Intervento di Feltri a La Zanzara (radio24)
Lo sentito oggi in macchina...praticamente parlando della situazione economica e occupazionale italiana ha detto:
"C'è tanta gente che cambia lavoro, chi non lo trova è perchè non ne ha voglia!". Ha poi continuato dicendo che è pieno di pizzaioli e camerieri stranieri e che quindi se sei in cerca di lavoro puoi sempre fare il pizzaiolo...
Non un discorso che sta in piedi. Ovvio che se ho le pezze al culo, devo pagare il mutuo e non trovo alcun lavoro nel mio campo posso comunque andare a fare un lavoro più "umile", ma è davvero un discorso del cazzo. Mettiamo caso che io ho sempre fatto un lavoro che mi rende x e con questo x ho acceso un mutuo che mi costa 1/2 x. Se non trovo più un lavoro che mi rende x posso andare a fare il pizzaiolo che mi renderà magari 1/3 x e quindi come lo pago il mutuo? Comunque tralasciando questo esempio pratico, anche a livello "teorico" mi sembra davvero un discorso del cazzo.
Scusate se ho scritto "alla buona" e senza link, ma devo scappare, appena torno completo.
(tra l'altro è un discorso che mi offende parecchio perchè è da circa 6 mesi che sto cercando un altro lavoro...)