Mi sono messo a montare il PC che ho preso per la donna, ieri pomeriggio.
Arrivo a montare la m/b, e gia' una cosa stramba: non ci sono i piedini di metallo.
La "piastra" del case su cui devo montare la m/b e' semplicemente sagomata in modo da essere rialzata in corrispondenza degli agganci.
:shrug:
Mi pareva di ricordare che i piedini, oltre alla ovvia funzione di tenere al suo posto la m/b, avessero anche una funzione "isolante"... ma vabe', forse e' una cosa superata.
Monto tutto quanto, processore (i5 750), ram.
Arrivo al dissipatore e mi rendo conto che, soprattutto visto che non ho intenzioni di overlock, il dissipatore mostruoso con la ventola 14'' forse e' anche un po' troppo, e ho provato a lasciarci il dissipatore "stock", anche solo per vedere un po' di temperature.
VGA, attacco, provo: ok, funge.
Finisco di montare tutto il resto, hard disk (raid0) e cdrom, attacco i maledetti contattini della m/b, faccio partire il tutto...
...sta acceso 10 secondi e poi si spegne.
In continuazione: se lo lasciassi stare, si accenderebbe, starebbe acceso 10 secondi per poi ri-spegnersi.
Teorie personali:
1) La m/b, attaccata a imbecille in quel modo direttamente sul case, va in "corto". Strano, ma possibile: in passato mi e' capitato un pc che non funzionava se mettevo la seconda paratia del case :gha:
2) L'alimentatore (un corsair 450) non e' abbastanza potente.
Solo che anche questo mi pare strano: GTS250, 2 hard disk e 1 masterizzatore... non e' che ci sia attaccato chissa' quale sistema di SLI e dodicimila dischi
3) Processore
La ventola "stock" non raffredda un cazzo niente (ma proprio niente, come se non ci fosse) e il processore si surriscalda in 10 secondi.
Non impossibile anche questo, ma allora... che cazzo ci metti 'sta ventola insieme al processore?
Consigli? Esperienze?