Come trovo il valore di K per cui sta funzione si riduca ad una retta?
Dovrebbe essere il valore per cui siano perfettamente divisibili . . .
(x2+kx-7)/(kx+2)
Printable View
Come trovo il valore di K per cui sta funzione si riduca ad una retta?
Dovrebbe essere il valore per cui siano perfettamente divisibili . . .
(x2+kx-7)/(kx+2)
sostituisci x=1/2
Ao questa è la sezione spam non la sezione facciamo i compiti a casa di hudlok :madd:
ma il bello è che ora probabilmente si starà facendo i calcoli seguendo quello che ho detto, non sapendo che l'ho tirato totalmente a cazzo e che la mia cognizione matematica si ferma a 2+2=4 :nod:Quote:
Originally Posted by Drako
edit
:rotfl: povero HudQuote:
Originally Posted by Razj
:sneer:
Quote:
Originally Posted by Ercos
secondo te vedendo x=1/2 sparato a cazzo mi metto a far quei 2 conti in croce per verificare la cosa ? -.-
si :nod:Quote:
Originally Posted by Hudlok
Ovvio:nod:Quote:
normale :nod:Quote:
Ti aiuto se prometti di non sparare più vaccate su biodiesel et similia. :nod:
Sei partito col piede giusto: l'equazione di una retta è un'equazione con la X di primo grado, quindi in questo caso devi ridurre il numeratore (sfruttando il denominatore) ad un'equazione di primo grado.
Le eq. di 2° grado le puoi sempre scrivere come (x+a)(x+b) dove a e b soluzioni dell'equazione di secondo grado.
A te interessa trovare il valore di K, quindi sfrutta il denominatore. Prima porta fuori K dal denominatore per portare il coefficiente di X a 1 (i.e. K(X+2/K ), dopodiché scomponi il numeratore facendo in modo che una delle 2 soluzioni dell'eq. di 2° grado sia proprio 2/K (per poter poi "semplificare" il rapporto eliminando quel grado in più). Cioé:
X^2+KX-7 = (X+2/K)(X+a) = X^2 + (2/K + a)X + 2a/K
Ora fai il sistemino di 2 eq. in 2 incognite ponendo i coefficienti della prima e terza espressione uguali fra di loro, e ottieni:
2/K+a=K
2a/K=-7
E questo ti dà 2 possibili risultati per K: 2/3 e -2/3
Sostituendo K alla funzione, ottieni 2 diverse equazioni di retta:
Y=3/2X-7/2
Y=-3/2X-7/2
Isi.
cazzo non ci capisco nulla ... ma come la farò io la maturità?? :cry: :cry: :cry:
:ach:
gala il giorno degli esami dammi il tuo num di cell. che ti chiamo :sneer:
Se non sai sta roba è meglio che manco ti presenti alla maturità. :nod:Quote:
Ah, no, ora la sQuola è talmente messa male che promuovono cani e porci, dimenticavo. :sneer:
cazzo, speriamo :sneer:Quote:
Originally Posted by Galandil
e cmq nelle altre robe ho tutte la media del 7/8, a parte matematica che sono 5 anni che mi rifiuto di studiarla :sneer:
ho ancora i libri sulla scrivania mai usati :p
noob :oro: :oro:Quote:
va beh ti mostro tutto il compito che dovevamo far in 2 ore -.-
cmq avevo fatto giusta sta parte.D!!
Prova questo ora :D
y=2/x ha 2 asintoti. provare che il triangolo, avente per lati i 2 asintoti e la tangente in un punto P qualsiasi del grafico, ha area costante.
i 2 asintoti son isi lol e la derivata la trovo . . . ma poi ?
Sì ma fatevi creare la sezione S.O.S. sQuola
Stessa situazione -_-°!Quote:
:sneer:
Madonna come stai messo male. :gha:
Allora, la funzione y=2/x è un'iperbole, che ha 2 asintoti coincidenti con gli assi y e x del piano cartesiano.
Per trovare la tangente alla funzione in un punto P, devi calcolare, come hai fatto, la derivata. La derivata è y'=-2/(x^2)
La retta tangente al punto P generico (con coordinate x0 e y0) è data da:
y-y0=y'(x0)(x-x0) <=> y = y'(x0) (x-x0) + y0
Esplicitando il tutto, ottieni questo:
y0 = 2/x0 (coordinata y della funzione nel punto x0)
y'(x0) = -2/(x0^2) (coefficiente angolare della retta tangente alla funzione nel punto x0)
Eq. della retta tangente alla funzione nel punto P di coordinate (x0;y0):
y = -2*(x-x0)/(x0^2) + 2/x0 = -2x/(x0^2) + 4/x0
Ora, visto che il problema ti chiede di dimostrare che le aree di 2 triangoli qualsiasi è identica, considera oltre al punto P0 il punto P1 (x1;y1).
Il procedimento è analogo e ottieni la stessa equazione della retta tangente alla funzione, con x1 al posto di x0.
Inoltre, i triangoli, essendo i 2 cateti rispettivamente l'asse Y e l'asse X del piano cartesiano, sono chiaramente rettangoli, quindi per calcolare l'area devi trovare le lunghezze dei 2 cateti e poi moltiplicare le 2 lunghezze e dividerle per 2 e verificare che le aree sono identiche.
Ma le 2 lunghezze altro non sono che l'intersezione della tangente con gli assi, e per trovarle non devi fare altro che porre prima y=0, e trovare il corrispondente valore di x dall'eq. della retta, e poi x=0, e trovare il valore di y.
Se x=0 -> y=4/x0
Se y=0 -> 2x/(x0^2)=4/x0 <=> x=2*x0
L'area vien da se: y*x/2 -> 4/x0 * 2x0 * 1/2 = 4
E l'area non cambia a prescindere da qualsiasi punto della funzione consideri, quindi puoi concludere dicendo che TUTTI i triangoli formati dai 2 asintoti e dalla tangente alla funzione in un qualsiasi punto P hanno TUTTI la stessa area.
E' di una semplicità disarmante. :D
è quello che dico sempre anch'io :point:Quote:
Ahahah :laugh:Quote:
Razj rimettimi la gnoccona dark!!!!!:madd:Quote:
up:drool:Quote:
Originally Posted by Sturm
per quelle dovete addarmi su msn, i miei avatars sono i piu belli del mondoh! :nod:
ma do li prendi? pd quando li cerco io nn trovo mai 1 cazzo di fico....:swear:Quote:
Minchie ste cose le ho completamente rimosse. Me ne sono andato con un dignitoso 13/15 impostato alla maturità. La matematica era la mia avversaria...avevo tutto 8 e qualche 9 e quel dannato 7 in matematica ^^
fottuta secchia di merda....:rain:Quote:
Originally Posted by Drako
Io sono l'eletto, non sono io che li cerco. Sono loro che trovano me.Quote:
Originally Posted by Jarkheld
:confused: 'ngiorno
braaavooooo -.- .Quote:
no non è bravo, lo so che sono un coglione, è una vita che me lo ripeto -.-'Quote:
Originally Posted by Alkabar
criminale usa m per il coefficiente angolare, lol !!!Quote:
Gala questa parte non serve hai già fatto sotto il calcolo generale e hai dimostrato che l'area viene sempre 4. Almeno, io la interpreto che vuole la dim. non che devi anche fare una prova e poi la dim.. Ai miei tempi era così.Quote:
Ora, visto che il problema ti chiede di dimostrare che le aree di 2 triangoli qualsiasi è identica, considera oltre al punto P0 il punto P1 (x1;y1).
Il procedimento è analogo e ottieni la stessa equazione della retta tangente alla funzione, con x1 al posto di x0.
Si comunque, Hud, ma fai il liceo ?Quote:
Inoltre, i triangoli, essendo i 2 cateti rispettivamente l'asse Y e l'asse X del piano cartesiano, sono chiaramente rettangoli, quindi per calcolare l'area devi trovare le lunghezze dei 2 cateti e poi moltiplicare le 2 lunghezze e dividerle per 2 e verificare che le aree sono identiche.
Ma le 2 lunghezze altro non sono che l'intersezione della tangente con gli assi, e per trovarle non devi fare altro che porre prima y=0, e trovare il corrispondente valore di x dall'eq. della retta, e poi x=0, e trovare il valore di y.
Se x=0 -> y=4/x0
Se y=0 -> 2x/(x0^2)=4/x0 <=> x=2*x0
L'area vien da se: y*x/2 -> 4/x0 * 2x0 * 1/2 = 4
E l'area non cambia a prescindere da qualsiasi punto della funzione consideri, quindi puoi concludere dicendo che TUTTI i triangoli formati dai 2 asintoti e dalla tangente alla funzione in un qualsiasi punto P hanno TUTTI la stessa area.
E' di una semplicità disarmante. :D
io sapevo fa ste cose a occhi chiusi quando andavo al liceo... poi è arrivata l'uni ed ho scoperto il vero senso della parola "cazzeggio"
Quote:
Originally Posted by Miave
:point:
Concordo :sneer:Quote:
Originally Posted by Miave
Si, così perdo tempo in 2 passaggi: m=f'(x0) e y=m(x-x0)+y0Quote:
Originally Posted by Alkabar
:p
Questa matematica non cambia da secoli.Quote:
Gala questa parte non serve hai già fatto sotto il calcolo generale e hai dimostrato che l'area viene sempre 4. Almeno, io la interpreto che vuole la dim. non che devi anche fare una prova e poi la dim.. Ai miei tempi era così.
Il problema ti chiede di dimostrare che 2 triangoli diversi, dei quali l'ipotenusa è tangente in 2 punti diversi, hanno la stessa area.
Quindi io DEVO partire prendendo 2 differenti punti di coordinate diverse, poi il fatto che l'area sia costante e indipendente dalle coordinate del punto tangente è una conseguenza che "scopri" alla fine.
Vabbé, te sei informatico, sai una sega di matematica. :nod:
Si, e sta pure messo male se non sa fare ste cazzatelle. :point:Quote:
Si comunque, Hud, ma fai il liceo ?
Tutte le quinte stan messe piu o meno come me -.-
vi sapro dire la media che uscira alla simulazione del compito di mate -.-
Uno dei tanti problemi dell'ItaGLia, far passare gente che non sa poco e male le materie invece che dovrebbe conoscere per bene. :DQuote:
Se la media è bassa, non è confortante stare nella media. :p
Io vi avrei fatto dimostrare che esiste una ed una sola circoferenza adiacente a quella funzione. :nod:
se i licei sono combinati così non oso pensare le altre sQuole... :cry:Quote:
E' una prova del fatto che hai fatto bene l'esercizio, quello si, io però non avrei mai sostituito, troppo poco il tempo, troppo poca la voglia.... tanto in mate ho preso 14/15, in realtà doveva darmi 15/15 perchè mi aveva segnato errore una cosa corretta... la troia.Quote:
Ingegnere ICT, ormai ho compiuto il passo... mancano un paio di mesi...Quote:
Vabbé, te sei informatico, sai una sega di matematica. :nod:
Si, e sta pure messo male se non sa fare ste cazzatelle. :point:
Ho fatto anche analisi 3, certamente per sapere tutto per bene dovrei riguardarci... certo che sti esercizi di Hudlock fanno cascare le palle però già a liceo eravamo molto molto oltre a sta roba.
Hudlock ci devi guardare e molto a lungo, devi cercare di puntare a circa un 10/15 per stare tranquillo.
io sono un ragazzo realista:
6 matematica 13 terza prova [cosi ho preso nella simulazione senza studiare un piffero (le altra materie inutili le studio)] mettiamo pure 11 in tema
e siamo a 30
aggiungiamo 22 dell orale che sarebbe il sei che danno agli handicappati piu handicappati [sto quadrimestre non son mai sceso sotto il 7+ in interrogazione . . .] e siamo a 52 -.- aggiungici 14 crediti e sto a 66 e non me ne sbatte un cazzo :sneer: