http://www.repubblica.it/2007/10/sez...e-operaio.html
bella li per sto tizio
Printable View
http://www.repubblica.it/2007/10/sez...e-operaio.html
bella li per sto tizio
la sua mossa è esemplare, ma è la mossa di un singolo, quindi vale poco. invece se ha fatto davvero centro e davvero ha suscitato l'interesse dei colleghi e del governo, sarebbe un passofantastico verso il miglioramento delle condizioni di lavoro e della fiducia verso i datori di lavoro.
Davvero servirebbe un incentivo da parte del governo, come una no-tax area per queste fasce di aumento...
imo nn ci vuole nessun incentivo dal governo. Perchè finirebbe sicuramente con delle aziende che fan risultare aumenti vari per prendersi sto incentivo e basta. piuttosto servirebbe che tutti facessero così magari con cifre variabili... perchè ci sono aziende che fatturano cifre colossali, che se fatturassero il 99% di quello che fatturano ora farebbero vivere nel lusso i propri dipendenti.
un grande! finalmente qlc entra nel mondo reale e si rende conto del costo del quotidiano... no come chi sta al governo e nn sa nemmeno quanto costa un kg di pane e fa leggi o anzi nn le fa :bored:
2k € al mese con 2 figlie (che non lavorano) e 1 moglie non bastano per campare, almeno a Milano.
ma sei fuori di testa o i soldi di papa ti hanno stordito gli ultimi neuroni?
Vivi da solo per caso?
tieni tu il bilancio di casa per tutta la famiglia?
Superate queste domandine di rito che mi sembrano il minimo prima di intavolare una discussione seria, passiamo ai fatti... hai idea di quanto costa mantenere una famiglia con 2 o + figli? (ha detto di avere delle figlie.. magari sono addirittura 3...) Supponiamo che siano "solo" due.
I figli hanno un costo spropositato, pensa già solo ai libri di scuola e questo non è che una minima parte! se poi ci aggiungi il mutuo, che per un operaio è una mazzata peggio della sedia elettrica, gli ultimi rincari sugli alimenti, le bollette (una famiglia di 4 persone ne ciuccia di corrente...e acqua oltre che gas).
2000 euro caro mio non bastano, il cosot della vita è salito, il valore della moneta manco per un cazzo, i salari decisamente no, le tasse non calano.
Per favore non sparare queste cazzate.
Spero che l'iniziativa di questo datore di lavoro sia da presa come modello per tutte le imprese italiane, piccole o grandi che siano.
Mi vien da ridere quando leggo che Eni fattura in un anno qualcosa come 9 miliardi di euro e i suoi fottuti operai sparsi qua e la non vanno oltre i 1200. (annozero di pochi giorni fa, li hanno seguiti con interviste x giorni interi).
Siamo davvero tornati indietro come dice, ma non nell'800, direi nel medioevo più buio e marcio.
Comunque a questo signore gli conferirei l'onoreficenza di Cavaliere del Lavoro cazzo.
Se leggi l articolo ce scritto abbastanza bene che nei conti mensili c erano il conto della macchina e del mutuo, mo non penso che l assicurazione per la macchina in quel mese e' diminuito, cmq gia se uno paga 800 euro di mutuo rimane con 1200 euro, mo non voglio dire, ma una famiglia di 4 persone con 1200 euro non ci campa, mo sicuramente lui non e' abituato a fare la spesa nei discount o cose simili, ma non mi venire a dire che con 2000 euro e un mutuo sulle spalle ci campi bene.
Se uno ha casa propria allora si, ma non tutti sono cosi fortunati. grazie grazie nonno e nonna
2000 euro non li finisci in 20 giorni.
Certo se devi pagare il mutuo della villa,l'assicurazione del cayenne turbo,fare benzina alle "utilitarie" di famiglia, è un altro paio di maniche.
Cmq gesto apprezzabile
guarda che ho praticamente appoggiato quello che avevi detto tu...
mi sa che non leggi bene. quello che volevo dire è che anche essendoci casi in cui campano famiglie grosse con 2 lire, non vuol dire che 2lire siano un budget decente.
edit: conosco una famiglia di 2persone+4figli e campano con circa 1500/mese.
p.s. non si può cmq giudicare con precisione quanto serva al mese ad una famiglia, xk va presa in considerazione la situazione precisa. mutuo? rate varie? figli a scuola o all'univ? etc...
Grande coraggio e grande gesto. Immagino ci sia, anche in piccola parte, un fine pubblicitario, ma accontentiamoci e speriamo che qyualcuno segua il suo esempio:D
vivete semplicemente nella bambagia, di conseguenza sparate cazzate apocalittiche come le sopracitate.
Una famiglia che guadagna 2k euro al mese, ha un tenore di vita per campare con 2k euro al mese.
Se un imprenditore che fattura 1.6 milioni di euro l'anno prova per 1 mese a campare con 2000 euro mantenendo gli standard di vita precedenti grazie al cazzo che nn ci arriva.
ma almeno lo hai letto l'articolo o spari cagate a prescindere? l'articolo dice chiaramente che hanno adattato il loro tenore di vita a quello di una famiglia operaia, tanto che ha obbligato anche le figlie a fare lo stesso per superare le difficolta quotidiane che la mancanza di soldi presenta per le loro amiche poco abbienti.
Certo, sarà anche andato ad abitare in un monolocale di 20 mq, avrà acquistato una utilitaria.
Potrà aver smesso di andare dal pizzicarolo da paura dietro casa e sarà andato a fare spesa da Auchan, ma un operario dopo essere andato alla Conad non torna in villa.
E cmq gesto apprezzabile sia chiaro, ma con 2k euro al mese ci si campa anche in 4.
direi che ci sta una sottile differenza tra vivere s sopravvivere . Cetrto che ci campi con 2000 kal mese mettiamo , ma come " sfizi personali " ti puoi giusto togliere quello di andarre a prenderti qualche regalino per le figlie nei grossi centriommerciali e andare a mangiare una pizza qualche sera . Stop fine della storia . Toglietevi dalla testa che se possano comprare qualsiasi cosa di accessorio come vestiti di una qualche marca o qualche sfizio stile discoteca ogni sabato sera , o se parliamo dei genitori si può segare tranquillamente l'idea di prendersi qualche tv lcd o accessorio per la casa se non pagandolo a rate .
Il problema non è tanto se si riesce a campare con X euro al mese , ma se X euro al mese sono sufficienti per vivere in tranquillità senza tirare la cinghia in continuazione.
@axet non diciamo cazzate che TRANQUILLAMENTE con 2k al mese in 4 non ci vivi . fatti i conti reali di quanto spendi te a casa e togli tutti quello che va oltre il budget . poi torna qui e dimmi .
Con 2k euro al mese si vive decentemente in 2 persone forse...
axet adottami!
dio mio che cazzate sparate,metti che paga un mutuo su una casa da 150mq,l'assicurazione le bollette etc NON CE LA FAI con 2k di euro al mese in 4 non ce la fai,dobbiamo fare il conto con la spesa al conad e tutto quanto?
*
In 3 persone sono sufficenti a vivere, in 4 veramente è davvero troppo poco. Se contiamo pure il mutuo, manco 20giorni ci fai.
Comunque anche se è stato solamente per farsi pubblicità ha fatto una cosa davvero buona imo, e spero(anche se non succederà MAI) che verrà anche in altre fabbriche :)
Al di la del fatto che ...uno che passa da una vita da " imprenditore " di una ditta medio-grande e che quindi di norma " sta bene " , cerca di abituarsi a vivere come un suo dipendente , richiederebbe 1 anno di duro allenamento :rotfl:, sempre se mai si abituerebbe eh....., cmq ha fatto un bel gesto , per quanto riguarda vivere in 4 con 2k euro , la vedo duretta , si vive certo....ma il superfluo si leva ( e ho idea che molti di quelli che dicono che in 4 con 2k euro si possa vivere bene non capiscano il significato della parola superfluo ) , ....poi dipende dall'eta dei bambini , dal mutuo se lo si ha, dalle varie rate se le si hanno ecc e da tante altre cose ....,
Giusto per far due conti:
2k di euro al mese, mettiamo per 4 persone.
800 euro di mutuo
100 euro a settimana di spesa(e voglio esser molto stretto di manica)= 400 euro al mese.
benzina della macchine(2 almeno): ti posso dire quanto spendo io al mese, circa 100 euro, quindi facciamo 200 euro, in realta' questi soldi li spendo con una macchina a metano, ma lavoro lontano da casa, quindi penso ci possa stare, magari altri potranno aiutare con i conti.
bollette varie: circa 350 euro al mese(rimanendo stretti eh, quindi nn calcolando eventualmente internet, sky e tutte le cose che possiamo ritenere superflue, per questo dato ho sentito i miei genitori e ovviamente sono mensili anche se le bollette arrivano ogni due mesi).
Costo= 1750 euro. E questi sono per campare, nel senso che oltre a mangiare, lavorare e bollette nn ti permetti nulla di nulla. Manco il tuo caro internet per nerdizzare 20 ore al gg. A questo ci devi aggiungere le assicurazioni delle macchine, eventuali spese dei figli per la scuola ecc ecc. Insomma questo e' un calcolo netto al ribasso.
Ora, io sono fortunato, ho la casa di proprieta', mio padre percepisce un ottimo stipendo e posso permettermi col mio lavoro tante stronzate inutili. ma nn tutti sono cosi' fortunati. Tanti con quei 2k di euro al mese ci vivono come ti ho scritto sopra.
Ti auguro quindi una vita da 1k di euro al mese per te, tua moglie e per i tuoi 2 o 3 figli. Poi, dopo aver fatto una 20ina d'anni cosi', torni qui e rofli in allegria rileggendo le cagate che in gioventu' avevi scritto.
HO DETTO : TOGLIETEVI DALLA TESTA , semplicemente quel che ho detot è quello che na famiglia senza particolari problemi può fare per una figlia ogni tanto . Oppure te sai dirmi cosa vuol dire trovarsi il sabato con due ragazze che vogliono uscire la sera ?
già mi vedo la scena : 2 figlie al papà !
-papà ci prendi sto vestitino al centro commerciale ? sono 70 euro e gli stivali 30 !
papà : 200 euro sto sabato ? siete sceme !
sulla disco in effetti mi sbaglio , i nquanto done mediamente non spendono un casso
ho detto prendere un vestito di una qualche marca , non ho detto di prendersi un peuterey , oh ma volete legere solo quello che vi diverte -.-
un lcd , embè ? che c'è di male nel dire che co nquei soldi non puoi spendere 700 euro in contanti ma devi metterli a pagarteli a rate ?
il fatto che i salari sian quelli e il costo della vita sia aumentato è semplicemente il fattore scatenante del perchè non ci campi con 2keuro in modo decente.
È chiaro che il punto è il tenore di vita che si può avere, altrimenti avreste potuto anche dire che un clochard campa con 200 euri al mese o chi sa quanto
Ne posso sapere che miei amici, persone che conosco da 16 anni e che son quasi fratelli per me quindi li conosco immensamente bene, campano in 4 con 2k euro al mese o anche meno :)
E non è che qua la vita costi poco :rolleyes:
Chiaro che se poi vuoi la macchina sbura, i vestiti firmati, il cellulare ultimo grido, la tv super, il computer ubbah i soldi non ti bastano.. ma come detto in precedenza, se non ci si concede lussi che sono inutili problemi di soldi non ce ne sono, con 2k euro al mese.
edit:
Oppure ne posso sapere che se in casa mia non si spendessero 1.200 euro in macchine ogni mese, il pacchetto completo di sky, non si uscisse a mangiare ogni settimana, non si avessero bollette telefoniche assurde (tipo 300 euro a bolletta) e invece di fare la spesa all'esselunga e comprare la carne direttamente in allevamento si andasse in un discount random, 2k euro al mese basterebbero :)
Poi magari riesci a metter da parte poco o nulla, ma capare ci campi tranquillo.
mi dispiace ma è 1 grossa balla
noi in 4 viviamo con 1800 euro ma senza pagare le spese condominiali da 600 euro al mese ( infatti mo riverà una bella mora e gg ! ) e spesso sforiamo e ci aiuta mia zia , ma oltre a internet e pagare l'abbonamento di daoc nessuno dei 3 esce o fa qualcosa di strano , io uscirò boh 1 volta ogni 2 mesi a mangiare 1 pizza e le sigarette me le regala mia zia ^^ quindi + che vivere diciamo che è 1 via di mezzo ma mi sento gia fortunato così
quindi 2k di euro x 4 persone sono pochi , ma davvero pochi se non si ha 1 casa di proprietà ( o nel caso il mutuo sia finito come nel ns abbiam sta disgrazia dei 600 euro al mese x il condominio ) , non c'è 1 cazzo da fa , e senza contare spese universitarie o di scuola, quelle le paga mio padre separatamente, con quelle fai proprio BOOM nel bilancio , no lcd no grosse spese in vestiti 1 auto diesel no moto ( la ho ma senza assicuraz. quindi è ferma ) o qualunque cosa possa far credere che da qualche parte c'è una forma di '' spreco '' , l'unico spreco se così si può chiamare sono le mie birre prese al supermercato ^^.
Ma porcoddue ma che cazzo stai a di ? (cit.) :rotfl:.
Ci campi a malapena !
edit: e per comprare roba base, altro che macchina sbura, computer ubbah e vestiti firmati.
Sta volta stai cagando fuori dal vaso.
Smetti di parlare di roba che non sai.
Esci di casa, vai a lavorare e poi dimmi come è senza nessun aiuto. Vedrai che dovrai fare i conti con il virus della tirchiaggine a un certo punto e sentirai una bella frustrazione quando metà dei soldi che fai se ne va tra bollette, mangiare e affitto.
L'altra metà, forse, riesci a metterla via.
Se vivi come una larva umana !!!!