Originally Posted by
Dryden
Spidey era una esempio per dare il concetto di percezione sociale, che minchia c'entra "peeh ma il carnevale ormai non esiste, epppoi io mi vestivo da tartaruga ninja verde so what?". Hint: quando ti vestivi da tartaruga ti mettevi un costume che ti faceva diventare verde e ti sentivi una tartaruga ninja, un nero che si voleva mettere delle orecchie a punta (magari bianche, perchè nere non le facevano) era un elfo? O forse rimaneva un nero "fuori contesto"?
Stiamo dicendo la stessa cosa btw, il punto sta tutto nella creazione di opere che permettano un livello di inclusività maggiore rispetto al passato, e questo è cosa giusta, ma il processo dovrebbe passare appunto dal CREARE nuove opere, ben pensate e ben contestualizzate, non andare a reinterpretare (male) qualcosa di già creato e assorbito dalla percezione di N generazioni.
Gli Elfi ed i Nani, così come altre N creature di fantasia possono assumere qualsiasi connotato, non c'è nessuna legge (al massimo qualche riferimento del folklore) che impone che siano bianchi, neri, alti bassi o etero, ma se in una trasposizione visuale di un'opera scritta e pensata da un autore assumono connotati diversi da come erano stati pensati è sbagliato, tradisci la visione dell'autore e snaturi l'opera.
Io sono per la libertà creativa, ognuno si immaginasse le cose come preferisce, basta che lascino stare l'immaginario degli altri invece di storpiarlo per propri interessi.