RvR che non si trova altrove.
Fin qua ci posso anche stare, obiettivamente sembra che nessuno dei suddetti MMORPG abbia colpito nel segno.
Quello che mi chiedo a questo punto è: perché i server di DAOC si sono spopolati quasi totalmente rispetto a quando ci giocavo anche io...e soprattutto perché almeno la metà di quelli che dicono "ehhhhhhhhh era meglio DAOC" hanno chiuso i loro account di DAOC e stanno girando su n-mila MMORPG alla ricerca di non si sa bene cosa?
Non potrebbero semplicemente riaprire gli account di DAOC e giocare la?
Io proprio non capisco....ma posso provare a proporre una risposta: quando IO giocavo a daoc avevo circa 10 anni di meno, andavo (poco) all'univ ed avevo circa 10 ore al giorno libere da passare online.
Non mi rendo conto che anche allora farmavo n-mila mobbini per fare un livello (48-50 da solo a mob blu dentro df col champ), anche allora facevo n-mila code (LFG in spam quando non avevo party gilda, collinetta a spot1 se DF era chiuso...), anche allora i server laggavano pesantemente, anche allora il pc mi swappava e sentivo gli inc quando sentivo frullare l'HD di caricamento.
Ma la differenza è che ora ho 3 ore scarse la sera max 3 volte a settimana per giocare...devo ottimizzare i tempi...e quello che 10anni fa mi sembrava easy ora è un ostacolo insormontabile per le mie tempistiche di gioco.
Inoltre, oggi gioco e sono tranquillo...quasi sempre mi rilasso (faccio solo PvE)...allora l'RvR era per me una valvola di sfogo di tutte le incazzature, urlavo e sbraitavo su TS (quando ha preso piede) come un addannato, partivano santi e madonne come nulla fosse, ho litigato e preso a insulti persone per delle cazzate immani...tutte cose che ripensandoci oggi sono davvero ridicole.
Quello che A ME manca di DAOC (anzi degli anni di daoc) è la compagnia di alcune persone con le quali ho avuto il piacere di incontrarmi nel corso dell'exp dei vari pg (vedi Shalee, Wulf e Alander, alcuni DaHorde, altri in ITA...).
Tuttavia, quelle sensazioni non torneranno mai +, anche facessero DAOC2 probabilmente mi romperei le palle dopo 5gg.
Quindi, per concludere un post forse inutile, dobbiamo imparare come community a valutare un gioco slegato dal passato, ma inserendolo nell'attuale contesto della propria vita.
Se giocassi OGGI a daoc (al DAOC che conoscevo io) con le mie tempistiche sarei costretto a smettere dopo poco perché sarei fuori da tutti i party gank RvR ... ed odiando i treni sarei obbligato alla vita da stealther (treno pure la?).
Saluti