Sono indeciso sulla scelta del carburante, faccio una media di 13/16000 km all'anno e vorrei passare dall'attuale benzina ad uno dei 2 carburanti eco.
Consigli? Anche sui costi iniziali, manutenzione, bolli etc
Printable View
Sono indeciso sulla scelta del carburante, faccio una media di 13/16000 km all'anno e vorrei passare dall'attuale benzina ad uno dei 2 carburanti eco.
Consigli? Anche sui costi iniziali, manutenzione, bolli etc
il bollo varia da regione a regione in alcune si ha ridotto ( tipo qui da me) in altri per i primi anni gratis ( questo devi informarti per la tua regione. i costi all'inizio costa un po piu di listino rispetto ad un benzina e un diesel la manutenzione piu o meno è la stessa del banzina cambiano le revisioni delle bombole ce nel metano è ogni 2/4 anni mentre per il gpl 10. fondamentalmente il gpl costa molto meno del metano però ha una resa minore perciò a parita di lt( per capisci ) consuma piu di tutti ma lo recuperi con il costo bassisimo avolte anche 1/3 del bezina e la meta del metano.
unico problema è se hai un garage condominiale informati bene se puoi parcheggiarci perchè è vero ce la legge dice che si puo nei parcheggi interrati ma a volte le disposizioni condominiali lo vietano in sostanza io ti direi di prendere il metano anche se è piu facile trovare auto a gpl dato che costa meno a fare impianti di serie e richiede meno interventi alle parti del motore rispetto al metano.
bho altre cose se mi vengono in mente te le aggiungo.
non riesco a fare una comparazione fra prezzi e autonomie e km
Su basse cilindrate molte regioni non fanno un cazzo di sconto (es. lombardia). Manutenzione hai un sovra costo limitato, se non ti si scassa niente. Io consiglio di prenderla, su quel kilometraggio, solo se la prendi allo stesso prezzo del benzina. Altrimenti ad ammortizzare ci metti cent'anni e comunque più roba hai più probabilità hai che ti si scassi qualcosa. Io ho una ibrida gpl, dovessi prenderla nuova ibrida forse guarderei i metano VW. Ma probabilmente la prossima me la prendo benzina.
Se te la tieni over 4 anni vai di Metano
Se te la tieni meno di 4 anni GPL a patto che non ti costi molto + del benzina
Nuovo/usato i discorsi sono uguali o cambia tutto?
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
dipnde se è primo impianto cioè montato dalla casa o se è montato in seguito dal proprietario, naturalmente usato ha le stesse probelmatiche che puà avere una benzina o diesel nè piu nè meno, unica cosa se è a metano con buona probabilita ha le bombole revisionate se è di qualche anno il gpl per legge le cambia ogni 10 anni.
Occhi anche aui cavalli.
VW fa i 1.4 turbo a metano da 110 o 150cv che sono dei buoni motori, a differenza dei 2000 da 100cv o peggio ancora dei 900 da 70cv che propone la concorrenza.
Funzionano eh, è che rischi di morire mentre sorpassi dato che hanno la coppia di topo gigio strafatto di krokodil.
In sostanza, metano va benissimo, ma solo sui turbo con almeno 110cv. Il resto è merda.
Bhe la fiesta che ha un motore vecchio e non molto performante comunque non va male a gpl, sono 92 cavalli a gpl su una macchinetta. Cioè non fa 0-100 in 6 secondi, ma non è il 60cv che montano sulle opel, peugeot, fiat, etc. Poi il TGI è un altro motore, ma costa anche il triplo.
Sto valutando la Ford Fiesta GPL che come macchina e prezzo mi pare la migliore
Inviato dal mio SM-G920F utilizzando Tapatalk
diesel
Le macchine gpl di nuova generazione (a detta dei venditori del concessionario Ford e Opel) hanno una "vita" di circa 100k km... poi iniziano a dare problemi seri (iniettori - pompa della benzina - distribuzione - marmitta).
Se pensi di fartela durare più di 100k km non comprarla gpl o metti in preventivo queste spese (3 macchine su 3 possedute da me o da conoscenti stretti, tutte ford, hanno avuto i suddetti problemi).
gli iniettori sono un problema molto comune, ma c'è da dire che la maggior parte di chi ha un'auto a gpl non la usa correttamente (la usa, cioè, quasi sempre a gpl), e questo fa insorgere la maggior parte dei problemi sul lungo periodo. Poi io tocco ferro che sto a 75k.
ma se di fiesta di parla, secondo me ti conviene l'1.0 ecoboost, va di più, consuma di meno, costa uguale.
Il problema che mi hanno esposto è questo:
i vecchi gpl andavano SOLO a gpl, la pompa della benzina era perma-ferma quando girava a gpl (i primissimi davi il "cicchetto di benzina" per l'accensione).
Ora la pompa gira il 100% del tempo, che tu vada a benzina o a gpl non cambia, dato che il circuito trasporta comunque la benzina dal serbatoio agli iniettori E LA FA TORNARE INDIETRO SURRISCALDATA (<---- primo problema).
Inoltre, una piccola percentuale di benzina entra comunque nella miscela (<---- secondo problema, iniettori apri/chiudi di continuo) .. ed infatti noterai che anche se paradossalmente non mandassi MAI la macchina a benzina prima o poi finiresti comunque il carburante nel serbatoio.
Terzo problema : la marmitta. A quanto pare questi nuovi gpl producono scarichi più "acidi" (passatemi il termine non so come si dica) che corrodono più del solito i giunti della marmitta. Risultato: possibile distacco di uno dei pezzi che compongono lo scarico (di solito il terminale col silenziatore) con relative madonne per il costo, oltre a notevoli scintille AOE.
A sentire il concessionario, l'uso della benzina dovrebbe essere il 10% rispetto a quello del gpl (ossia le testuali parole son state "un centinaio di km ogni mille che ne fai a gpl")....il risparmio quindi dell'auto gpl, in questi termini, diminuisce drasticamente.
Unico vantaggio serio : te ne fotti per sempre dei blocchi del traffico.
p.s. son ferratissimo perché vengo da 1 mese di bestemmie con la mia vecchia Fiesta gpl...che dopo averci speso 1k euro (cambiato appunto 3 iniettori e la pompa della benzina e altre menate) ho dato indietro al concessionario (105k km) e comprato la Opel Mokka diesel :D
sylent io devo risparimare e col diesel nn risparmio un cazzo... :D
Be la matematica dice diversamente.
La fiesta gpl, percorso misto, faceva 9km al litro circa (se stai in coda ne fai 5 al litro...), per la precisione, facendo il pieno che corrisponde all'85% della capienza massima del serbatoio (85% di 40 litri = 34 litri...regolato di fabbrica così) mi suonava "gpl esaurito" attorno ai 330km, spesso (troppo spesso) meno.
La mokka mi sta facendo una media compresa tra 20 e 28 km al litro (città e autostrada a 120) col diesel, andando appunto a velocità moderate (da bravo papà con bimba di 1 anno in macchina).
Il gpl sta poco sotto 0.6 (a Roma) il diesel 1.2 circa.
Dato che il diesel costa il doppio mi devo aspettare di fare ALMENO il doppio dei km/l per andare pari. Al momento sono leggermente sopra media quindi ci sto anche guadagnando.
@ Estrema : anche in città, a meno di non avere il piede fucilato (ed a Roma ti ci voglio a correre in città orario d'ufficio), circa 20 al litro li fa la mia e ci sono macchine che ne fanno anche di più...ovvio se fai il pilota di formula 1 non risparmi né col diesel né col gpl né con niente...
Aggiunta : le revisioni ogni 2 anni sono ben viste almeno da me... hai presente quei cazzo di diesel che facevano le fumate oscene no? ecco spero di non vederne più e che le macchine siano tenute a modo...
guarda che non ne facevo una questione di velocita ma proprio di problemi di rigenearazione dei fap/dpf, che quando iniziano se non porti a temperatura la macchina ( ovvero fai un decina di km a velocita sostenuta diciamo almeno 60/70km/h ) la rigenearazione viene interrotta e dopo la terza addio fap/dpf e son quasi 1000 euro per sostituirlo, basta ce ti fai un giro in qualsisi forum di possessore di qualsiasi auto e senti quanti hanno il diesel e ne fanno uso specialmente cittadino che cosa raccontano dei sistemi fap/dpf, escluso la vw ma sappiamo che loro non li attivano a quanto pare :sneer:
la mokka costa il doppio di una fiesta quasi -.-
e te lo dico io ho la stessa macchina a gpl e diesel se pensi di farci tanti km diciamo sopra i 60.000 vedrai che il diesel iniziera a farti risparmiare qualcosa, oh non è che parliamo di grandissime cifre eh dicamo una cena fuori al mese cosi a occhio e croce.
naturalmente il diesel io te lo dico veramente se fai tanta citta non ti convine devi avere medie diciamo 50/50 perchè il fap/dpf si intasa studia anche su sta cosa.
a come dice sylent con metan/gpl non hai blocchi del traffico almeno fino ad ora è sempre stato cosi in gran parte delle citta d'italia.
Il percorso da noi utilizzato è di circa 50km al giorno divisi 20 città e 30 raccordo/strada scorrimento veloce quindi ci stiamo.
Se uno fa 10km al giorno in città va bene pure elettrica la macchina :sneer:
Farsi una macchina di un certo tipo diesel prevede kilometraggi abbastanza sostenuti .... anche perché non son più come diceva nonno "le macchine de na vorta che c'ho fatto 500k km cor mercedes vecchio in 20 anni"... dopo 1 po' iniziano a richiedere molta manutenzione già di base...quindi scordiamoci di far durare 20 anni le macchine attuali.
io faro solo per lavoro 1600 km al mese (il 90% autostrada) che diventano scarsi 20k all'anno. Se aggiungiamo il resto fuori dal lavoro, spese, gite e varie) li supero abbondantemente.
se fai tutta autostrada il diesel è perfetto..
Se hai 15k di budget ti vendo la mia passat a metano :nod:
Ora faccio tipo 1k km al mese con la mia e sto seriamente pensando di prendere qualcosa di più piccolo QQ
Anyway, @estrema: il discorso del metano per me è stata una scelta dettata da due fattori, il primo è di risparmio, visto che faccio 400km con 20€, il secondo è ambientale, visto che è il carburante in assoluto meno inquinante. Come prestazioni resta comunque sempre buona, 150cv con turbo e volumetrico alla fine hai una macchina che ha sempre un po' di reattività da dare quando premi sul pedale. Ora sto usando tantissimo una c5 diesel aziendale che è un 2.000 e sinceramente non sento una gran differenza, anzi proprio minima (in positivo per la c5, ma sto cazzo, costa quasi il doppio per il carburante)
ma se ne fai un problema abientale ti do ragione....................ma a sto punto perchè non un ibrida?
però non farmi scoprire che a casa usi la stufa a pellet per riscaldarti eh :sneer:
l'ibrida in autostrada non serve a un cazzo, sulle lunghe percorrenze il metano è sicuramente meglio.
ibrida ha senso solo in città
diesel forse capiranno un giorno che fa meno male senza fap e tappi vari...
se vuoi fare l'ambientalista ti prendi un ibrida punto e stop :D
a sto punto fatevi un motore landi e stop ibrida diesel/metano consumate poco inquinate poco :D
non è vero, il PM2,5 viene misurato, e soprattutto la fase di rigenerazione entra di solito su lunghe percorrenze ad alta velocità - se non si riesce a non inquinare, è meglio distribuire l'inquinamento. Usare i diesel senza filtro in città porta ad un sostanziale aumento del particolato.
Questo per come è concepito il motore diesel moderno, poi se uno usa la macchina per fare solo coda tutti i giorni/solo città li non c'è motore che tenga, o ti fai un elettrico o inquini tantissimo qualsiasi cosa tu usi.
Il problema è che le nanopolveri create dalla rigenerazione dei filtri è talmente piccola da risultare molto più dannosa per gli organisimi (noi compresi), in quanto le particelle di metalli pesanti riescono a superare le difese del corpo ed a depositarsi direttamente negli alveoli ed addirittura nel sangue (e se ne vanno in giro per tutto l'organismo).
http://www.passionetecnologica.it/au...ccide-davvero/
http://www.trasportoeuropa.it/index....ntiparticolato
Il problema è che è il solito caso di pseudo scienza giudiziaria italiana spinto da servizi de le iene e report. La letteratura scientifica (e straniera) a supporto di queste affermazioni è sostanzialmente inesistente. Infatti ci riduciamo a citare camionamico.it o nofap.org.
Non penso che ci vuole uno scienziato per dire che, se un filtro che trattiene delle sostanze per non farle finire nell'aria, per rigenerarsi, brucia il suo contenuto e lo libera nell'aria, tali sostanze inquinanti poi te le respiri.
Non c'è possbilità di appello su questo, il dibattito invece è sul quanto le polveri bruciate e trasfiormate nei filtri siano diventate più o meno dannose, ma se nessuno si pone il problema nessuno ci farà una ricerca sopra, e secondo me è il caso di domandarselo, visto che particelle di mentalli pesanti assunte con acqua e cibo sono cancerogene.